Old 12-17-2014, 09:58 AM   #1
trello
Human being with feelings
 
trello's Avatar
 
Join Date: Dec 2014
Location: Italy , Genova noth west of my country..
Posts: 1
Default buongiorno non ne so una mazza di midi e vorrei imparare

grazie ad un amico su ebay ho avuto la possibilità di conoscere questo forum che mi è stato caldamente consigliato.
mi presento , sono trello da genova e sono un chitarrista non professionista di rock e blues dopo passate esperienze di sassofonista semi pro e chitarrista pro in gioventù ... la passione è rimasta.
volevo , ove ci fosse un buon samaritano ... una dritta su come usare la mia master keyboard della casio che ha ingrassi e uscita midi e cosa mi consigliate di usare per avere suoni di piano classico , hammond3 e honky tonk piano per iniziare oltre a tutta la gamma di suoni da orchestra ...
devo secondo voi comprare un expander esterno o mi consigliate questo reaper che dda quello che ho letto ... manca solo che facci ail caffè ?
vi ringrazio per la cortesia e anticipatamente per il disturbo ma mi sono appena iscritto e ho letto un po di thread ma nn ho trovato nulla di basilare ..
sarebbe utile anche qualche consiglio su come e cosa collegare alla master keyboard ...pc ? sono abbastanza ignorante in materia ma volevo usarla per avere basi o farmele.
grazie mille e ciao a tutti.
trello
trello is offline   Reply With Quote
Old 12-17-2014, 12:38 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e prima di tutto benvenuto!

per partire con la cosa più basilare di tutte direi intanto di cominciare col collegare tastiera e pc.

se non hai un'interfaccia audio con in/out midi dovresti procurartene una, o per lo meno un adattatore midi/usb
(ad esempio questo )
altrimenti tastiera e reaper non avranno modo di parlarsi.

Se posso darti un parere personale/professionale, conviene cercare la scheda audio cosi da avere dei convertitori un po' migliori ma soprattutto dedicati!
schede audio mono-due canali sui 100 euro ne trovi abbastanza ed è un acquisto a dir poco obbligato per chi vuole fare dell'home recording (certo se lo fai "per gioco" magari non vale la pena, ma se l'hobby ha i suoi scopi capisci che il discorso cambia)..per la scheda puoi dare un occhio alle tascam US122 e US144, oppure alla focusrite saffire 6 usb che è una bomba (ma costa più di 100).

poi, reaper ha un suo synth interno ma i banchi di suoni che cerchi non credo possa gestirli...sui programmi free sicuramente mauri e mabian sanno essere molto più utili di me.
comunque in linea di massima ha bisogno di un programma che carica i banchi di suoni e li associa ai comandi midi inviati dalla tastiera.
il più famoso a pagamento è Kontakt dell Native Instruments, di cui c'è la versione free con dei banchi precaricati e delle limitazioni che però non ricordo quali siano..trovi tutto sul loro sito
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 12-19-2014, 03:09 PM   #3
Tommasov
Human being with feelings
 
Tommasov's Avatar
 
Join Date: May 2011
Posts: 4
Default

Per suoni di tastiera dai un occhiata anche su vst4free http://www.vst4free.com/index.php?plug-ins=Synthesizers

Dipende tutto dai suoni che cerchi. Reaper (quindi l'host con i vari plugs) e la tastiera midi possono anche passare tra di loro(messaggi)parametri di regolazione...ecc. Andiamo per gradi.


Sicuramente la prima cosa che ti serve è una scheda audio, anche io ti consiglio tascam.
Tommasov is offline   Reply With Quote
Old 12-22-2014, 06:06 AM   #4
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ciao e benvenuto anche da Mauri.
per la tua richiesta,io ti posso dare un mio parere, ma sono lontano anni luce da una qualsiasi verità
per registrare basi midi: l'interfaccia è fondamentale ma ci sono anche da conoscere parecchie altre cose.
innanzitutto un minimo di conoscenza sui parametri che servono per "far suonare" il pezzo come vuoi tu ... ne più ne meno come su un progetto fatto di tracce audio.
ogni singola traccia ha bisogno di avere nei primi tick una serie di comandi ( control change ) che dicono a quella traccia il volume, il pan pot,l'eventuale presenza di effetti,fade in-fade out ecc. ti consiglio un wiki sul midi per l'elenco completo dei vari control change... altra cosa importantissima. ogni traccia dovrà avere sempre nei tick iniziali, il program change che dirà a quel canale che li c'è un basso e non un trombone infine una volta trovato il giusto mix ricordarsi di inserire alla fine un paio di comandi come il reset del sintetizzatore e il comando per spegnere tutte le note in esecuzione.
ovviamente parlo di progetti molto semplici senza troppo cambi di tempo/ritmo o volume/espressione/ecc durante il pezzo stesso, altrimenti vanno previsti.
apro una parentesi... questo spiega bene il perchè certe basi midi amatoriali reperibili in rete,non parlo di quelle commerciali,nonostante siano eseguite benissimo, suonino poi all'atto pratico malino o da schifo...
la programmazione midi sia post che pre sono importantissime specialmente se poi si dovesse condividere la base midi con altri strumentisti, che si troverebbero con un macello di mix... questo spiega l'importanza del procollo general midi perchè IN TEORIA una base che risponda alle specifiche del general midi,suonata su un expander kawai dovrebbe IN TEORIA suonare bene anche su uno yamaha, o roland, o korg ecc.NON E' SEMPRE COSI' anzi... ma così ce l'hanno venduta
dunque per tornare a noi,io comincerei con dei progetti audio e poi eventualmente passare a progetti misti audio/midi o solo midi.
dunque... veniamo ai VST
per suoni orchestrali ti consiglio sonatina simphonic orchestra
http://sso.mattiaswestlund.net/
è in formato sfz quindi ti servirà un vst free come SFZ player vedi nel link per caricare il banco suoni.
altri VST con ottimi suoni sono i DSK i migliori in assoluto sono gli strings e i cori con ottimi preset di ensemble. inoltre l'intefaccia ti permette di customizzare facilmente i parametri in modo da includere / escludere sezioni intere di archi e modificare attack sustain ecc.
ecco il link www.dskmusic.com/
pianoforti... qui il mondo è molto molto vasto... devi provarne molti per avere un grand piano acustico ( immagino tu cerchi questo )valido e non è facilissimo. io ad esempio non mi trovavo male con IOWA PIANO un vst messo in opera dall'università omonima www.vst4free.com/ lo trovi qui
per l'hammond prova http://www.vst4free.com/free_vst.php?id=283 organISED trio donationware ma ne dicono molto bene.
io come chitarrista mi sono dotato molti anni fa di un guitar synt il glorioso roland GR-1 e quindi le parti di tappeti e molti suoni synt lo inserisco direttamente con il GR-1 e non con una tastiera.
oggi stanno uscendo dei controller midi universali ( esafonici o pitch to midi ) molto veloci rispetto ad esempio al GK3 roland, tali per cui si possono utilizzare expander e vst a volontà senza essere legati al synt hardware, ma non ho ancora avuto modo di provarne uno.
altra fonte inesauribile di suoni sono i sound fonts li c'è solo da procurarsi un virtual synt in grado di caricarli in memoria e poi provare quelli che più si avvicinano al target.
io non sono un fan dei soundfont perchè li uso 90% con il pacchetto general midi per le basi commerciali e ho potuto vedere ( o meglio SENTIRE )che molti hanno suoni ottimi, altri decenti, altri schifosi dipende tutto da chi compila il banco e da quanto tempo ci vuole mettere. spesso le basi non suonano in modo equilibrato perchè i vari campioni sono purtroppo male assortiti quando non scadenti. magari hanno un bellissimo piano steinway da 100 mega campionato benissimo e poi dei sax che suonano come le trombe di un camion olandese ( con tutto il dovuto rispetto ) segno che le ottave sono frutto di pitch e non di singoli campioni...
ne ho trovati alcuni buoni, altri buonissimi e li va a gusto e orecchio...
ci vuole innanzitutto un host come syntfont vedi qui http://www.synthfont.com/Downloads.html poi colleghi le uscite midi in modo che reaper invii i segnali al syntfont nel quale potrai caricare il soundfont ( in formato SF2 desiderato singolo o multi ( general midi ) che vuoi.
ti stancherai di provarli perchè ce ne sono realmente delle tonnellate!
come vedi la materia e molta e a mio avviso liquidarla in due post non servirebbe a nulla. quindi io direi di procedere per gradi.
buona ricerca e per quel po che so sono qua, magari con tempi lunghi, ma prima o poi rispondo!
ciao!!!

EDIT: dimenticavo il migliore ( a mio parere ) host per i soundfonts!
coolsoft virtual midi synt comodissimo, è in pratica una gui per il driver bassmidi con mixer midi per e panic, oltre a poter caricare contemporaneamente diversi soundfonts allo stesso tempo e selezionare quello voluto "quasi" al volo. ecco il link
http://coolsoft.altervista.org/it/virtualmidisynth
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.

Last edited by Mauri Il Vecchietto; 12-22-2014 at 03:42 PM.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:49 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.