Old 10-16-2011, 10:22 PM   #1
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default click e non click

buongiorno
ho un quesito da porvi:
devo fare uscire le basi dal PA e mandare basi+click alla batteria. come posso fare? si può fare (ed è conveniente) farlo via reaper? ci sono altri metodi oltre a reaper? ho una asus IO2 se eventualmente dovesse servire
grazie
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-18-2011, 12:51 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

puoi farlo anche con reaper a patto che tu abbia almeno 2 uscite stereo differenti a cui mandar segnale.
Ovvero, l'uscita che va al PA e l'uscita monitor per il batterista (o una seconda uscita per un'altra coppia di casse se usi un mixer).

Anyway, basta aggiungere la traccia click (su Insert clicchi su "Click Source")e col routing mandarla solo in monitor al batterista, e li devi vedere se il tuo hardware te lo permette.

Deduco che hai un alesis IO2 e non un Asus
Non mi pare che questa scheda abbia la possibilità di fare un routing diverso per il master e per il monitor cuffie, quindi potresti risolvere il routing in questo modo:

tramite driver asio4all (così ti vede TUTTI le uscite disponibili), ti metti negli output sia quelli della Alesis sia quelli del computer, poi col routing matrix fai in modo di mandare al PA, con quelli del computer, solo la base e al batterista, con quelli del PC, la base più il click (o viceversa, ma direi che il DAC dell'Alesis è meglio di quello di un pc )
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-18-2011, 10:34 PM   #3
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

si...alesis
mmm proverò appena ho un minuto. ma se potessi fare routing via hardware come lo capirei?
grazie intanto
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-18-2011, 11:44 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh "solo" via hardware usando solo pc e scheda audio non è possibile, il routing va per forza fatto dalla routing matrix di reaper.

A meno che tu non metta il click in cuffia al batterista usando un metronomo fisico, allora faresti il routing hardware usando un mixer...il modo di agire è lo stesso...su una traccia arriva la base, su un'altra il metronomo, poi il metronomo lo mandi su un aux (o su un bus se hai un mixer digitale) e lo mandi al monitor del batterista.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-20-2011, 12:07 AM   #5
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

ho provato ad andare a smanettare un po sul routing di reaper ma non c ho concluso nulla, il click esce sempre mi pare sia dall'uscita monitor cuffie che dall'uscita principale. il massimo che fa è il pan da destra a sinistra
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-20-2011, 01:16 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

stai usando solo le uscite della Alesis? se è così è ovvio perchè il monitor cuffie dell'Alesis è collegato all'uscita Master, non è indipendente.

Riesci a farmi uno screen della routing matrix?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-20-2011, 07:21 AM   #7
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

ciao
ok spero di aver fatto giusto

http://www.imagebam.com/image/c63163154894449
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-22-2011, 02:17 PM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

mmm no..per routing matrix intendevo questa:


(immagine presa da google, son su ubuntu e quindi non riesco a farti uno screenshot decente)

Comunque, se dalla finestra del routing della traccia del click togli la spunta dalla casella "Master/Parent", la traccia non arriva alla track master e quindi non esce dall'uscita della scheda audio che va alle casse.

Però, siccome devi mandarla in cuffia la mandi all'uscita stereo del pc, e l'unico modo per farlo è usare driver asio4all perchè sono gli unici che ti vedono contemporaneamente tutte le periferiche audio.

Se non hai troppa fretta di far sto lavoro, magari domani sera accendo winzozz e ti faccio uno screen per spiegarti...

ma se usi asio4all, selezioni come input device sia la scheda integrata che la alesis, poi con la routing matrix aperta capisci tutto (la trovi nel menù "View" o schiacciando "alt+r")
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2011, 10:21 PM   #9
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

ciao
si sarebbe fantastico perchè ho provato a manettare con asioforall ma non ci ho cavato un ragno dal buco, riesco solo ad accendere e spegnere le periferiche, niente di più
intanto grazie mille per i consiglii
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-24-2011, 11:54 AM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

guarda fino a domani sera sono preso con le bombe con la gestione di un concerto difficilissimo per noi fonici/backliner/regia di registrazione (per dirti, son tornato ora da stamattina alle sette e mezza e domani idem, solo che ci sarà il concerto a seguire O_o).

Mercoledi pomeriggio ti faccio un paio di screen e ti mostro come fare

SPAM - Anzi, vedo che sei dalle parti di Vicenza, se vuoi fare un salto in conservatorio a padova a vedere le figate che vengon fuori il concerto inizia alle 20
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-25-2011, 08:00 AM   #11
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

vai tranquillo, mica sei stipendiato da me
mi spiace per stasera cavolo...sarei anche incuriosito ma non posso!
magari se postate qualche video su youtube mi passi il link
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 10-26-2011, 03:26 PM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Ecchime qua!

allora, prima di tutto apri le preferenze e su audio selezioni "Asio4All" come driver.

poi sotto dove c'è la voce "Output Range" selezioni la prima uscita dell'elenco dove c'è il menù a tendina con scritto "First" e l'ultima dell'elenco dove c'è scritto "last", come da foto:

[IMG]http://img818.**************/img818/1035/immagine1ojh.png[/IMG]

Nel mio caso ho la prima che è il primo ingresso della scheda del portatile e l'ultimo che è l'ultimo ingresso della Tascam (escludendo le uscite digitali che in questo caso non mi interessano).

Poi, apri la routing matrix e vedi che trovi la tabellina a doppia entrata con la lista delle tracce e tutte le uscite (sulla parte alta della tabella).
Per comodità le ho rinominate, per farlo basta che apri il primo capitolo della guida di reaper

Foto (ho cancellato le voci delle uscite che non mi interessavano per non far confusione :P):

[IMG]http://img577.**************/img577/759/immagineiuv.png[/IMG]

Cosa ho fatto?
Dunque, come vedi la traccia della base è la prima (gli airbourne) e come vedi la mando a Master/Parent, che è la traccia master del mixer, il bus stereo di default.
Da notare che nella traccia 2, il click, non ha il quadratino nel Master/Parent, vuol dire che non va nello stereo, ma solo dove decido di mandarla io.

Poi ho voluto considerare le uscite della Tascam come uscite Master, ovvero quelle che portano alle casse, mentre quelle della scheda integrata come monitor per il batterista.

Quindi clicco per entrambe le tracce la mandata all'uscita "monitor drummer", e clicco solo sulla traccia 1 la mandata a "master".

In questo modo in cuffia al batterista arriverà sia la base che il click, mentre alle casse solo la base. Ovviamente poi vedrai tu se fare pre-fader o post-fader, o meglio ancora crearti un bus pre-fader dove sbattere la traccia base così da avere un volume indipendente da mandare al batterista!

Spero di esser stato chiaro, nel caso son qui

Last edited by metal_priest; 10-26-2011 at 11:10 PM.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-31-2011, 09:26 AM   #13
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

fantastico
provo
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 03-06-2012, 03:46 AM   #14
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

sono stato un po fuori dal giro per un periodo ma ora son tornato in campo!!!
fantastico comunque funziona tutto, grazie mille!!!!!!!!!
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 11-03-2014, 04:41 PM   #15
Nekleth
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2014
Posts: 1
Default Chiedi aiuto

Io ho un pc Alienware che di suo ha 3 uscite audio (di cui una s/p dif che nn so che significa), sono una batterista e ho più o meno lo stesso problema del click.
Vorrei far uscire in una delle uscite la base+clik da mettermi in cuffia mentre in un'altra (quella che va al mixer) solamente la base.
Come posso fare? sono veramente negata...
Nekleth is offline   Reply With Quote
Old 11-05-2014, 07:56 AM   #16
Meuro
Human being with feelings
 
Meuro's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Vi
Posts: 50
Default

Quote:
Originally Posted by Nekleth View Post
Io ho un pc Alienware che di suo ha 3 uscite audio (di cui una s/p dif che nn so che significa), sono una batterista e ho più o meno lo stesso problema del click.
Vorrei far uscire in una delle uscite la base+clik da mettermi in cuffia mentre in un'altra (quella che va al mixer) solamente la base.
Come posso fare? sono veramente negata...
ciao
di uscite audio quindi ne hai due, ma non so se con "asio4all" puoi sdoppialre

sicuramente per alleggerire il pc e avere anche una qualità migliore puoi usare una scheda audio ASIO esterna, anche economica
con reaper, asio4all e il routing matrix puoi scegliere quali tracce far uscire dall'uscita cuffie del pc (ti consiglio le cuffie per te che avranno base + click) e quali dalla scheda audio esterna (solo la traccia delle basi)
io l'ho trovato ottimo per le prove, finchè non si sistemano del tutto le basi, ma in live un po laboriosa, rischiosa e non stabilissima come cosa...meglio usare altri sistemi, magari hardware....se hai bisogno chiedi pure
Meuro is offline   Reply With Quote
Old 11-11-2014, 03:05 PM   #17
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e benvenuta!
fa piacere sapere che c'è anche qualche donzella reaperiana ogni tanto

Allora, spdif è un protocollo digitale derivato dall'AES/EBU, che senza addentrarci in noiosi dettagli, è uno dei protocolli digitali più usati nel mondo audio.

Solitamente l'uscita spdif è anche analogica, e quindi "in teoria" ci puoi attaccare anche delle cuffie..questo però dipende dalla scheda audio!
L'unica è provare, al limite non senti niente.

Poi, come ti diceva meuro, potresti provare a scaricare ASIO4ALL e vedere se ti da la possibilità di gestire tutte le uscite.

Cooomunque, se devi usarlo in sede laiv la cosa è effettivamente scomoda, conviene dotarsi di una bella schedina audio con 4 output...per dirne una la focusrite saffire 6..con 150 euro o meno te la cavi e hai una signora scheda audio!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:47 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.