Old 01-05-2015, 06:51 PM   #1
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default Crash in continuazione! [errore Runtime - memoria]

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché ho un grave problema con Reaper che non mi era mai capitato prima. Da quando ho formattato e reinstallato il pc (ho fatto un upgrade di scheda madre e cambiato hd), Reaper mi crasha in continuazione. Ogni volta che carico i miei progetti, dopo pochi minuti di mixaggio e registrazione (a volte anche 5 minuti) mi compaiono questi messaggi di memoria insufficiente e errore Runtime che nel migliore dei casi mi obbligano a chiudere Reaper, altrimenti crash diretto e a volte riavvio del sistema forzato! Premetto che non ho mai, e ripeto mai avuto problemi di nessun tipo con Reaper, ragione per cui ho reinstallato il sistema operativo ESATTAMENTE come prima, utilizzando le stesse versioni dei plugin e vst. Ho provato tutte le soluzioni, fra cui far partire i plugin come processi dedicati, reinstallare Reaper, ma niente, continua a crashare in continuazione. Sono disperato, oramai è diventato un inferno fare qualsiasi mixaggio perché bastano pochi minuti o qualche utilizzo di troppo del "undo" che tutto si blocca e mi tocca riavviare.
Spero che riusciate ad aiutarmi in qualche modo!

PS
ho Windows 7 x64 pentium i5 32 GB di ram (...!)
Attached Images
File Type: jpg Immagine.jpg (16.9 KB, 304 views)
File Type: png Immagine2.png (29.0 KB, 339 views)
File Type: png Immagine3.png (55.8 KB, 325 views)
ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 02:08 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

prova a postare nel forum inglese su bug e problemi vari, compatibilità ecc.
Non vorrei che ci fossero problemi di compatibilità coi 32 GB di ram (chettenefai di 32 gb di ram? O_O)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 03:07 AM   #3
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Secondo il mio modesto parare non è Reaper che genera il tuo problema ma un tipico difetto hardware, dovresti controllare o farlo fare ad un esperto i seguenti componenti, il tuo alimentatore (corrente insufficiente in uscita),la ventola alimentatore, la ventola di raffreddamento del processore, disco fisso.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 03:20 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

si credo anche io, 32gb di ram sono veramente tanti...e probabilmente il problema si presenta con reaper perchè reaper magari spinge a usarne parecchi (vedo che uno degli errori è dato da AddictiveDrums)...quindi finchè stai basso con l'uso della ram il problema non si pone, appena superi una soglia (8GB?) ecco che si presenta il problema.

Potresti fare una prova senza reaper ma spingendo a bomba l'utilizzo della ram da parte del pc (thunderbird, firefox, mangiaramchrome, vlc, poi boh qualsiasi programma non sia reaper) accendi tutto e vedi dal panello dei di gestione risorse quanto sale la ram e se si presenta il problema quando si presenta.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 04:16 AM   #5
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Ricordo che Reaper contiene anche un Visualizzatore di prestazioni, VISUALIZZA -> VISUALIZZATORE DI PRESTAZIONI oppure semplicemente CTRL+ALT+P
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 06:55 AM   #6
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Secondo il mio modesto parare non è Reaper che genera il tuo problema ma un tipico difetto hardware, dovresti controllare o farlo fare ad un esperto i seguenti componenti, il tuo alimentatore (corrente insufficiente in uscita),la ventola alimentatore, la ventola di raffreddamento del processore, disco fisso.
Inizio a pensarlo anche io! Come dicevo ho mantenuto tutti i settaggi software inalterati, e questi crash apparentemente mi capitano con qualsiasi plugin. Ad esempio ieri ho installato Speakerphone 2 in 32 bit, non riesco a tenerlo attivo cinque minuti che crasha qualsiasi cosa nel pc (oltre ad avere un fastidiosissimo rumore ininterotto che esce dalle casse)

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
si credo anche io, 32gb di ram sono veramente tanti...e probabilmente il problema si presenta con reaper perchè reaper magari spinge a usarne parecchi (vedo che uno degli errori è dato da AddictiveDrums)...quindi finchè stai basso con l'uso della ram il problema non si pone, appena superi una soglia (8GB?) ecco che si presenta il problema.

Potresti fare una prova senza reaper ma spingendo a bomba l'utilizzo della ram da parte del pc (thunderbird, firefox, mangiaramchrome, vlc, poi boh qualsiasi programma non sia reaper) accendi tutto e vedi dal panello dei di gestione risorse quanto sale la ram e se si presenta il problema quando si presenta.

Esatto, potrebbe essere una diagnosi pertinente. Il fatto è che io uso il pc esclusivamente con reaper...come potrei fare una specie di "ram stress test"?? temo che non basti tenere aperti più programmi e video insieme.
Sono certo che Reaper spinge la RAM, ma si tratta pur sempre di un sequencer audio e la mia configurazione ha sempre retto alla grande progetti grandi con molteplici plugin aperti contemporaneamente
ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 10:42 AM   #7
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao e benvenuto al forum,

assicurati anche di avere le ultime versioni dei driver, magari ne hai qualcuno non aggiornato e quindi non del tutto stabile.

Io sto provando in questi giorni Driver Booster Free

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

A parte il fatto che tenta di installare delle cose di terze parti quando lo installi (quindi occhio alle maschere che ti presenta il setup), sul mio PC ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e aggiornamento dei driver...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 06:39 PM   #8
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Ciao e benvenuto al forum,

assicurati anche di avere le ultime versioni dei driver, magari ne hai qualcuno non aggiornato e quindi non del tutto stabile.

Io sto provando in questi giorni Driver Booster Free

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

A parte il fatto che tenta di installare delle cose di terze parti quando lo installi (quindi occhio alle maschere che ti presenta il setup), sul mio PC ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e aggiornamento dei driver...

- Mario
Grazie mille, ho scaricato il booster e aggiornato un paio di driver ma niente, continua a crashare imperterrito. E' frustrante, oramai riesco a tenere aperto un progetto solo per pochi minuti..
ho provato a fare un test di ram con Windows ma non ha rilevato errori...che forse ci sia qualche conflitto tra plugin?!?
ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2015, 08:23 PM   #9
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Ricordo che Reaper contiene anche un Visualizzatore di prestazioni, VISUALIZZA -> VISUALIZZATORE DI PRESTAZIONI oppure semplicemente CTRL+ALT+P
Grazie mille di questa info! Ho appena utilizzato il visualizzatore ed ecco quello che mi esce. Praticamente la mia ram (che è 16GB e non 32 a quanto pare) al momento del crash è utilizzata fino ad un massimo di 12 GB. La CPU è utilizzata al 40% e FX CPU indica 40 % anche se non so cosa significhi. Anche questa volta Reaper è crashato dopo pochi minuti (per una serie di "undo" ripetuti) quindi gli ultimi valori non sono disponibili. Cosa ne pensate? Si tratta di un sovraccarico della ram?

ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-07-2015, 12:52 AM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ecco 16 è già una cifra più vivibile
comunque sovraccarico non credo proprio visto che comunque hai ancora 4 GB di memoria libera.
Te lo fa con tutti i progetti o solo con questo specifico?

Secondo me c'è un errore a monte di reaper...io farei lo stress test in qualche modo.

prova a buttare un occhio a questo:
http://www.aida64.it/prodotti/aida64-extreme
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2015, 12:21 AM   #11
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ciao
quando il sistema da errori di runtime con degli indirizzi di memoria ( il tuo screen uno ) DI SOLITO si tratta di un errore su un banco di ram.
quindi io proverei a toglierli random e vedi se ti si ricrea l'errore su un indirizzo differente.
oppure prova a sostituirle tutte verificando bene che siano dello stesso tipo ( tanto ormai la ram la tirano dietro ).
a questo proposito
mi ricordo che diversi anni fa mi sono accorto di un problema simile ( che mi ha fatto impazzire ) con W98 e le sue famose BSOD e il problema era proprio quello.
cambiato il banco sparite le BSOD.
per l'errore invece di C++ secondo me è un errore del runtime.
io proverei a installare la versione per il 64bit che trovi qui:
http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=14632
ciao e in bocca al lupo!
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2015, 06:56 PM   #12
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default

Quote:
Originally Posted by Mauri Il Vecchietto View Post
Ciao
quando il sistema da errori di runtime con degli indirizzi di memoria ( il tuo screen uno ) DI SOLITO si tratta di un errore su un banco di ram.
quindi io proverei a toglierli random e vedi se ti si ricrea l'errore su un indirizzo differente.
oppure prova a sostituirle tutte verificando bene che siano dello stesso tipo ( tanto ormai la ram la tirano dietro ).
a questo proposito
mi ricordo che diversi anni fa mi sono accorto di un problema simile ( che mi ha fatto impazzire ) con W98 e le sue famose BSOD e il problema era proprio quello.
cambiato il banco sparite le BSOD.
per l'errore invece di C++ secondo me è un errore del runtime.
io proverei a installare la versione per il 64bit che trovi qui:
http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=14632
ciao e in bocca al lupo!
Allora, ho provato ad installare la versione 64bit di runtime e....PER IL MOMENTO NON HO NESSUN ERRORE!
non vorrei eccitarmi troppo presto, però è da una mezzora che smanetto e sto provando a far crashare Reaper in tutti i modi subissandolo di comandi e istanze in parallelo ma sembra reggere benissimo..
possibile che fosse questo semplice aggiornamento a far sballare tutto??
per quanto riguarda i banchi ram, ho fatto anche un memtest di 12 ore ma non mi aveva rilevato nulla
speriamo ben!

edit: come non detto, mi crasha ma esclusivamente con un plugin per il momento: "speakerphone 1.3" (che per altro ho installato di recente quindi non so se crea conflitti) e non con errore di memoria ma host 32 error

Last edited by ry_cooder; 01-16-2015 at 07:12 PM.
ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-17-2015, 01:41 AM   #13
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

host 32 è il bridge che fa reaper per lanciare i plugin a 32 bit su reaper64...potrebbe essere il plugin che non è molto contento di sta cosa.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-19-2015, 06:34 AM   #14
ry_cooder
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2015
Posts: 117
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
host 32 è il bridge che fa reaper per lanciare i plugin a 32 bit su reaper64...potrebbe essere il plugin che non è molto contento di sta cosa.
d'altronde si tratta di un plugign a 32 bit, come farlo partire altrimenti?

UPDATE: con il novo pacchetto runtime a 64 bit non ho praticamente più problemi di RunTime. Però rimangono i problemi di memoria insufficiente. Dopo un po che lavoro su un progetto succedono SEMPRE due cose:
a) Reaper si blocca e mi costringe a riavviare (spesso in concomitanza di un'azione di UNDO o simili)
b) mi compare il messaggio di windows che mi dice che la memoria è insufficiente e mi consiglia di chiudere Reaper.

Si trattà sul serio di un problema di memoria? ho 16GB di ram e secondo i test di perfomance che ho postato sopra di solito arrivo a toccare 13GB di memoria max e 40-50 % di utilizzo della CPU. Ho fatot anche il memetest e mi ha rilevato 0 errori.
Il fatto che non riesco a diagnosticare il problema mi impedisce di provare qualsiasi soluzione (
ry_cooder is offline   Reply With Quote
Old 01-21-2015, 06:05 AM   #15
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

ciao Ry
il memtest non credo sia attendibile al 100%
gli errori di memoria avvengono su indirizzi che sono come le pagine di un enorme cruciverba con tantissimi quadrettini ( scusa la metafora ma non ho niente di meglio al momento )
mi hanno sempre detto che i memtest fanno letture e scritture random su indirizzi presi a caso, e quindi se il test non centra il quadrettino che ti da errore è molto difficile ricreare l'errore, in aggiunta spesso e volentieri ogni messaggio di errore ti da sempre riferimenti esadecimali diversi e trovare il punto esatto non è facile.
una volta appurato che i banchi sono identici per modello, marca , velocità ecc, prova a toglierne uno e vedi cosa succede. potresti anche con il task manager, ctrl+alt+canc provare a vedere i processi in esecuzione e vedere quanta ram hai impegnata. un mio amico aveva in esecuzione il mondo intero processi anche che non servivano a nulla o a poco, tipo l'aggiornamento java o di adobe reader sempre in esecuzione o gli aggiornamenti automatici di windows che da soli impegnavano mezza ram disponibile.
ad ogni buon conto io ho un sistema con W7/64 bit e CREDO 4 0 8 giga di ram e se è vero che non ho mai fatto progetti complessi, è vero che ho caricato song anche a 16 tracce con parecchi VST e fino a oggi non ho mai avuto crash o errori di memoria insufficiente TRANNE quando provo a caricare un VST multitimbrico per il midi (mi sfugge il nome perchè sono in pausa pranzo) ma non mi da un crash vero e proprio.
sono contento che tu abbia almeno risolto il problema del runtime C++.
ah... dimenticavo... hai per caso cambiato qualche pezzo nell'hardware tipo il disco rigido o altro?
facci sapere e in bocca al banco
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:00 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.