Old 11-19-2014, 04:20 AM   #1
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default Clip video musicali con reaper.

Ciao ragazzi. Avrei intenzione di creare i miei primi clip video musicali per la pubblicazione su YouTube. Uso reaper per creare le mie tracce audio. E' possibile utilizzarlo anche per creare dei file video? Se si, cosa bisogna fare? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Old 11-19-2014, 10:49 AM   #2
kenny89
Human being with feelings
 
kenny89's Avatar
 
Join Date: Nov 2014
Location: Italy
Posts: 34
Default

Ciao Dave,

sto iniziando a imparare a usare Reaper pure io da pochissimo. Per quanto riguarda la tua esigenza ho fatto un po' di ricerche su internet, e sembrerebbe che, sebbene Reaper abbia il supporto per i file video (e permetta di tagliare i clip ed esportare il tutto in formato video), pare che non permetta alcuni funzioni di editing che potrebbero servirti, come ad esempio le transizioni dei clip video, aggiunta di titoli e gestione dei vari effetti.
Per quanto riguarda i tagli (split) dei clip, dovresti potercela fare.
kenny89 is offline   Reply With Quote
Old 11-20-2014, 06:55 AM   #3
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default

Grazie Kenny per il tuo interessamento. A me per ora non interessa lavorare il video. Questo è uno step successivo. Per l'editing posso utilizzare qualche altro programma. Per ora mi servirebbero delle informazioni base su come registrare un video. Per esempio chitarra e voce. Come faccio? C'è una funzione videocamera su reaper???? Grazie in ogni caso.
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Old 11-28-2014, 01:35 AM   #4
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default Videoclip...aiuto.

Ragazzi, qualcuno mi aiuta? Siete riusciti a riprendervi con Reaper mentre suonate uno strumento? Come avete fatto?
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Old 11-28-2014, 06:10 AM   #5
chazzy81
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2014
Posts: 17
Default

ciao, anche io dovrei fare una cosa come la tua, per ora io uso movie maker per registrare il video con la musica sotto e poi edito tutto dopo, credo comunque che sia meglio usare un programma tipo Premiere...
chazzy81 is offline   Reply With Quote
Old 11-28-2014, 06:20 AM   #6
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by chazzy81 View Post
ciao, anche io dovrei fare una cosa come la tua, per ora io uso movie maker per registrare il video con la musica sotto e poi edito tutto dopo, credo comunque che sia meglio usare un programma tipo Premiere...
Ciao Chazzy. Io a dire il vero volevo attuare un procedimento opposto. Registrare il tutto con Reaper e magari poi elaborare il tutto con Movie Maker. Che tu sappia è possibile registrare un video con reaper, magari con una webcam hd? In questo modo la qualità audio sarebbe di qualità superiore rispetto al semplice microfono della webcam. Inoltre la voce potrebbe essere elaborata con degli effetti. Ciao e grazie.
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2014, 10:24 AM   #7
chazzy81
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2014
Posts: 17
Default

ciao, purtroppo non so se si può registrare direttamente con Reaper, credo di no però, altrimenti sarebbe una delle opzioni negli input delle tracce, però mi devo per forza rimettere a chi conosce meglio il programma.
prova a vedere qui, io non l'ho visto però potrebbe aiutarti.
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=61484

facci sapere!
chazzy81 is offline   Reply With Quote
Old 12-01-2014, 10:37 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

purtroppo con reaper non si può registrare video...però nulla ti vieta di registrare il video con movie maker o un altro programma di videoregistrazione, e contemporaneamente registrare l'audio con reaper.

Se la macchina è la stessa e quindi il clock è lo stesso non hai neanche problemi di sync

Prima fai partire la registrazione su reaper, poi la registrazione video..con audio (per velocizzare il synch poi con la registrazione di reaper).
Oppure puoi registrare il video senza audio, e per aiutarti nel synch dai un bel battito di mani, cosi devi solo sincronizzare il battito delle mani con il suono del battito e il resto vien da se

Se registri con due macchine diverse invece la cosa si complica...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2014, 02:59 AM   #9
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default

Grazie ragazzi. Metal_priest, registrerei con una sola macchina. Scusa la mia ignoranza, cosa si intende per sync? Come mi consigli tu avrei un video, quello registrato con movie maker (comprensivo dell'audio di movie maker), e un audio (chitarra e voce nel mio caso) registrato con reaper. Giusto?

Prima domanda: come eliminare l'audio da movie maker?

Seconda domanda: nell'associare la traccia audio di reaper a movie maker, possono esserci problemi di "accoppiamento"(es. fenomeni di latenza)?

Grazie in ogni caso.
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2014, 03:24 AM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

il synch è la sincronizzazione tra audio e video...in pratica quando hai due fonti, in questo caso audio/video, ovviamente devono procedere nel tempo in modo sincronizzato, sennò avrai i movimenti sul video che non saranno a tempo con la musica. (probabilmente è quello che tu chiami "latenza", che invece è un'altra cosa :P)

Di per sè è una cosa molto semplice, nel momento in cui audio e video partono nello stesso momento tutto il resto è automaticamente sincronizzato.
Ora questo è "automatico" se audio e video sono registrati dalla stessa fonte di acquisizione (webcam+mic integrato alla cam).

Se invece hai il video registrato dalla videocamera, e l'audio registrato con microfoni esterni, dovrai fare tu il synch "a mano".
E qui nascono le varie possibilità.
Il modo più veloce è registrare anche l'audio con la videocamera, sincronizzarci sotto quello registrato a parte (e lo fai allineando le due forme d'onda) oppure registrando il video senza l'audio ma facendo il famoso "ciack" che altro non è che un colpo secco sia visivo che uditivo (sincronizzare il ciack sul movimento delle mani è molto più semplice che sincronizzare sul labiale o sul movimento del braccio che suona no?)

Tutto questo nella versione semplice.

La versione complicata invece è che non è propriamente vero che se audio e video iniziano assime poi siano automaticamente in synch per tutto il resto del video..col proseguire del tempo potrebbero sfasarsi.Questo per colpa di un diverso clock.

Finchè lavori sulla stessa macchina non avrai problemi di sfasamenti, ma se registri su due macchine diverse, queste avranno il clock diverso e quindi la conversione da analogico a digitale non sarà sincronizzata.
Non è il tuo caso visto che fai tutto col tuo pc, quindi tienilo solo come monito nel caso pensassi di usare macchine esterne


Io nel tuo caso lavorerei cosi:
- registro il video e audio con un programma per registrare dalla webcam
- contemporaneamente registro l'audio con reaper in ottima qualità
- pulisco tutto l'audio registrato su reaper (spazio iniziale e finale, eventuali rumori)
- eq, comp, riverbero tutto quello che può servire a migliorare l'audio
- apro moviemaker o un altro programma per editing video
- importo il video col suo audio
- aggiungo la traccia audio di reaper e la sincronizzo
- elimino la traccia audio del video (questo è fattibile in maniera diversa a seconda del programma, di solito basta selezionarla e cancellarla)
- tolgo le parti di video che non mi servono (ed eventuale audio se usi il metodo del ciack)
- esporto il video
- mi bullo con gli amici del lavoro appena fatto

metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 12-02-2014, 03:33 AM   #11
dave.smith.1976
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 19
Default

Grazie Metal, seguirò i tuoi preziosi consigli. Credo che con un pò di pratica si possano ottenere dei buoni risultati. Appena pronto, ti linkerò il mio primo video musicale. Ciaoooooooooooooooo.
dave.smith.1976 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 10:23 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.