Old 06-30-2016, 01:36 PM   #1
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default "rimasterizzare" un brano

Ciao a tutti: ho un vecchio brano su cd che vorrei equalizzare meglio e forse aggiungere una pista di tastiera. Posso farlo a 48 kh e 24 bit o devo forzatamente elaborarlo nel formato cd? Grazie!
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 07-01-2016, 12:52 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Secondo me se provi a lavorarci a 48 kHz / 24 bit sentirai che non sarà fluidissimo il playback perché gli mancano informazioni. Posso anche sbagliarmi ma in principio è come avere un filmato che va a 25fps e tu gli dici invece di andare a 30fps.

Per convertire il numero di bit non è un problema perché puoi usare il dithering e molti software riescono a ricampionare molto bene, ma per il sample rate potrebbe dare problemi
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 07-01-2016, 01:05 AM   #3
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao Cosacco,
puoi lavorare alla frequenza di campionamento che preferisci...basta ricampionare il file originale.
Il problema è che ricampionare aumentando il samplerate non migliora la qualità...appesantisce solo i MB del file...

Reaper può tranquillamente ricampionare in realtime, quindi se vuoi lavorare a 48K 24bit per registrare la nuova traccia di tastiera puoi farlo senza problemi...poi al momento del render deciderai se fare il file a 44.1k o a 48k (se vuoi rimetterlo su cd audio per forza a 44.1k 16bit sennò i lettori non lo leggono!)

Per quel che riguarda il dither, siccome passeresti da 16 a 24 bit (se ho capito bene) non c'è bisogno di usarlo. Il dither serve quando si riduce il numero di bit
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-01-2016, 01:35 AM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

@metalpriest: cavolo hai ragione per il dither, non ci ho mai pensato in effetti
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 07-01-2016, 05:38 AM   #5
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Perfetto, grazie a tutti,
cosacco is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:44 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.