PDA

View Full Version : crepitii in reaper


studiodaw
11-13-2010, 03:07 AM
Ciao a tutti. Dopo un po di anni lontano dalla musica sono riuscito finalmente a ritagliare un piccolo spazio nella mia vita da dedicare all'home studio. Dopo aver venduto tutto dal vecchio studio ho deciso di ricreare una postazione in ottica total free o a basso costo. Ho deciso allora di provare Reaper e dopo una settimana di test con guida alla mano devo dire che, pur non avendolo spremuto per bene, non ripiango affatto il vecchio cubo.
Ieri sera ho scaricato la versione free di Komplete 7 Native Instrument ed ho cominciato a provare qualche vsti ed ecco che riscontro il primo problema.
Caricando già solo un vsti si sentivano degli strani crepitii. Il performance meter segnava solo 1 % di utilizzo della cpu, quindi non può essere un problema legato alla pesantezza del plug in o alla necessità di ottimizzazione del pc. Ho provato allora a duplicare più volte la stessa traccia fino a che tutti i meter sono andati in clip e l'unica cosa che veniva fuori era rumore, ciò nonostante la cpu non andasse oltre il 20% di utilizzo.
Io credo che sia una questione di routing, secondo voi è possibile?
Il pc è un Core i3 540 con 4 gb di ram e win 7. scheda audio firewire m-audio 18-14 con driver per win 7 installati. Ho anche acquistato jbridge.
Grazie in anticipo delle risposte e per quanto mi possibile cercherò di essere presente sul forum una volta ben capito reaper.
Ne approfitto per salutare vecchie consocenz di UAR, Bronzon in primis ho ancora nell'ipod "tre gocce di pianto".

mabian
11-13-2010, 07:27 AM
Ciao e benvenuto nel forum.

Hai provato a aumentare la latenza? Io uso komplete free 7 con REAPER senza problemi, ma sono su XP 32 bits (purtroppo non sono ancora convinto che il mondo audio sia maturo per passare completamente ai 64 bit...)

Inoltre, stai usando jbridge oppure il bridge nativo di REAPER per usare i plugin?

- Mario