Old 07-31-2015, 07:28 AM   #1
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default Oggetti smarriti...

In questo periodo di ferie e vacanze varie provo a chiedere ai frequentatori assidui del nostro Forum un paio di cosettine….
Mi capita spesso di usare il comando “glue” e di ottenere così una traccia denominata ad esempio “03-150706_1145.wav glued”. Ora ho avuto la necessità di inserire su altri progetti queste tracce incollate, ma non le trovo…! Nella cartella del progetto non esistono… Ho anche provato a cercarle col “cerca programmi e file” di Windows, ma niente…, anzi ho notato che gli ultimi files glued risalgono al 2013. E’ possibile? Secondo voi riuscirò a ritrovarle o con le nuove versioni di Reaper non è più possibile??
L’altro oggetto smarrito è più una curiosità che una necessità… Tutti noi salviamo all’interno di un plug-in il nostro preset personalizzato (ad esempio una certa equalizzazione, un riverbero, ecc.ecc.). Mi sono sempre chiesto dove vanno a nascondersi questi salvataggi… Io non riesco a trovarli. Non capiterà quasi mai, ma se ce ne fosse la possibilità e l’utilità si potrebbero scambiare tra diversi utenti particolari preset dello stesso plug-in… Qualcuno ne sa di più??
Grazie e buon Ferragosto a tutti!
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 08-03-2015, 12:57 AM   #2
Epeira
Human being with feelings
 
Epeira's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 33
Default

Quando trascini una traccia all'interno del tuo progetto, questa(di default) non verrà copiata nella cartella del progetto ma rimane dove è, viene creato solo un riferimento. Se cancelli il file il riferimento fallirà e baaam partiranno moccoli in automatico.

Soluzione:
1 copi la traccia a mano anche nella cartella del nuovo progetto (fai proprio Copia-Incolla) e dopo la trascini nel progetto nuovo
2 imposti nei settaggi del progetto di copiare qualsiasi file importato all'interno del progetto nuovo.
3 una volta trascinata la traccia, fai File->Consolidate della tracca, così da crearti il wave dell'intera traccia referenziata.

---------------------

Per quanto riguarda i salvataggio dei preset:
1 puoi salvare il preset del plug-in direttamente dall'interfaccia del plug-in(mai usato quindi non so dove li salva)
2 puoi salvare il plug-in e il preset come una catena costituita da un solo plug-tramite (Save->Fx Chain) e verranno salvati in "C:\Users\<username>\AppData\Roaming\REAPER\FXChai ns"di default oppure dove vuoi te.

Io per comodità utilizzo il secondo metodo, perché una volta salvati nella cartella di default per caricarli basterà fare click destro su FX e ti compariranno tutti quelli che hai salvato.
Epeira is offline   Reply With Quote
Old 08-03-2015, 08:19 AM   #3
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Grazie!
Risposta semplice e chiara, meglio di così non si può...
Ma questa curiosità mi rimane.... Tralasciando eventuali copia incolla tra progetti, continuo a chiedermi perché nella cartella di UN progetto le tracce GLUED che stanno li belle nel multitraccia, non ci sono ?!?
C'è qualcosa che mi sfugge ?
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 08-03-2015, 03:09 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

forse non si chiamano "glued"...ho notato che mi viene scritto glued solo in traccia ma non poi nel file wav.
comunque per tagliare la testa al toro, fai presto...apri le item properties e vedi subito il percorso dell'item..e in caso lo rinomini come vuoi direttamente da li
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-09-2015, 02:58 AM   #5
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Ringrazio anche metal_priest. In effetti con le nuove versioni di Reaper la tracce incollate e che andavano a finire nella cartella progetto, non si chiamano più Glued. Adesso si vedono solamente nel multitraccia. Preso nota.
Ho anche un'altra possibilità e cioè quella di "renderizzare" le singole Glued rinominandole a piacere. Certo copia/incolla e più facile e veloce, ma se non erro il successivo "consolidamento" produce un altro progetto e questo può creare un pò di confusione.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 08-09-2015, 05:17 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

puoi rinominare un file direttamente da dentro reaper..fai il glue..quindi ti genera un nuovo file..poi apri le proprietà dell'item (tasto destro sull'item e poi "item proprietis"). Si apre il pannello delle proprietà dell'item, dal quale puoi mettere un pan all'item, pitch, normalizzare e altre cose...l'ultima della lista è proprio "rename item file" e da li puoi rinominare fisicamente il file, come se andassi in cerca nelle cartelle e lo rinominassi nel classico modo..veloce e indolore
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:14 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.