Old 06-13-2016, 03:39 AM   #1
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default Domande sui midi

Ciao a Tutti, sono un'utilizzatore di cubase, vorrei passare a Reaper, ho cercato lungo e in largo per il forum ma non ho trovato l'informazione che mi serviva, chiedevo un'informazione,

come si fa a cambiare il numero di una traccia ad un'altra? es. ho la traccia 1 e la voglio spostare nella traccia 6

come si salva il midi in formato 1 o 0? oppure quando si apre passare dalla forma 0 alla 1?

esiste un list tipo cubase (ne ho trovato uno ma non è proprio immediato per lavorarci) per poter cambiare i messaggi, strumenti volume ecc?

per far suonare una base appena inserita devo cambiare traccia per traccia l'uscita e indirizzarla al mio expander oppure c'è una maniera per farlo in automatico in un colpo solo in tutte le tracce??

ho installato il menù in italiano, c'è tradotto solo il menù principale, c'è per caso una versione con la traduzione di tutto il programma?

Grazie Mille in anticipo, scusate le troppe domande

Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-14-2016, 05:26 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ciao Lorenzo.
Per cambiare il numero di una traccia puoi solo spostare quest'ultima sopra e sotto.
Per i midi che io sappia non hai quelle opzioni (anche se non so cosa voglia dire per un midi essere 1 o 0).
Non so come è la list di cubase, puoi spiegarti un po' meglio?
Per fare uscire più tracce contemporaneamente basta che le selezioni e poi tenendo premuto shift nel panello del routing vai a "depositare" queste mandate nella traccia con l'expander. È questo quello che intendi?
So che c'è una traduzione di reaper in italiano ma non so se è la stessa che hai tu e non ti so dire se è completa perché lo uso in inglese (è anche più facile se poi guardi tutorial su internet).

Davide
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-16-2016, 03:52 AM   #3
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Intanto grazie mille

Per cambiare il numero di una traccia puoi solo spostare quest'ultima sopra e sotto. ADESSO QUANDO SONO A CASA PROVO

Per i midi che io sappia non hai quelle opzioni (anche se non so cosa voglia dire per un midi essere 1 o 0). SONO TUTTE LE TRACCE UNITE IN UN'UNICA TRACCIA (TIPO 0) OPPURE TUTTE DIVISE (TIPO 1), HO BISOGNO DI FARE IL PASSAGGIO DA 1 A 0 - O DA 0 A 1 PERCHè ALCUNI LETTORI MIDI MI MISCHIANO LE PAROLE

Non so come è la list di cubase, puoi spiegarti un po' meglio? PRATICAMENTE è UNA LISTA DOVE CI SONO TUTTI I MESSAGGI DAI PROGRAM CHANGE AI CONTROL CHANGE ECC. MI SERVE PER CAMBIARE STRUMENTI, VOLUMI, ECC

Per fare uscire più tracce contemporaneamente basta che le selezioni e poi tenendo premuto shift nel panello del routing vai a "depositare" queste mandate nella traccia con l'expander. È questo quello che intendi?
INTENDO CHE IO PER FARE USCIRE IL SUONO, AD ESEMPIO DALLE CASSE DEL PORTATILE, DEVO CAMBIARE TRACCIA PER TRACCIA E METTETE LA SCHEDA AUDIO DEL NOTEBOOK, SE SONO 10 TRACCE LO DEVO FARE 10 VOLTE (ANCHE SE HO SETTATO SU PREFERENCES GIA LA SCHEDA DEL NOTEBOOK) IO VORREI FARLO IN IN COLPO SOLO

So che c'è una traduzione di reaper in italiano ma non so se è la stessa che hai tu e non ti so dire se è completa perché lo uso in inglese (è anche più facile se poi guardi tutorial su internet).

GRAZIE MILLE DAVIDE, MOLTO GENTILE

LORENZO
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-16-2016, 04:47 AM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Per i MIDI:
Seleziona la tracce midi che vuoi esportare vai su File>Export Project MIDI e scegli o l'opzione "Merge to single MIDI track" o "Multitrack MIDI file".

Per la lista:
È difficile darti una risposta perché reaper funziona diversamente. Per cambiare volumi e strumenti lo puoi fare sia nel TCP (Track Control Panel) sia nel MCP (Mixer Control Panel). L'elenco dei messaggi li trovi invece nell'elenco delle azioni (Actions>Show Action List...). Puoi scrivere nel filtro "cc" così ti appaiono solo i control change.

Per l'audio:
Quello che stai facendo è sbagliato. La scheda audio deve essere scelta nelle preferenze sotto Audio Device. Se non funziona riprova perché deve funziona. In secondo luogo è sbagliato perché non devi far uscire l'audio alle casse da ogni traccia ma solo dal master, quindi controlla il master dove butta fuori l'audio. Io quando sono fuori casa col portatile metto sempre nelle preferenze sotto Audio Device "WaveOut".

Ho risposto alle tue domande?
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2016, 12:02 AM   #5
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

grazie mille, DAVIDE, gentilissimo, adesso quando vado a casa provo.

Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2016, 03:56 PM   #6
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

In allegato ci sono diverse immagini sul settaggio della mia scheda...
se setto canale per canale mi esce il suono altrimenti se provo nel master non esce niente, riesci a capire cos'è?

Grazie mille
Lorenzo
Attached Images
File Type: jpg 1.jpg (46.6 KB, 216 views)
File Type: jpg 2.jpg (45.1 KB, 244 views)
File Type: jpg 3.jpg (47.3 KB, 181 views)
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2016, 11:29 PM   #7
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Davide dimenticavo.. nella foto 1 c'è cosa mi propone il master, ho provato tutte le scelte ma non mi esce il suono, mentre in ogni singolo canale mi propone le uscite midi (tipo virtual cool synth), settandola mi esce il suono (foto 2).
La mia domanda è come si fa a farlo automaticamente in tutti i canali?

Scuasami il disturbo
Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-22-2016, 12:27 AM   #8
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Tranquillo non disturbi potresti caricare le foto su imgur.com (col bottone "upload images" in alto a sinistra) che questo forum comprime tantissimo le foto e non riesco a leggere le impostazioni nelle tue foto?
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 12:53 AM   #9
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Ecco le foto
Attached Files
File Type: zip foto.zip (561.1 KB, 140 views)
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 01:45 AM   #10
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ok le ho guardate. Se nelle tracce hai dei midi ma non hai nessuno strumento virtuale è normale che non si sente niente. Sotto effetti devi andarti a pescare un vsti con cui processare il segnale ed interpretarlo come audio. Nel master è giusto che metti "left output/right output". Se fai così deve funzionare.
Un'altra alternativa per risparmiare un po' di ram e cpu e avere una traccia caricata con lo strumento virtuale e per i midi avere due tracce, una con i midi che mandi allo strumento e un bus a cui ritorna l'audio dallo strumento.
Se segui la prima cosa che ti ho scritto sono sicuro al 100% che funziona. Se hai ancora domande chiedi pure
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 03:40 AM   #11
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Grazie mille per la risposta

Si si! Praticamente se io carico nella singola traccia coolsoft virtualMidiSynt (vedi immagine menu singolo canale) mi esce fuori il suono, (io nel coolsoft virtualMidiSynt precedentemente ho caricato dei sf2). Il problema è che se ho 16 tracce devo farlo in ogni traccia, una ad una, non c'è possibilità di farlo automaticamente in tutte le tracce?

Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 04:03 AM   #12
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

ok ho capito adesso. Vai sotto view > routing matrix

può intimorire un po' ma in pratica hai in basso scritto "source" e in alto a destra "destination". Basta che clicchi e trascini il cursore su tutte le tracce nella colonna dove appare virtualsynth
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 05:10 AM   #13
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Grazie mille, troppo gentile, adesso quando vado a casa provo

Grazie Ancora

Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 05:19 AM   #14
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

figurati
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2016, 12:31 PM   #15
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

view > routing matrix sono andato, ma non trovo in basso scritto "source" e in alto a destra "destination".

Dove devo cliccare e trascinare il cursore su tutte le tracce nella colonna dove appare virtualsynth?

Scusami... dove sbaglio Davide

Lorenzo
Attached Files
File Type: zip Immagine.zip (168.8 KB, 135 views)
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2016, 12:37 AM   #16
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ciao Lorenzo, non vedi tutta la finestra perché hai il docker troppo basso (il docker è questa cosa dove hai aperto il mixer e la routing matrix ---> nel docker puoi mettere qualunque finestra). Hai diverse opzioni: o lo alzi posizionando il cursore poco nella parte bassa del transport (dove c'è play, stop, ecc...) finché ti esce l'icona che puoi cliccare e trascinare, oppure togliendo la routing matrix dal docker. Per fare questo o trascini la scritta "routing matrix" dal docker (ti esce un rettangolo blu quando trascini in giro le finestre), oppure premendo tasto destro su "routing matrix" premi su "dock matrix window in docker".
Se hai dubbi sul docker puoi guardare questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=e3sVPiruiUM.


Per settare la routing matrix guarda quest'immagine che ho fatto:

http://imgur.com/eVzX99N

Last edited by DaveKeehl; 06-28-2016 at 12:48 AM.
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2016, 09:05 AM   #17
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Grazie mille, funziona! Ti ringrazio infinitamente

Lorenzo

PS. per cambiare il numero di traccia (come avevo scritto all'inizio del post) ho trovato il comando quando posso ti invio l'immagine
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 12-05-2016, 02:06 AM   #18
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

....una domanda, apro un file midi con testo karaoke, faccio delle modifiche.... quando lo vado a esportare e salvare mi perde il testo!!!! Come si può risolvere??

Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Old 12-06-2016, 05:28 AM   #19
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Quote:
Originally Posted by cinghiale82 View Post
....una domanda, apro un file midi con testo karaoke, faccio delle modifiche.... quando lo vado a esportare e salvare mi perde il testo!!!! Come si può risolvere??

Lorenzo
puoi essere più preciso pf? magari spiega che passaggi hai fatto...
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 12-19-2016, 08:36 AM   #20
cinghiale82
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2016
Posts: 12
Default

Praticamente importo un files .mid con testo Karaoke all'interno (per capirci un files per vanbasco), una volta importato, lo esporto senza fare modifiche... quando lo vado a riaprire con van basco (o altro programma per Karaoke) non ha più il testo.
Come posso fare per mantenere il testo?

Grazie mille
Lorenzo
cinghiale82 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:19 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.