Old 08-21-2016, 11:16 PM   #1
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default controllo remoto

salve a tutti
io uso reaper anche per le basi in live, in pratica mando la base pura all'impianto tramite uscite scheda audio e base +click ai monitor del batterista tramite cavo cuffia.
il passo che vorrei fare è pilotare tutto durante il live tramite un "telecomando", senza dover per forza andare al pc e col mouse selezionare il file e poi dare play.
è possibile?
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-22-2016, 08:57 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

ciao, se hai una rete wifi a disposizione puoi usare touchOSC.

http://hexler.net/software/touchosc

https://www.youtube.com/watch?v=mUgyhQwyWRY
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 08-24-2016, 01:16 PM   #3
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

il problema è che non uso mac, ne pc ne telefono...tutto windows, manco android...
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-24-2016, 02:10 PM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Cioè vorresti praticamente usare un vero telecomando come controller?
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 12:07 AM   #5
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

esatto o eventualmente un piccolo tablet (non voglio spendere molto) ma che sia una soluzione stabile (che non dia problemi durante i live) e pratica. mi serve poter aprire quei 5 file che ho nella cartella e dare play, niente altro. il problema è che non ho la più pallida idea se la cosa sia fattibile
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 12:33 AM   #6
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Guarda per fare queste cose puoi farlo nei seguenti modi:

1) Usare il protocollo OSC e usare delle app come touchOSC ma devi avere rete internet disponibile. touchOSC è particolarmente comodo perché una volta connesso a Reaper non devi fare nulla ed è già configurato.

2) Usare MIDI. Può essere sia una tastiera MIDI sia il telefono connesso alla rete internet e usare poi altre applicazioni che puoi mappare con i comandi che vuoi


Vedi un po' te cosa fare. Però se non hai né uno smartphone né rete internet disponibile la vedo molto dura...
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 01:36 AM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

se hai intenzione di comprare un tablet da pochi soldi (e ormai davvero li trovi a meno di 100 euro...) o usi il protocollo OSC come suggerito da dave (ma puoi solo comandare reaper non l'intero pc) oppure installi teamviewer sia sul pc che sul tablet/smartphone e hai il tuo bel pc completamente controllabile da remoto sul tablet.

In entrambi i casi la soluzione più stabile è creare una rete wifi ad hoc tra le due macchine, tanto non hai bisogno di accesso al web


Alternativa controller MIDI, anche qui con 50 euro ti compri un mini controller come quelli della akai, korg, behringer e una bella prolunga USB così te lo porti dove vuoi sul palco. Però anche qui, ci controlli solo reaper non l'intero pc.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 01:45 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

in realtà a ben pensarci ti basta una tastiera da pc wireless...se hai delle basi da mandare in play e basta potresti fare questa prova e vedere come ti trovi.

prepari il progetto con tutte le basi in ordine nella timeline, all'inizio di ogni base piazzi un marker.
Poi con una tastiera wifi (o con una bella prolunga USB e una tastiera normalissima da 10 euro) piloti reaper in questo modo:

- pigi il numero 1 per andare al marker 1 e "preparare" la base 1
- pigi la spacebar per dare play
- finito il brano pigi di nuono la spacebar per dare stop
- pigi il numero 2 per andare al marker 2 e "preparare" la base 2
- pigi la spacebar per dare play
ecc ecc

se le basi sono al massimo 9 ci stai senza problemi, se son di più devi allora configurarti reaper in modo da poter richiamare anche i marker dal 10 in poi (magari una combinazione alt+numero)

Se la tua esigenza è solo questa, dovresti farcela senza problemi!

Last edited by metal_priest; 08-25-2016 at 01:50 AM.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 01:58 AM   #9
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

interessante...non ci avevo pensato.
in effetti posso intanto provare con la tastiera del portatile, è gia più discreta come cosa che smanettare col mouse e aprire ogni singola base. ad inizio concerto ho un file unico con le basi in ordine per scaletta.provo grazie
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 01:59 AM   #10
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

sì la tastiera è la cosa più comoda
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 04:44 AM   #11
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

devo un attimo capire come funzionano i maker non avendoli mai usati, ma non mi sembra affatto complesso, per il live di domenica uso questo metodo
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-25-2016, 06:06 AM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh non c'è nulla di complesso..i marker sono dei semplici "segnalibri", metti il cursore dove vuoi mettere il marker e pigi il tasto "M". Cosi inserisci il marker.
Ogni marker ha un numero ed è crescente nell'ordine "temporale" in cui li metti (quindi non nell'ordine in cui sono realmente). Puoi però modificarne il numero a tuo piacimento.

con i numeri della tastiera da 1 a 9 ti sposti tra i marker con il numero relativo al tasto che hai premuto. Funziona sia quando sei in stop che al volo se sei in play.
I numeri in doppia cifra invece non hanno un tasto rapido preselezionato, ma fai presto ad andare nella action list e associarci una combinazione di tasti, per esempio da 10 a 19 potresti fare alt+numero partendo da 0, dove alt+0 è il marker 10...da 20 a 29 potrebbe essere ctrl+numero e cosi a fantasia fino a quanto vuoi arrivare!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-28-2016, 11:27 PM   #13
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

si si, semplicissimo, marker e cambio tempo
domanda: non c'è la possibilità che quando trova il marker successivo si stoppi automaticamente?
perchè se non premo spazio in tempo parte con la base successiva
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 08-29-2016, 02:41 AM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

mmh non credo..forse con uno script ma dovresti chiedere nella sezione inglese apposita...
comunque la timeline è mooooooolto lunga quindi puoi mettere moooooolta pausa tra una base e l'altra :P
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 09-20-2016, 08:49 AM   #15
Flavio
Human being with feelings
 
Flavio's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Italy - Monza
Posts: 210
Default

Quote:
Originally Posted by Meuro View Post
si si, semplicissimo, marker e cambio tempo
domanda: non c'è la possibilità che quando trova il marker successivo si stoppi automaticamente?
perchè se non premo spazio in tempo parte con la base successiva
Si. qui un esempio ma se cerchi 'reaper marker action' in google trovi altro:
https://www.youtube.com/watch?v=vei6xE5Att8
Flavio is offline   Reply With Quote
Old 09-30-2016, 12:13 AM   #16
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

grazie mille, consigli utilissimi!
il passo successivo è pilotare il multieffetto della voce via midi.
Mi spiego: durante i brani con le basi vorrei inviare dei program change al multieffetto e cambiare i vari preset, per poi tornare ad un preset "standard" per le successive canzoni senza basi.
in teoria è possibile questa cosa, ma dovrei avere anche una traccia midi oltre alla base mp3? è possibile anche modificare i parametri all'interno dello stesso preset, tipo aumentare il volume del delay o diminuire il tempo o altro?
ho visto che il multieffetto come midi ha di tutto di più e vorrei iniziare a lavorarci un passo alla volta
grazie
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 12-06-2016, 12:56 PM   #17
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Quote:
Originally Posted by Meuro View Post
grazie mille, consigli utilissimi!
il passo successivo è pilotare il multieffetto della voce via midi.
Mi spiego: durante i brani con le basi vorrei inviare dei program change al multieffetto e cambiare i vari preset, per poi tornare ad un preset "standard" per le successive canzoni senza basi.
in teoria è possibile questa cosa, ma dovrei avere anche una traccia midi oltre alla base mp3? è possibile anche modificare i parametri all'interno dello stesso preset, tipo aumentare il volume del delay o diminuire il tempo o altro?
ho visto che il multieffetto come midi ha di tutto di più e vorrei iniziare a lavorarci un passo alla volta
grazie
ma vorresti fare queste cose "live" o programmate in anticipo?
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 03:24 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.