Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-13-2014, 05:33 AM   #1
kenny89
Human being with feelings
 
kenny89's Avatar
 
Join Date: Nov 2014
Location: Italy
Posts: 34
Default Multieffetto (Guitar Rig) o effetti stock: quali i più leggeri?

Domanda semplice semplice.
Ho installato Komplete 9, tra cui Guitar Rig, sul mio Mac.
Ho anche Reaper, con i suoi plugin stock (delay, compressori, eq, chorus ecc.)

La mia domanda è: per progetti studio, ovvero non-live, se volessi aggiungere effetti alle tracce, ad esempio un delay e un chorus, mi converrebbe usare un plugin multieffetto (quale può essere Guitar Rig) e selezionare dal suo interno gli effetti, pedali o rack, che mi interessano oppure mi conviene scegliere i plugin stock di Reaper?

Nella mia ignoranza suppongo che usare gli effetti di Guitar Rig impegni maggiori risorse e probabilmente con tante tracce il problema potrebbe diventare più imponente.

Attendo i vostri pareri, augurando a tutti buon pranzo
kenny89 is offline   Reply With Quote
Old 11-14-2014, 03:43 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

beh, anche qui reaper ti può venire incontro e puoi fare tu un bel test

crea una traccia, carica GR e metti un delay e un riverbero (ovviamente distorsioni e cab sim non è corretto farli entrare nel confronto...), poi vai su "view" e apri il performance meter.
segna quanta cpu e quanta ram è occupata.
poi prendi il delay e il riverbero nativi di reaper e vedi la stessa cosa.

Ovviamente è un test del cavolo, GR ha un'interfaccia grafica della madonna mentre i plugin di reaper sono estremamente scarni..e già questo gioca a favore di reaper.
In più c'è da dire, perdonami la semplificazione, che GR è pensato per elaborare suoni di un determinato strumento, andando a emulare i reali effetti analogici, mentre i plugin di reaper sono "generici", quindi non è detto che il delay di GR possa tornarti utile per la voce per esempio, in quanto potrebbe colorare in maniera differente rispetto a un generico delay (o potrebbe anche essere interessante, chi lo sa!)

Per il discorso tante tracce, quando cominci ad averne troppe, con tanti fx attivi e il computer comincia ad annaspare...freeza!
il freeze delle tracce crea un render temporaneo della traccia con gli fx applicati, e le istanze dei plugin vengono messe in bypass.Questo permette di avere il suono effettato senza dispendio di risorse, ma non definitivo, in quanto con l'unfreeze la traccia torna normale, i plugin attivi e puoi rimodificarne i parametri e poi re-freezare
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-15-2014, 07:57 AM   #3
kenny89
Human being with feelings
 
kenny89's Avatar
 
Join Date: Nov 2014
Location: Italy
Posts: 34
Default

Grazie della risposta!
Sulla questione "interfaccia grafica" me lo immaginavo un pochino, ma non avevo minimamente pensato che, comunque, gli effetti di GR sono legati sostanzialmente alla chitarra, di solito almeno.
Adesso non ho il tempo di fare il test delle performance (anche se lo farò, appena possibile). Comunque conviene usare i plugin stock per gli effetti, a parte necessità di ottenere suoni particolarmente "realistici" di pedali/rack/ampli.

Il discorso "freeze" è un'azione volontaria o lo fa il programma in automatico quando rileva scarse risorse?
Che poi, da quello che posso capire, è una sorta di "bounce" temporaneo, no?
kenny89 is offline   Reply With Quote
Old 11-15-2014, 09:44 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

è un'azione volontaria (tasto destro sulla traccia) e si è un bounce temporaneo della singola traccia
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-17-2014, 09:04 AM   #5
kenny89
Human being with feelings
 
kenny89's Avatar
 
Join Date: Nov 2014
Location: Italy
Posts: 34
Default

Ok grazie mille!
kenny89 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:48 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.