Old 09-20-2014, 03:37 AM   #1
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default monitoring con focusrite

ciao domanda semplice ma non per me.
ho acquistato da poco la focusrite scarlett 2I2 per sostituire la mia scheda precedente.
nessun problema sull'utilizzo e devo dire di essere molto soddisfatto dalla qualità dei pre e dell'ascolto in cuffia che ha suoni ottimi, grazie a una uscita con pre dedicati davvero buoni.
mi rimane una unica perplessità.
nella mia vecchia scheda una alesis I/O 2 express, era presente il potenziometro di monitoring a zero latenza sia per l'uscita master sia per le cuffie e il potenziometro mi permetteva di regolare il volume in modo che le tracce pre registrate avessero un certo livello rispetto alla traccia in corso di registrazione. un mix tra usb e suono diretto che per me era molto, molto comodo se si vuole dare un volume a piacere più basso o più alto in cuffia al cantante (della traccia vocale che sta registrando)rispetto alla base, senza toccare i fader di reaper o il routing audio.
la scarlett ha invece uno switch on/off per il monitoring e se non ho capito male io, fa la commutazione tra l'audio diretto e l'audio proveniente dal PC quindi da reaper attraverso l'usb.
domanda come posso variare il volume della base rispetto alla traccia vocale?
grazie a tutti per la risposta. mauri
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 09-20-2014, 03:18 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

purtroppo a livello hardware non si può fare nulla, non avendo un balance tra daw e input.
il direct monitoring in questo caso è solo uno switch fisico che devia il segnale di input direttamente all'output.
Aggiungiamoci che monitor e cuffie sono collegate in parallelo...puoi fare davvero molto poco.

l'unica cosa che mi viene in mente è fare una traccia "cuffia" su reaper e fare una mandata della base in prefader, mutare la traccia base e fare il livello da mandare in cuffia dalla traccia receive.
In questo modo il volume della traccia base rimane invariato e quando hai finito di registrare devi solo "smutare" la traccia base e eliminare la mandata.

le sorelline più grandi invece hanno un ottimo software per la gestione delle mandate, ma hanno anche più output a disposizione, diciamo che con un solo output purtroppo hai poco con cui giocare :P
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 09-21-2014, 08:14 AM   #3
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ciao Metal Priest.
ieri sera ho smanettato un po e ho trovato un mezzo accrocchio che sembra funzionare.
in pratica uso il master per alzare o abbasare la base e così riesco ad avere un minimo di controllo sul balance. infatti poi con il fader della traccia ho un ulteriore possibilità di alzare il volume della traccia in corso di registrazione rispetto al pre-registrato.in questo modo non tocco il routing che mi è anroca molto ostico lascio tutto come'è di default e lavoro solo con i fader. potrei anche provare a utilizzare il mixer con la control room. già adesso io uso il mixer solo per avere sempre connesse le fonti audio quando non uso il PC e suono senza passare per la daw.
la scheda audio è connessa a un ingresso del mixer e le casse invece sono nel master out del mixer stesso. la registrazione invece va diretta al pc tramte l'usb. ad ogni modo grazie come sempre per l'aiuto.
voglio però provare a fare la traccia cuffia per vedere se mi è più comodo.
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 09-21-2014, 11:11 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

si, diciamo che fai quello che ti proponevo di fare io, ma lo fai con il master e con la traccia base...
il routing (o mandate che dir si voglia) in pratica è la stessa identica cosa ma fatta in maniera parallela e soprattutto indipendente dal master mix
questo ti consente di avere volumi diversi tra master mix e mandata alle cuffie...certo nel tuo caso avendo solo un output la cosa è ininfluente, ma nel caso di più output ti consente di avere tanti mix diversi quanti sono gli output.

comunque, se hai un mixer sei a cavallo!
hai il direct out o per lo meno un aux sul mixer? se ce l'hai puoi fare il mix per le cuffie direttamente da li!
se li hai dimmi che ti dico al volo i passaggi se non ti son chiari
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 09-21-2014, 02:48 PM   #5
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ciao.
il mio mixer è un phonic AM240 e ha un po di tutto, control room, aux, mandata e ritorno tape in e out, insert.
io però lo ho tolto dalla catena e in pratica invece di collegare le casse all'uscita della scheda, le collego al master out del mixer.
il suono della scheda invece entra nel mixer da un canale stereo.
so che non sembra essere sensato, ma ho preferito eliminare un ulteriore stadio di preamplificazione e far arrivare alla scheda un suono quanto più possibile pulito e a livello ottimale per avere un discreto rapporto segnale e rumore.
ho messo in pratica i preziosi consigli di un amico che a breve si laureerà in ingegneria del suono,pur mettendoci del mio, ma ad essere sinceri di routing e di molto altro non ne so molto.
ti sono molto grato per l'aiuto!
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 09-21-2014, 03:02 PM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

allora la cosa ha senso e in realtà se sei su pc windows e la scheda funziona bene con i driver asio4all puoi fare una cosa furba.

asio4all permette di usare diverse periferiche audio contemporaneamente, semplicemente una volta selezionato asio4all come driver per reaper, poi negli elenchi di input e output selezioni tutte le periferiche riconosciute da asio.

a questo punto hai la possibilità di usare la scheda audio come input e per esempio, l'uscita audio della scheda integrata come output.

a questo punto il gioco è fatto, su due input avrai l'uscita della focusrite e su un'altra coppia avrai l'uscita della scheda del pc (o se hai l'alesis puoi usare l'alesis).

lasci la focusrite con il monitoring diretto, in questo modo al mixer arriva direttamente senza latenza ciò che stai registrando, e siccome reaper avrà come output la scheda integrata del pc, sugli altri due canali avrai la base, che sarà indipendente dalla focusrite.

ecco fatto, sul mixer avrai indipendenti i volumi di registrazione e playback.

Poi per lavorare ti basterà cambiare l'uscita di reaper e selezionare la focusrite per avere dei convertitori migliori


poi, si può fare una cosa molto furba con un po' di routing di reaper e farti un template che abbia le mandate in modo da non dover poi cambiare gli output per lavorare dopo la registrazione...ma senza far troppa confusione, un passo alla volta
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 09-22-2014, 07:18 AM   #7
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

eccomi qua.
Metal , la tua dritta mi sembra ottima e dato che oggi sono a casa faccio un po di prove.
per i driver io credo che la scarlett funzioni bene con gli asio4all anche se un giro di ricerche mi ha fatto capire che è meglio usare i driver proprietari.
per la cosa delle due schede in contemporanea, io ho dovuto disattivare l'integrata del PC perchè a volte si auto predefinisce e mi provoca qualche problema di blocco del driver asio stesso.
non faccio a tempo ad avviare l'applicazione che il triangolo verde nella systray diventa rosso e mi si blocca tutto ( win7 64bit ).
i driver terratec sono quelli per 7 ma non sono ancora riuscito a dare alle due schede a sistema settaggi asio diversi. forse i setting per la focursite sono troppo estremi , la terratec non li supporta.
quindi ho preferito "bannare" la terratec dal sistema e usare solo la alesis prima e la focusrite adesso. la mia idea ora che mi hai chiarito un po la strada, è quella di usare due mandate una per la base e una per la traccia "nuova". grazie ancora
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:52 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.