PDA

View Full Version : Piccole informazioni di base


sandrolover
09-21-2009, 06:22 AM
cari esperti,
premetto che non ho Reaper e non l'ho mai usato, ma ho sentito parlare molto bene di questo Software e quindi prima di metterci le mani sopra volevo sapere se fa al caso mio.
Io ho la necessità di assemblare le mie produzioni, ovvero di mettere insieme i vari loop creati dalla Drum machine, dal synth, le one shot che campiono da altri dischi, acappelle ecc... quindi per me è fondamentale avere un strumento che sincronizzi i bpm dei vari loop e che mi dia la possibilità di posizionare un loop in un determinato punto della traccia a mio piacimento.
Grazie a tutti per la risposta!

mabian
09-21-2009, 06:26 AM
Ciao e benvenuto,

controdomanda: i loop in che formato sono? REX? Wav? MIDI?

Per quanto riguarda il posizionamento, libero, anzi liberissimo, così come il numero di tracce e di effetti, finchè ti regge il PC ;)

- Mario

sandrolover
09-21-2009, 06:30 AM
di solito lavoro in waw per comodità perchè la roland mc-808 non esporta in un formato suo.

mabian
09-21-2009, 06:35 AM
Se i loop sono già alla velocità giusta, non vedo problemi.

Se non lo sono, idem, perchè puoi stretcharli in maniera non distruttiva, in modo che coprano un numero intero di misure, quindi di fatto mettendoli a tempo.

Se invece vuoi anche fare cose più evolute, per esempio modificando anche la ritmica "interna" del file, ovvero dando un po' di swing etc., è fattibile ma occorre qualche sforzo in più.

L'unico modo per saperlo è provare (e naturalmente chiedere in caso di problemi). Tanto, che ti costa? ;)

Ciao,
Mario

sandrolover
09-21-2009, 06:42 AM
i campioni non sono tutti allo stesso identico BPM perchè tra le cose fatte con Rebirth, tra il Synth, la 808, ma soprattutto le parti che campiono dal altri dischi, quindi giri completi di piano o di chitarra, mi trovo a dover mettere insieme cose che spesso hanno 5-6 bpm di differenza a volte anche di più..
Ho visto i sistemi operativi da cui è sopportato, ma non ho visto nessuna specifica riguardo alla potenza minima del processore.
Cmq l'interfaccia semplice fa assolutamente al caso mio... che sono un caprone..

pit5150
11-20-2009, 03:53 AM
per favore qualcuno mi aiuti .
non so come fare per porre i miei quesiti nel forum ,sono nuovo di reaper e vorrei sapere come fare un solo mix dopo aver registrato varie tracce.

mabian
11-20-2009, 04:03 AM
per favore qualcuno mi aiuti .
non so come fare per porre i miei quesiti nel forum ,sono nuovo di reaper e vorrei sapere come fare un solo mix dopo aver registrato varie tracce.

Se hai già il pezzo che suona con tutte le tracce, menu file->render.

Ti esporta il pezzo in wav, mp3 ecc.

- Mario

pit5150
11-20-2009, 04:15 AM
grazi mille..
non sono molto esperto prima usavo auditio 3.0 adesso ho sscoperto reaper ed è molto piu' facile e mi piace molto la grafica ,detto questo passo aala domanda ,ho fatto il rendering ,ese prendo il brano in wawe e vado ad acoltarlo con un player non suona niente anche se dice che il suo contenuto è di 64mb,
non so se mi sono spiegato

mabian
11-20-2009, 04:25 AM
grazi mille..
non sono molto esperto prima usavo auditio 3.0 adesso ho sscoperto reaper ed è molto piu' facile e mi piace molto la grafica ,detto questo passo aala domanda ,ho fatto il rendering ,ese prendo il brano in wawe e vado ad acoltarlo con un player non suona niente anche se dice che il suo contenuto è di 64mb,
non so se mi sono spiegato

Se apri il file in audition com'è? Che sample rate e bit depth ha?

E poi di che player parli?

- Mario

pit5150
11-21-2009, 01:06 AM
scusami ma ho dei problemi anche con l'ADSL,
i player di cui parlo sono windows media player ,vlc ecc ecc.....per quanto riguarda la masterizzazione su cd ho risolto,adesso vi chiedo se è possibile ,da varie tracce registrate e dopo aver fatto i vari volumi,effetti ecc... e ,penso si chiami( mixdown)non sono bravo con l'inglese,avere un unica traccia stereo x poi fare il mastering finale su quella traccia ,scusatemi se non riuscute ha capirmi bene ,ma è da poco che mi cimento nell'hard disk recording e non conosco molti termini esatti,quindi mi è molto difficile.grazie di nuovo,aspetto una vostra risposta

pit5150
11-21-2009, 01:09 AM
non potreste fare un tutorial proprioper i principianti come me ,due o tre tracce fino al mastering finale.

hardplay
11-22-2009, 06:50 AM
ho sentito parlare molto bene di questo Software e volevo sapere se fa al caso mio.
per me è fondamentale avere un strumento che sincronizzi i bpm dei vari loop e che mi dia la possibilità di posizionare un loop in un determinato punto della traccia a mio piacimento.


Reaper è un software "free to try" e non ha limiti nelle sue funzioni. Il modo migliore per conoscere le sue potenzialità è di installarlo direttamente. Non aver paura per il tuo computer, Reaper non farà modifiche al tuo OS e tantomeno installerà delle porcherie !!