Old 07-05-2014, 06:58 AM   #1
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default Mixdown con troppi bassi...

Ben ritrovati!
Sto ultimando un lavoro di 11 brani. Il committente ha scelto che lavorassi alla risoluz. di 44.1/16bit. Ascoltando il multitraccia tutto sembra a posto. Eseguo il rendering, ascolto il mixdown con altri programmi (A.Audition, WaveLab 6, Win Media Player, VLC, ecc.) e scopro che ho tanti bassi in più. Faccio anche un confronto A/B ascoltando alternativamente il progetto originale su Reaper e il mixdown con altro programma e la differenza purtroppo c’è… Il mixdown non è corretto: ha troppi bassi.
Devo a questo punto utilizzare una suite di masterizzazione attenuando le basse che su Reaper sentivo giuste. Fatto questo ricarico i master degli 11 brani corretti su altrettante tracce di Reaper e tutte suonano con pochi bassi… Pochi nel senso che non sono più quelli “giusti” e comunque ne sono di meno che ascoltando con gli altri software che (importante), suonano tutti allo stesso modo. Il rendering è stato eseguito sia in modalità full speed che 1x e il risultato non cambia. Reaper è l’ultima versione a 64bit e sinceramente non capisco che diamine possa essere successo. Capisco anche che siamo in pieno Luglio e forse molti “reaperiani” si stanno crogiolando al sole…., ma provo comunque a chiedere un vostro parere. Secondo voi che sta succedendo??? Come è possibile questa strana differenza???
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2014, 11:25 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

io credo sia un problema di impostazioni d'ascolto!

sicuro che tutti gli altri programmi non abbiano equalizzazioni attive? qualche preset? i driver sono gli stessi?
fai il render in tempo reale e ascoltalo, se durante il render senti già le differenze allora probabilmente c'è qualcosa che entra nel render e enfatizza i bassi mentre nel play questo non accade.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2014, 01:48 PM   #3
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Grazie per aver risposto...!
..uhm... problemi di impostazioni di ascolto non ci dovrebbero essere, perché TUTTI gli altri programmi suonano allo stesso modo e non hanno equalizzazioni e/o preset attivi, però credo che siano tutti a 32bit. Per quanto riguarda i driver, ho solo due schede audio (MAudio PCIe interna e Mixer Presonus esterno) e le impostazioni per l'ascolto sono identiche sia per Reaper che per altri programmi. Per quanto riguarda il render ho già fatto la prova sia ad 1x, sia full speed e, come detto, non ci sono differenze nel senso che il risultato non cambia: i bassi purtroppo si "gonfiano". Credo infine di non aver capito bene una cosa: facendo il render in tempo reale è possibile ascoltarlo durante il processo?? Possibile??
Mi chiedo anche se lavorando a risoluzioni così minime (44.1/16bit) sia possibile che i bassi ne possano risentire negativamente. O forse sono solo "allucinazioni" dovute all'arrabbiatura???
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2014, 04:08 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

si, è possibile ascoltarlo facendo l'online render invece che l'offline

prova a fare il render online e vedi, anzi senti cosa succede durante il render.

In effetti per la questione impostazioni, c'ho pensato dopo che se con tutti gli altri senti identico, probabilmente se c'è un problema di impostazioni è in reaper non negli altri
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-06-2014, 01:15 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao,
non è che hai in REAPER uno o più effetti nella sezione FX Monitoring (che in pratica agisce solo sull'ascolto e non sul rendering) che ti sta tagliando i bassi?

Prova a fare shift click sull'icona FX del master nel mixer, ti dovrebbe uscire la sezione "monitoring" con, appunto, quegli effetti che REAPER utilizza solo in ascolto (equalizzatori, simulatori cuffia -> monitor ecc.); fra l'altro quegli effetti mi sembra siano globali e non per progetto...per cui una volta che li hai settati te li trovi in tutto ciò che fai, se non erro...

Facci sapere

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 07-06-2014, 07:20 AM   #6
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Di nuovo grazie... Infatti, grazie al forum, scopro cose nuove che magari stanno li e ci passi sopra senza la dovuta attenzione... cosa che non bisognerebbe mai fare! Come l'ascolto online del rendering... E' proprio ben visibile nel menù a discesa, ma chissà perché non l'ho mai utilizzato. Mi tornerà sicuramente utile. Anche l'FX Monitoring.... mai utilizzato... E infatti in queste registrazioni è assente.
Tornando al mio problema vi dico subito che la differenza sui bassi non è macroscopica. Avrei dovuto precisarlo subito per non dare l'idea che il brano sia completamente stravolto. Non è così, ma che l'ascolto sul multitraccia di Reaper sia più "chiaro" non può sfuggire ad un orecchio attento. Farò altre prove e credo che ci vorrà un pò di tempo, ma quel dubbio sulla risoluzione mi rimane. D'altronde se è possibile registrare a frequenze più alte e con molti bit in più ci sarà un valido motivo.....
In altre parole non vorrei che sia la fascia acuta a perderci fornendo di conseguenza un ascolto più "gonfio" o comunque meno chiaro. Non voglio più utilizzare i 44.1/16bit! Senza addentrarmi in campi troppo tecnici, ho già potuto vedere che passando a 24 bit si ottengono quasi 2dB in più di dinamica (ho misurato circa 1.6dB), ma mi fermo qui perché ne saprete sicuramente più di me.
Intanto cercherò di chiudere questo lavoro riequalizzando i download per avere un master più equilibrato, ma se ci sono altre osservazioni o suggerimenti, ben vengano!
Buona giornata a tutti.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-06-2014, 10:00 AM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

se i convertitori sono buoni 24 bit possono dare anche ben più di 2db! diciamo che se la teoria porta i 24 bit ad avere una gamma dinamica di più di 140 db (contro i canonici 96 dei 16 bit), nella media siamo sui 110-120 db di dinamica effettiva coi 24 bit...

per quanto riguarda il campionamento si, ovviamente l'aumento del samplerate incide sulle alte frequenze...infatti campionare ben sopra a nyquist ha compre primo effetto una migliore intellegibilità delle alte frequenze dando più "freschezza" al suono globale (nonostante andiamo a campionare frequenze inudibili...ah! la psicacustica che meraviglia )

sai cosa pensavo...tu hai registrato a 44 e lavori a 44 o hai registrato più alto e poi sottocampioni in fase di render?
la butto li...proprio grossa grossa...potrebbe esserci dell'aliasing in fase di render?
potrebbe esserci il ribaltamento ed ecco un bel gonfiaggio alle basse frequenze
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-08-2014, 03:25 AM   #8
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

No, no... ovviamente siamo partiti a 44.1/16bit e tutto il lavoro è proseguito così. E' stata una scelta dovuta soprattutto ad uno scambio di files già pronti con quella risoluzione. Ma, come detto, per i prossimi lavori tornerò ai ...livelli superiori. Tra l'altro noto che il classico CD audio non lo vuole quasi più nessuno. Ormai preferiscono tutti portarsi via i files originali sulle pennette che hanno spazio sufficiente per files di qualsiasi "peso".
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-08-2014, 04:19 PM   #9
odiolagrammatica
Human being with feelings
 
odiolagrammatica's Avatar
 
Join Date: Nov 2013
Location: Vicenza-Milano
Posts: 90
Default

spero di non dire una cazzata..
può esserci un problema di buffer size?
che se troppo basso, i plugin non rispondono bene alle basse frequenze a causa dei pochi campioni elaborati al momento..
quando mixo, faccio master e renderizzo, uso sempre un buffer a 512 o 1024 per ottimizzare anche le compensazione dei ritardi
__________________
Motu 896+8pre, Reaper, i7-3630QM 2.4GHz, 8GB, win 7 x64
Pro Tools, max/MSP, SSD slate, recabinet, Sontronics eGolden Age Project USER ABBOMBA!
odiolagrammatica is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2014, 07:20 AM   #10
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Lascio la risposta del buffer size ai più esperti, ma sinceramente non ci avevo mai pensato e sarà un'altra prova da fare, sempreché si possa... nel senso che (effettivamente) ho lavorato a 256 samples (come sempre, anche perché il PC ce la fa senza problemi visibili/udibili) e quindi mi chiedo se potrò alzare questo valore nella sola fase di rendering...
Anche questa comunque è un'osservazione utile e ti ringrazio, magari aspettando altri commenti se ce ne saranno. Nel frattempo ho trovato un altro utente che ha problemi similari:
http://www.ultimatemetal.com/forum/f...ch-attack.html
Anche lui si lamenta del fatto che l'ascolto del mixdown non è esattamente quello del multitraccia. Anzi qualcuno gli risponde con un messaggio un pò preoccupante:
"It's a weird side effect of Reaper.. I've read many complaints about this on the Reaper forum.. The mixes come out completly different than what they sound like when playing them in the DAW.. IIRC, "Save live output to disc (Bounce)" gives the best result = Gives you what you hear in the DAW.."
Intanto questo lavoro lo devo chiudere e vediamo per il prossimo cosa succede. Come ultima annotazione vorrei aggiungere, approfittando della vostra pazienza, che ultimamente Kasperski AntiVirus 2014(g) mi sta dando un bel pò di problemi (avvio di Windows ed altri programmi molto lento). Pensandole tutte ed essendo anche un pò confuso mi viene pure il sospetto che c'entri in qualche modo...
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2014, 01:18 PM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh, sicuramente buona norma quando si lavora e soprattutto in fase di render è quella di disabilitare tutto ciò che può occupare risorse e non è essenziale...e l'antivirus se sei offline dal web è assolutamente inutile, quindi lo puoi disabilitare mentre fai il render!

In ogni caso non credo che questo influisca sul risultato finale, mentre in effetti il discorso del buffer corto che non elabora correttamente non l'avevo mai pensato, c'è da rifletterci!

comunque, si, stavo arrivando a suggerirti proprio il "save live out put on disc", che di fatto renderizza ciò che reaper sta mandando in play in quel momento
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2014, 02:35 PM   #12
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

intanto puoi risolvere "all'antica", ovvero senza renderizzare, che trovo tuttora una pratica drammatica (...però quant'è comoda...!).
Crea una nuova traccia e registraci tutto il mix, oppure come a volte faccio io, con un altro computer collegandoli e syncandoli.
Con la seconda opzione puoi mettere in monitor il software del computer che registra così da sentire immediatamente se si ripresenta il prob...
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 07-11-2014, 06:45 AM   #13
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Dovendo rifare un paio di mixdown di questi sudati 11 brani, ho provato la soluzione suggerita da metal_priest e cioè il "bounce" senza nemmeno disabilitare KAV o altro. Finalmente sembra tutto OK... e mentre lo dico tocco...... ferro. Grazie!
L'ascolto del mixdown è uguale al multitraccia e i bassi non si "gonfiano" più. Io non so che cosa accade esattamente utilizzando questa opzione e naturalmente appena ne avrò l'occasione farò altri "esperimenti", ma se il risultato è questo mi va bene così... Rimane la "stranezza" di quello che mi è successo ed anche la curiosità di capire le motivazioni, ma aspetto gli eventi e intanto vado avanti...
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 07-12-2014, 09:01 AM   #14
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh, sicuramente buona norma quando si lavora e soprattutto in fase di render è quella di disabilitare tutto ciò che può occupare risorse e non è essenziale...e l'antivirus se sei offline dal web è assolutamente inutile, quindi lo puoi disabilitare mentre fai il render!
Mi permetto di dissentire; se anche sei offline ma esegui un file scaricato in passato, o arrivato tramite chiavette, dischi esterni & C e che contiene la bomba atomica, l'antivirus ti serve eccome

Quindi se puoi e non dà fastidio ti consiglio di lasciare sempre l'antivirus attivo

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 07-13-2014, 09:56 AM   #15
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Mi permetto di dissentire; se anche sei offline ma esegui un file scaricato in passato, o arrivato tramite chiavette, dischi esterni & C e che contiene la bomba atomica, l'antivirus ti serve eccome

Quindi se puoi e non dà fastidio ti consiglio di lasciare sempre l'antivirus attivo

- Mario
assolutamente d'accordo!
ma do per scontato che nel caso si usassero chiavette non proprie (e quindi non sicure al 100%) l'antivirus venga riavviato ad hoc.
Per quanto riguarda i file precedentemente archiviati, se l'antivirus è aggiornato di solito li becca al volo anche senza eseguirli

Su mac non ho questo problema, ma quelle volte che mi è capitato di lavorare su windows spesso l'avere AVAST in funzione mi dava problemi in fase di scrittura perchè magari partiva col suo controllo periodico sul disco fisso e leggeva proprio il settore su cui stavo scrivendo il file audio con conseguente rallentamento in fase di scrittura/lettura e quindi di conseguenza problemi vari.
Poi si tratta di disabilitarlo mentre si lavora, mica di disintallarlo
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:12 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.