PDA

View Full Version : Settare VSTi in una traccia


electricbass
11-07-2009, 07:55 AM
Ciao,
premetto di essere un principiante di questo ambiente e sto provando REAPER. Lo trovo molto interessante e prima dell'acquisto volevo capire come impostare un VSTi su una traccia poichè vorrei creare linee di batteria e tastiera. HO scaricato INDIPENDENCE FREE 2.5 ma non riesco neanche ad avviarlo .. il primo errore di "no audio driver available!" ... io uso la scheda audio intgrata per ora e con REAPER funziona bene.

Sapete aiutarmi?
Ringrazio in anticipo

Alteregoxxx
11-07-2009, 09:33 AM
Ciao electricbass
puoi essere più chiaro?...il problema che hai a che fare col fatto che Reaper non vede i drivers della tua scheda audio o col fatto che non riesci ad a lanciare Independence free all'interno di Reaper?...penso più che il tuo problema sia il secondo perchè l'installazione di Independence free è un pò "macchinosa"..bisogna mettere le banche coi suoni in una cartella specifica, altrimenti non suona......magari descrivi i passi che hai fatto per installarlo così ti dico dov'è che sbagli :-)

Gaito

electricbass
11-08-2009, 04:28 AM
Ciao electricbass
puoi essere più chiaro?...il problema che hai a che fare col fatto che Reaper non vede i drivers della tua scheda audio o col fatto che non riesci ad a lanciare Independence free all'interno di Reaper?...penso più che il tuo problema sia il secondo perchè l'installazione di Independence free è un pò "macchinosa"..bisogna mettere le banche coi suoni in una cartella specifica, altrimenti non suona......magari descrivi i passi che hai fatto per installarlo così ti dico dov'è che sbagli :-)

Gaito

Ciao Alteregoxxx e grazie mille per l'aiuto visto che il manuale è in inglese e non sono un gran gallo....

DUnque :
- ho scaricato Indipendence free e ho lancaito l'installazione e tutto ok.
- poi aperto Reaper e mi son chiesto .. e adesso? come uso quei suoni?
- mi son detto che magari andava lanciato proprio il programma e ho infatti avviato Indipendence Free.exe
- lì subito sono usciti quei messaggi di cui al primo post...

se si può risolvere secondo te grazie se no accetto anche altre vie. L'obiettivo e creare con Reaper delle tracce di batteria, tappeti di tastiere e anche altri suoni su cui vorrei registrare linee di basso, chitarra e voce.

Grazie davvero per l'aiuto

Alteregoxxx
11-08-2009, 06:44 AM
Allora...prima di tutto devi controllare che Reaper "guardi" per cercare i vst e vsti nella cartella dove risiedono i tuoi plugins...per controllare vai in options-->preferences-->vst e controlla che il vst path punti alla cartella dove hai messo i tuoi plugin e strumenti virtuali....nel caso non vuoi indicare a mano la cartella in questione puoi usare il pulksante di autodetect....

ora crea una nuova traccia (ctrl+t) e clicca sul pulsantino fx...ora dalla lista laterale sinistra seleziona vsti e vedi nella finestra a destra se Independence free compare...se compare ci clicchi sopra due volte...e così hai caricato il vsti nella traccia....ora per ascoltare il suono o usi una master keyboard esterna oppure usi il midi editor di Reaper....

Gaito

electricbass
11-08-2009, 12:23 PM
ti ringrazio per le info esd ineffetti qualche cosa succede... ora il problema è che Indipendence free non mi carica nessun suono.
AD esempio selezionando un DRUM KIT dal browser di Indipendence si apre una finestra in cui segnala di non trovare il file dei suoni corrispondenti

"YT Indipendence Free - File not Found

Could not find the file : YT-MX SD 01 OH 01 XC#1 Y02
in image file : Independence Free Content 01

How do you want to proceed? ...... "
Se dico IGnore .. dice lo stesso finchè non passa tutti i suoni del banco richiesto.

Mi sapete aiutare?

GRAZIE ANCORA PER LA PAZIENZA.

Alteregoxxx
11-10-2009, 10:17 AM
Il problema che hai deriva da una scorretta installazione di Independence free...ti dice che gli mancano i banchi dei suoni...fai così disinstallalo e appena posso ti descrivo come installarlo correttamente ok?

Gaito