Old 02-23-2015, 07:39 PM   #1
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default edinting alla protools

salve, è un po che seguo reaper ma attualmente uso logic 9 (di cui vorrei disfarmene in quanto abbastanza avido di risorse) un grosso problema è per l'editing, su logic uso il marquee tool di default con il qual riesco a selezionare regioni o parti di esse (anche su più tracce) in modo da cancellare, copiare e spostare solamente le parti all'interno della selezione, su reaper questo non l'ho trovato, è possibile impostare il programma per avere funzioni simili? o quanto meno avere i tool piu comuni come le forbici etc etc?
gregorio
gusta is offline   Reply With Quote
Old 02-24-2015, 04:50 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao,
prima di tutto non ho capito se vuoi l'editing alla PT o alla Logic, visto che nel titolo parli di PT ma poi ti riferisci a logic.

Comunque, nel momento in cui hai fatto una selezione temporale, puoi decidere se tagliare tutti gli item, solo l'item selezionato o solo gli item selezionati.
Per selezionarli tutti, semplicemente ne selezioni uno e poi fai cmd+a, per selezionarne solo alcuni, cmd+click del mouse su quelli che ti interessano.
a quel punto con la shortcut di default (ma che puoi cambiare come ti pare) shift+s (mi pare vado a memoria, l'ho cambiata la mia) farai il taglio della selezione, selezionando automaticamente gli item all'interno della selezione...se li devi eliminare a quel punto puoi semplicemente fare cancella.
In realtà puoi velocizzare l'operazione con una macro, e quindi con una selezione e un click (o una shortcut da te decisa) ecco che selezioni, tagli e elimini...infinitamente più veloce che dici?
o un'altra macro che invece di tagliare/eliminare si limita a copiare e cosi via...

poi, se dai un occho ai mouse modifier e alla action list, puoi impostarti il workflow che preferisci man mano che ti trovi a dover affrontare un'azione.

Consiglio, dimenticati i workflow preimpostati e pensa a plasmarti reaper sul TUO modo di lavorare personale, diverso da quello di chiunque altro.
certo, all'inizio è un procedimento lento, ma un po' alla volta vedrai un'impennata nel tuo metodo di lavoro!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-27-2015, 02:44 AM   #3
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

ciao parlo sia di logic che di pro tools perchè uso logic per il momento ma il modo che ho impostato di editing e quello standard di pro tools (smart tools mi pare si chiami).
in pratica mi servirebbe un ibrido tra la selezione temporale e la selezione degli item.. in modo che selezionando una finestra temporale posso tagliare copiare spostare gli item all'interno della selezione...
gusta is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2015, 10:07 AM   #4
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

ok sono riuscito a impostare molte cose come servono a me una cose che non riesco a impostare e la possibilità di cancellare la parte dell'item solo premendo delete dalla tastiera del mac qualcuno riesce ad aiutarmi?
gusta is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2015, 10:57 AM   #5
H0pe86
Human being with feelings
 
H0pe86's Avatar
 
Join Date: Jul 2014
Location: Italy
Posts: 15
Default

Quote:
Originally Posted by gusta View Post
ok sono riuscito a impostare molte cose come servono a me una cose che non riesco a impostare e la possibilità di cancellare la parte dell'item solo premendo delete dalla tastiera del mac qualcuno riesce ad aiutarmi?
Se vuoi cancellare solo una parte di un item selezionato:
- posizione il playhead dove vuoi tagliare
- Clicchi su S, ti dividerà l'item
- Clicchi Canc e verrà cancellato.
H0pe86 is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2015, 02:05 PM   #6
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

Quote:
Originally Posted by H0pe86 View Post
Se vuoi cancellare solo una parte di un item selezionato:
- posizione il playhead dove vuoi tagliare
- Clicchi su S, ti dividerà l'item
- Clicchi Canc e verrà cancellato.
no non cercavo questo... ho impostato per tagliare alla time selection.. vorrei cancellare parti di item selezionate con il time select, (come il marquee tool degli altri programmi)
gusta is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2015, 03:01 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

se vuoi rimuovere la parte all'interno della time selection e avvicinare la parte dopo alla parte prima c'è un action apposta (come lo shuffle editing di protools per capirci)
"remove contents of time selection (moving later items)"
(attento che lo fa su tutti gli item di tutte le tracce all'interno della selezione)

altrimenti fai semplicemente "slip at time selection" e poi dai il delete (automaticamente reaper seleziona l'item all'interno della selezione).
raggruppabile in una semplicissima macro con:

- split item at time selection
- remove items/tracks/envelope points (depending on focus)

e gli assegni una shortcut a tuo piacere

con questa macro, fai la time selection, selezioni l'item o gli item che vuoi tagliare e dai la shortcut (o il bottone se crei il bottone nella toolbar)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2015, 06:17 PM   #8
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
se vuoi rimuovere la parte all'interno della time selection e avvicinare la parte dopo alla parte prima c'è un action apposta (come lo shuffle editing di protools per capirci)
"remove contents of time selection (moving later items)"
(attento che lo fa su tutti gli item di tutte le tracce all'interno della selezione)

altrimenti fai semplicemente "slip at time selection" e poi dai il delete (automaticamente reaper seleziona l'item all'interno della selezione).
raggruppabile in una semplicissima macro con:

- split item at time selection
- remove items/tracks/envelope points (depending on focus)

e gli assegni una shortcut a tuo piacere

con questa macro, fai la time selection, selezioni l'item o gli item che vuoi tagliare e dai la shortcut (o il bottone se crei il bottone nella toolbar)
grazie, ho assegnato split item at time selection a un tasto del mouse ma mi dice che non è presente nessuna time selection anche se c'è.. è un bug? seguendo questo procedimento sarebbe possibile mantenere lo stesso tasto per cancellare anche singoli item?
gusta is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:47 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.