Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2014, 08:10 AM   #41
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Si, allora, qui si potrebbe aprire una discussione infinita
Le limitazioni sono sicuramente hardware e passare a cubase non porterebbe vantaggi in più.
L'utilizzo che ne fai con cubase è lo stesso che ne fai con reaper, da quel poco che ho letto sul manuale fanno tutto il routing via software anzichè hardware. Al limite il vantaggio nell'usare cubase è che è già predisposto e devi fare fatica 0 per iniziare a lavorare.
Che secondo me è la cosa peggio che si possa fare, perchè non si impara una fava e alla prima virgola fuori da quello che dice il manuale poi la gente si sente persa.

Le limitazioni hardware ci stanno, e sono quelle che fanno la differenza tra grandi mixer e piccoli mixer, altrimenti sarebbero tutti uguali e morta là.
Attenzione, con questo non intendo mica sminuire il mixer in questione eh! Anzi! per un uso domestico secondo me è un signor mixer!
Se avesse i fader motorizzati ci farei il pensiero

Quindi si tratta solo di imparare a lavorare e a sfruttare nel modo migliore le macchine che si hanno davanti.
E pensa che hai la fortuna di poterci perdere del tempo...sai quando vai in giro e trovi service con mixer farlocchi e devi inventarti soluzioni all'istante perchè si fa tutto all'ultimo secondo? E le richieste dei musici sono le più assurde di sto mondo e tu hai solo 3 canali a disposizione?
Ti lascio immaginare :P

Comunque, tornando a noi.

Secondo me hai tutte le nozioni base per riuscire a organizzarti la session di reaper in modo intelligente per avere un bel po' di submix diversi (se poi hai in mente di prenderti uno splitter per cuffie si aggiungono altre opzioni)

Quando dicevo carta e penna non era un modo di dire...prendi proprio carta e penna e fatti uno schema a blocchi di quello che ti serve e i collegamenti necessari a far funzionare il tutto. Poi si tratta solo di riportarli dalla carta al pc
Fare tutto a mente è molto più difficile perchè ci si perde, trust me!


Questione riverbero.

Mi par di capire che non sei un chitarrista
Il send-return è il cosiddetto "loop" che si trova in molti amplificatori per chitarra e basso.
Ma è anche lo stesso concetto dell'insert che trovi sul mixer.
Detto in poche parole, il segnale viene preso dal "send", quindi non mandato direttamente al master, ma al processore effetti, poi da qui "returna" e va al master o dove altro vuoi mandarlo.

Se osservi il disegno del manuale alla pagina del riverbero e segui le frecce vedi proprio questo.
Il riverbero qui è come se fosse un AUX, anzi lo è..è un BUS per la precisione, quindi a ogni singola traccia applichi riverbero tanto quanto giri il relativo pot sul canale.
Nella sezione REVERB del mixer invece imposti i parametri e dove vuoi che sia deviato il segnale effettato.

Ovviamente se lo mandi a AUX lo senti solo su AUX, ma se AUX è selezionato come C-R source, ovviamente sentirai riverberato anche da C-R SPK o PHONES...
In ogni caso, la registrazione non dovrebbe esser compromessa in alcun modo, in quanto la mandata alla DAW di ogni canale è una direct out, posizionata subito dopo l'eq (quindi prima di fader e aux vari)
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-06-2014, 06:56 PM   #42
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

a casa..allora, risolta la questione rev! mi dispiace disattendere la tua previsione ma sono chitarrista! eh eh, diplomato masterizzato etc..poi son in realtà felicemente "bastardo"..ho radici in un adolescenza anche decisamente metallara, poi da quindici anni buoni a oggi mi son dedicato totally classic...quindi si, riconosco...non ho ancora una buona dimestichezza con le macchine! pur avendo il concetto di send/return abbastanza chiaro... sbagliavo nel riascolto..ora tuttok!
poi..ricevuto, farò schemi di tutto;

ora provo a far passare tutto da reaper, così vedo com'è la latenza;
dovrò necessariament prendere uno split per cuffie, che opzioni può dare? forse posso intuire..
altra cosa, secondo te è fantascienza pensare di recuperare i remote control con reaper..?
quanto al mixer...cavolo...spero/credo di aver fatto un buon acquisto, 450e nuovo di ph..
tu che dici?
in ultimo, non per importanza, voglio ridirti GRAZIE per l'aiuto, la disponibilità e la pazienza...
mi stai dando una grossa mano...tenx
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-07-2014, 02:14 AM   #43
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ahahha di solito i chitarristi credono di sapere tutto dell'audio engineering perchè sanno cos'è il send-return e cosa vuol dire averlo in serie o in parallelo
(nasco chitarrista anche io, conosco bene la bestia :P)


allora, per fare tutto tramite reaper devi tenere conto delle seguenti cose:

- quanti input ti servono e quindi quanti ne occupi sul mixer
- quanti submix diversi ti servono
- quante uscite hai a disposizione sul mixer, quante mono e quante stereo (ovvero per cuffia)

una volta capite le reali esigenze e cos'hai a disposizione ti puoi organizzare lo schema a blocchi.
Lo splitter cuffie, in base alle sue caratteristiche, consente di avere anche più input stereo, e poi decidere quale mandare a ogni uscita cuffie.

Ora, senza usare i trick del mestiere, le possibilità che hai a disposizione sono molto poche, in pratica le stesse che hai adesso in via "analogica".
Gli output indipendenti che hai a disposizione sono 2:
AUX e C-R.
Però!
Siccome tu gestiresi tutto via reaper (livelli compresi quindi) c'è il vecchio trucco di usare l'insert come se fosse un direct out. Questo ti da la possibilità di avere qualche coppia stereo in più da mandare eventualmente allo splitter cuffie.
Le controindicazioni per questo sistema però sono:

- l'instabilità meccanica..il collegamento del jack nell'insert non è stabile, in quanto ne infili solo la punta (per far fare contatto solo alla parte "send" dell'insert e non al "return")
- perdi un canale sul mixer, infatti non essendoci return, il canale risulterà vuoto (gestendo tutto da reaper questo ti interessa relativamente...)

ma a mali estremi estremi rimedi :P

Intanto buon divertimento, se serve chiedi pure

Gli altri punti:

- questione latenza..ormai coi processori di oggi la latenza non è quasi mai un problema

- in teoria è mackie control compatibile, quindi si dovresti riuscire a farlo funzionare. Dalle impostazioni di reaper lo abiliti come interfaccia midi e poi selezioni mackie control.
Poi se c'è qualche comando


- per quanto riguarda la bontà o meno dell'acquisto..il mixer sicuramente vale, quindi ti dico si è un buon acquisto.
Quello che è da capire è se effettivamente fa tutto quello che a serve a te FIABO77 che lo devi usare
Ti capiterà mai di dover mandare submix diversi a più di 2 persone contemporaneamente?
A meno che tu non decida di usarlo live e che tu debba fare una spia per ogni componente del gruppo, o che tu abbia uno studio che ti permetta di far suonare la gente assieme...dubito! :P
Finchè devi monitorare tu che registri e l'altro che suona direi che questo mixer va più che bene!
Come ti dicevo la differenza tra un mixer mediocre e un mixer eccellente, al di là della qualità audio che ovviamente è la base di tutto, sta anche nella sua versatilità.

Questo è un mixer dichiaratemente pensato per il crescente mercato dell'home recording, un mercato in cui in effetti non sono richieste cose troppo versatili e soprattutto complicate.
Nel momento in cui si ha la possibilità di avere un mixer, che faccia anche da scheda audio e che dia la possibilità di avere un paio di monitor diversi l'"home recorder" è più che contento!
e il prezzo non è per niente male!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-09-2014, 09:15 AM   #44
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

hola! beh fortunatamente non appartengo al genere "so tutto io"..sennò non imparerei una cippa..!
senti, ho provato ad attivare i remote control del mixer da reaper ma non ci riesco...
in MIDI device dovrebbe riconoscere e indicare il mixer? perchè non da segno di vita...kefir?
sto sbagliando di brutto?

per quanto riguarda la rec, dovrò aggiustare il distributore di cuffie prima di tutto
rimando a quando sarà pronto le eventuali (sicure anzi) questioni di settings...
per ora sto in analogico...
poi in realtà non ho grosse esigenze di ascolto:

una cuffia al musico coi suoi livelli, una a me per monitorare la rec, e una di ascolto generale per il terzo, se possibile;

in live lo userei in trio, l'unico problema risulta essere quindi quello della gestione delle 3 spie..
avrei se non sbaglio due AUX mono da cui posso fare i livelli ad hoc (per i due chitarristi, che stanno laterali) e per il cantante (che è centrale e può rinunciare a una spia con livelli ad hoc) potrebbe andar bene un monitor in uscita dal control room..? oppure due side e stop? cosa mi consigli?
è fondamentale che le due chitarre possano sentirsi bene a vicenda, brani complessi, poliritmie etc, senza un buon ascolto reciproco è very hardwa..!

ps. non so se sia indicativo...la sezione DAW REMOTE CONTROL del mixer è totalmente inattiva, spenta, ma immagino che solo quando la riconosce la DAW questa si svegli, nespà?

pps. attivato mackie control universal ( oltre a questo c'è anche mackie control extender ) su reaper in "control surface"...ma non mi fa config iput e output midi..ovvero, in MIDI device ancora non c'è traccia dell'N12..

Last edited by fiabo77; 11-09-2014 at 10:46 AM.
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-09-2014, 01:12 PM   #45
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

vai sul finder e cerca midi, apri il pannello di controllo delle periferiche midi del mac e vedi se il mixer è riconosciuto e abilitato.

Con Cubase l'hai provato? Funziona?

Per la questione cuffie, se sostanzialmente hai bisogno di 2 mix diversi, perchè uno di questi può essere in comune col terzo ascoltatore, allora sei a cavallo!
Mi di dico che non ti serve neanche lo splitter per le cuffie ma un semplice adattatore 1jack maschio-2 jack femmina da 2 euro.
Certo, cosi hai un solo controllo del volume per quelle due cuffie mentre con lo splitter ognuno ha il suo controllo.


Per la questione live..si hai due uscite aux, ma sono una coppia stereo, e quindi il segnale va a AUX L o AUX R in base a come è panpottata la traccia.
In base al numero di canali occupati potresti anche usare un tracobbetto per fare due mix separati sui due aux, ma diciamo che devi avere almeno 2 canali liberi e latenza 0 dal computer

Anche dal C-R out puoi prendere due segnali mono, ma saranno per forza di cose uguali e soprattutto uguali a quello che esce dal PA...se il cantante non ha esigente particolari a lui potrebbe benissimo bastare quello.
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-09-2014, 01:35 PM   #46
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

si, riconosciuto..l'ho selezionato e mi ha dato la relativa schermata dei canali/vol etc (anche se sembra non essere attiva), come dovrei procedere col setting?

non ho cubase, e possibilmente non vorrei cambiare daw..
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-09-2014, 02:28 PM   #47
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

no no, non volevo farti cambiare daw, era per vedere se era un problema di mancato riconoscimento della parte midi
se funzionava su cubase doveva per forza funzionare anche su reaper!

mmmmh sei andato su audio o su MIDI?
che il mac ha una finestra per l'audio e una per il midi..chetticredi? che sia semplice?
Se dici che ti mostra i canali coi volumi sei nella sezione "Audio", vai su "Finestra" e poi "Mostra finestra MIDI".

dovresti vedere questo in allegato.
Attached Images
File Type: jpg Schermata 2014-11-09 alle 22.25.51.jpg (57.9 KB, 207 views)
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-09-2014, 04:20 PM   #48
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

oook...trovesi...ho selezionato n12, ma in franchitudine sono mooolto lontano da casa-base...che dovrei fare?

su MIDI device di reaper ho abilitato tutto, ammesso che così vada fatto...

penzolo...

ti allego uno screen
Attached Images
File Type: jpg n12 - midi port .jpg (50.5 KB, 210 views)
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-10-2014, 08:18 AM   #49
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

quindi ora lo vedi nell'elenco di reaper?
e lo stesso non comunica?
hai dato una bella riavviata a tutto?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-11-2014, 06:16 AM   #50
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

..avevi ragione ovviamente, riavviato e ora è ok, ti dirò di più...funziona anche senza supporto Mackie, ho provato anche selezionando Yamaha 01 e va lo stesso,
seppur le funzioni ... siano limitate, non sono attive:

work mode ( st mix, hardware mix, 5.1 mix)
monitor remote (on - rec bus wet)
click remote (on - pot del click level)
track control
transport

invece funzia il play/stop/rew/ffwd/rec

è già qualcosa, probabilmente è tutto quello che si può fare,
o credi ci sia il modo di far andare anche il resto?

ps. c'è una differenza tra Mackie e Yamaha 01:
con Mackie il REW/FFWD skippa da un marker all'altro,
con Yamaha 01 sposta la barra nella time selection normalmente..

Last edited by fiabo77; 11-11-2014 at 06:58 AM.
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-11-2014, 12:00 PM   #51
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

mah! dovresti vedere che tipo di segnali CC MIDI manda e vedere se riesci ad assegnarci le action.

Apri la action list, fai "cerca shortcut" e pigia il botòn di cui vuoi provare a cambiare azione e vedi cosa ti dice.
se ti da l'action a cui è già associato, semplicemente cerchi l'action che ci vuoi associare, fai aggiungi shortcut, pigi il botòn, dai l'ok all'avviso che era già associato a altro te lo reimposti come vuoi.

Probabile che non si riesca a mandare tutto, ma se usi il mackie control universal dovresti poterti personalizzare quasi tutto...certo ci vuole tempo
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-11-2014, 06:24 PM   #52
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

dunque, sto seguendo questa procedura:

Action list - seleziono l'azione - pigio in ADD - si apre finestra, pigio il tasto del mixer che gestirà l'azione selezionata, la finestra si chiude e l'azione è salvata;

però riconosce solo i playback controls, non da risposte nè la sezione dei tasti di transport
nè quella della track control...

è la prima volta che metto mano al midi, quindi non so se ci sono altri metodi per intercettare i comandi che per ora non vede, hai qualche idea?
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-12-2014, 12:33 AM   #53
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

quando pigi il bottone ti compare il CC MIDI come shortcut?

purtroppo con il midi lavoro molto poco e quel poco che so mi è sempre bastato...mi riprometto sempre di approfondire la cosa (e avevo anche iniziato...) ma poi il tempo mi è sempre tiranno.
Per il lavoro che faccio il midi non lo uso proprio mai -.-
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-13-2014, 02:39 PM   #54
fiabo77
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2014
Posts: 29
Default

ciao, si quando seleziono l'azione dall'action list si apre una finestra che riporta l'azione selezionata, l'opzione "special key" e il MIDI CC con un menù a tendina che riporta "absolute" ma che non è attivo...e nella lista shortcut appaiono vari comandi MIDI CC, anche se quelli che ho selezionato per attivare il playback control del mixer non erano MIDI CC, ma li vede e funzionano, così a naso sembra che del remote control del mixer funzioni solo la linea dei playback ctrl, anche se...quando dalla DAW imposto il repeat nel mixer si accende il led di CYCLE della linea transport, il che sembra un segnale di vita sulla terra.. ma dal mixer non lo posso ne attivare ne disattivare...
cazz..finchè non ho la certezza che gli altri comandi non funzionano non mollo! se ti capita di scoprire qualcosa a riguardo, magari da qualche tuo abile collega....bendito seas!
fiabo77 is offline   Reply With Quote
Old 11-14-2014, 03:44 PM   #55
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

mmmh se reaper manda il segnale al mixer ma il mixer non lo manda a reaper c'è qualcosa che non torna!
quando dai il play da reaper, sul mixer si illumina?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:44 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.