Old 09-24-2014, 10:56 AM   #1
Rambo
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2014
Posts: 9
Default problema gestione effetti

Un saluto a tutti!!!

In una situazione di emergenza (di solito lavoro con protools) mi sono ritrovato ad usare reaper per la registrazione di un demo... prima della sessione ho smanettato un po per prenderci confidenza e fin qui tutto bene.

Durante la registrazione della voce ho messo un riverbero sulla traccia per darlo in ascolto al cantante e poi cambiarlo in fase di mix ma oggi mi ritrovo con il file audio vocale riverberato nonostante sulla traccia non sia più attivo l'effetto.

Leggendo un po in giro ho scoperto che finche la regione audio rimane sulla sua traccia originaria (dove è attivo l'effetto) non ci sono problemi, ma dal momento che la regione viene spostata su un altra traccia, viene processata in modo "distruttivo" con l'effetto.

Adesso non so cosa fare...qualcuno sa aiutarmi o darmi dei chiarimenti su questa "funzione"?

Grazie
Rambo is offline   Reply With Quote
Old 09-24-2014, 11:10 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao Rambo,
sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, e ti assicuro che il default di reaper non è questo, reaper è totalmente non distruttivo.

hai per caso fatto un consolidate/export track come si usa fare su protools? o un render di qualche tipo?

comunque, se per sbaglio hai applicato l'effetto al file audio, reaper non modifica in modo distruttivo il file originale ma ne crea uno nuovo (a meno che tu espressamente e esplicitamente non decida di fare così, ma devi andare in cerca del comando, quindi farlo per sbaglio è praticamente impossibile), prova a guardare tra i file registrati...o se non avevi ancora salvato il progetto nella cartella reaper-media all'interno della cartella documenti (il posto di default in cui reaper scrive quando non è salvato il progetto).
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 09-24-2014, 04:00 PM   #3
Rambo
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2014
Posts: 9
Default

Ciao metal_priest ti ringrazio per l'aiuto!
Penso di aver capito quale cavolata ho fatto. Praticamente invece di mettere l'effetto solo in ascolto (tastino FX che si trova sotto mute e solo), l'ho messo in input (tasto che compare a destra del nome della traccia soltanto quando è armata). In questo caso non penso di poter recuperare in alcun modo è solo un bene che ci abbia sbattuto la capoccia in questa situazione e non in altre.

Grazie ancora
Rambo is offline   Reply With Quote
Old 09-24-2014, 11:40 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

aaah, eh si!
in effetti le due possibilità che ti avrei detto in un secondo momento erano:

hai messo il fx in input invece che in insert?
hai messo "record output"?

questi due scrivono direttamente il file con gli fx applicati...non ci puoi far nulla


comunque, se sei abituato a lavorare con protools..beh reaper ha una gestione delle mandate mille volte migliore rispetto a PT..per evitare errori di questo tipo, ti conviene farti sempre una traccia per fare la mandata in cuffia e una su cui registrare, in modo da avere la traccia rec pulita senza altre robe che possono per qualche motivo rovinare la registrazione.

PT, soprattutto se usato con hardware digidesign, ha una gestione della latenza e delle mandate (e quindi della latenza delle mandate) che fa schifo
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 09-29-2014, 01:55 AM   #5
Rambo
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2014
Posts: 9
Default

Avevo intenzione di passare tutta la sessione su protools in fase di mix, invece alla fine ho continuato su reaper...ci ho preso un po la mano e devo dire che è un peccato che pt sia uno standard...

Ps penso proprio che acquisterò la licenza non commerciale

Last edited by Rambo; 09-29-2014 at 02:02 AM.
Rambo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:11 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.