Old 01-13-2014, 01:47 AM   #1
pro77
Human being with feelings
 
pro77's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 18
Default Reaper in live con scene/snapshot/performance

Ciao a tutti!
Ho letto un pò di post nel forum anglofono, però non mi sono chiarito le idee...

Vorrei usare Reaper in live (sala prove) per pilotare alcuni vst/plugin tramite le mie due tastiere.

Ora il problema (lo è?!) riguarda gestire le varie song/pezzi/canzoni e relativi setup...
Ora io mi arrangio così: ho un progetto per ogni pezzo (con relativi settaggi midi, vst, plugin); apro e chiudo ogni volta il progetto che mi interessa...
Però in una scaletta da seguire non è così "performante"...

Domanda: esiste un modo semplice o più diretto per cambiare da un progetto all'altro? Tipo una setlist? O quelle che chiamano "scene"?
pro77 is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 04:48 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh,dipende da quanto complessi sono i vari preset.

Se sono dei plugin su un traccia o se ci sono mandate a altre tracce.
Nel primo caso, potresti semplicemente farti le tracce nell'ordine della scaletta ognuna con i vst coi preset impostati, e quindi dovresti solo abilitare/disabilitare il monitoring per ogni pezzo.

Nel caso delle mandate in realtà potresti fare la stessa cosa in un solo progetto, raggruppando le tracce in base al pezzo, mutandole tutte e "smutando" solo quella che ti interessa di volta in volta.

Infine, se hai già i progetti fatti, puoi aprirli tutti come project tab nell'ordine che ti interessa e poi passi da un project all'altro.

Probabilmente potresti anche usare i PiP e fare tutto con i progetti che hai già dentro un un unico progetto, ma bisogna vedere se la cosa funziona, non sono cosi esperto coi PiP
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 07:46 AM   #3
pro77
Human being with feelings
 
pro77's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 18
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh,dipende da quanto complessi sono i vari preset.

Se sono dei plugin su un traccia o se ci sono mandate a altre tracce.
Nel primo caso, potresti semplicemente farti le tracce nell'ordine della scaletta ognuna con i vst coi preset impostati, e quindi dovresti solo abilitare/disabilitare il monitoring per ogni pezzo.

Nel caso delle mandate in realtà potresti fare la stessa cosa in un solo progetto, raggruppando le tracce in base al pezzo, mutandole tutte e "smutando" solo quella che ti interessa di volta in volta.

Infine, se hai già i progetti fatti, puoi aprirli tutti come project tab nell'ordine che ti interessa e poi passi da un project all'altro.

Probabilmente potresti anche usare i PiP e fare tutto con i progetti che hai già dentro un un unico progetto, ma bisogna vedere se la cosa funziona, non sono cosi esperto coi PiP
Cosa sono i PiP?

Cmq i progetti devo cominciare a farli.

Uso un paio di vst per canzone (sempre gli stessi ma con settaggi diversi), di cui uno ha una mandata ad una traccia FX...

Posso raggruppare le tracce in base al pezzo con mute on/off...ci proverò...
Ma aprire più vst graverà sulle risorse. Devo vedere se quando un vst aperto non viene usato va in standby o succhia risorse...

Interessante la capacità di aprire i progetti in tabs...forse è quello che mi serve...

Grazie intanto!

Last edited by pro77; 01-13-2014 at 08:02 AM.
pro77 is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 08:22 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

i PiP sono i "Projects into Project" o una cosa simile, non ricordo l'acronino esatto.
Comunque in pratica ti consente di inserire un progetto intero dentro la traccia di un altro progetto come se fosse un normalissimo file audio, che puoi tagliare, duplicare ecc...non so però come funzioni un'eventuale registrazione su quella traccia...non credo funzioni comunque.

Direi che la cosa più semplice sono le tab sicuramente!
nel caso delle varie tracce, puoi pensare a farti una custom action dove quando muti la traccia metti anche offline i vst presenti nella traccia, in questo modo se la traccia è muta, i plugin non gravano sulla ram
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 09:07 AM   #5
pro77
Human being with feelings
 
pro77's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 18
Default

Mi è venuto un dubbio, ogni volta che chiudo e riapro Reaper devo aprirmi tutte le tab che tu sappia? C'è un modo per salvarsele?
pro77 is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 09:27 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

eh no, quello no...sono semplicemente tanti progetti aperti contemporaneamente, quindi li devi aprire uno per uno...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 02:11 PM   #7
pro77
Human being with feelings
 
pro77's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 18
Default

Sul forum internazionale in questo thread
http://forum.cockos.com/showthread.p...highlight=tabs
ho trovato la soluzione grazie alla SWS extention che permette di salvare liste di progetti!
pro77 is offline   Reply With Quote
Old 01-13-2014, 03:17 PM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

e reaper ancora una volta ha sempre una soluzione

ottimo!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-14-2014, 01:31 AM   #9
pro77
Human being with feelings
 
pro77's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 18
Default

Si, è una continua piacevole sorpresa...
pro77 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 10:08 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.