PDA

View Full Version : Keyboard M-Audio Radium 61


frenksisco
11-23-2009, 05:38 AM
Ciao ragazzi, visto che la scorsa volta siete stati illuminanti... io vi chiedo un'altra cosa:
Ho fragato a mio padre una vecchia Keyboard midi M-Audio Radium 61 e la voglio usare con reaper. Il problema è che ho vista 64 bit e al momento non esistono driver per collegarla in usb. Ho letto che funziona benissimo senza cavo usb attaccandola con il cavo midi all'ingresso midi della mia scheda audio ma non riesco a farla funzionare in nessun modo. Qualcuno può aiutarmi? Magari salto qualche passaggio... a dire il vero non so bene come funziona la procedura...

andras
11-23-2009, 05:53 AM
Basta selezionare come input la porta midi della tua scheda audio dove hai collegato la tastiera; dovrebbe apparire cliccando con il tasto destro sul tasto 'ar'->midi input.
Ovviamente devi inserire uno strumento sulla traccia.

Buona giornata

frenksisco
11-23-2009, 06:00 AM
Intantro grazie per l'aiuto! io sono andato in ar - midi imput e ho selezionato l'unica voce che mi sembra riportare alla porta midi della mia scheda audio ecioè: porta midi sb x-fi[EC00] - all channels ma non succede nulla.
Il dubbio più grande ce l'ho sull'uscita della keyboard - io ho collegato il cavo midi alla sua uscita midi "keyboard" ma ce n'è anche una "usb" ... le ho provate tutte e due ma non succede assolutamente nulla...
Ovviamnte ho messo un vitual instrument nella traccia midi... ma niente...

andras
11-23-2009, 07:02 AM
Suonando sulla tastiera si vede il MIDI meter (quello che indica l'attività midi) che si muove o non si nota nulla?
Poi 'ar' deve essere attivato con Monitor input selezionato.
Prova a suonare con la tastiera midi di reaper....se tutto funziona, forse c'è qualche impostazione in più della keyboard da selezionare?
Penso che l'uscita MIDI corretta sia la 'keyboard'...

prova e fa sapere...

frenksisco
11-23-2009, 07:13 AM
- Allora, se suono la tastiera non c'è segno di vita sul midi meter
- il monitor imput è attivato
- Ho provato ad utilizzare la keyboard virtuale di reaper selezionando come imput midi virtual midi keyboard all channels e FUNZIONA PERFETTAMENTE
- Per quanto riguarda l'uscita midi della kEYBOARD M-AUDIO ora sono su quella keyboard ma non da segni di vita.... non so più che pensare...

andras
11-23-2009, 07:32 AM
Può darsi ci sia qualcosa da impostare diversamente mediante i driver della scheda audio...(ipotesi)!!
Oppure, se il cavo MIDI è collegato correttamente, può darsi abbia problemi il cavo...
Se Reaper vede l'ingresso MIDI della tua scheda significa che dovrebbe essere tutto abilitato nelle preferenze MIDI di Reaper......
Per ultima prova a riavviare Computer e Reaper (sempre se non l'hai già fatto)

frenksisco
11-23-2009, 08:07 AM
RISOLTO TUTTO RIAVVINADO IL PC!!!!!!!!!!!!!!! grazie!!!!!!!!!!!!!
NOn ci avevo pensato e me ne vergognio....Grazie mille ancora!!!

andras
11-23-2009, 04:15 PM
Bene!

Ciao