Old 10-23-2015, 01:51 AM   #1
AndreaC89
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2015
Posts: 8
Default Usare EZDrummer per effetti su batteria acustica

Buongiorno a tutti, ho fatto una ricerca qui sul forum ma non ho trovato pienamente risposta a questa mia problematica.
Premetto che non sono espertissimo con Reaper, quindi abbiate pazienza XD

Sono riuscito ad installare e far funzionare Amplitube3 con Reaper e lo uso per gli effetti della chitarra, vorrei sapere se fosse possibile usare EZdrummer allo stesso modo (quindi per applicare filtri, effetti ed equalizzare) sulla batteria acustica che ho registrato.

Ovviamente se avete un'alternativa all'uso di EZdrummer ve ne sarei ulteriormente grato. Anche perchè ho provato ad usarlo e Reaper mi va in crash!
AndreaC89 is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2015, 03:00 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao!

allora, partiamo col dire che amplitube e ezdrummer non sono la stessa cosa.
amplitube è un processore di segnali AUDIO, vuol dire che gli dai in pasto un file audio e lui lo processa applicando filtri ecc per far uscire il determinato suono, ezdrummer invece è un processore di segnali MIDI, vuol dire che gli dai in pasto numeri ai quali lui associa i propri campioni audio per far suonare una batteria virtuale.

Questo cosa vuol dire?
che per rispondere alla tua domanda, non si può usare ezdrummer per "applicare filtri, effetti equalizzare ecc" a una batteria che tu hai già registrato semplicemente perchè ezdrummer non sa che farsene del tuo file audio

per trattare la batteria che hai già registrato non ti serve installare nulla, hai già tutti i plugin nativi di reaper che funzionano benissimo (reaeq, reacomp ecc)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2015, 05:07 AM   #3
AndreaC89
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2015
Posts: 8
Default

quindi non esiste nessun software che possa funzionare come amplitube da applicare alla batteria?
AndreaC89 is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2015, 06:01 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ma tu esattamente cosa ci vuoi fare a sta batteria? devi fare qualche effetto particolare?

amplitube è un simulatore digitale di testate, casse e effetti analogici..in pratica invece di microfonare una chitarra con tutta la sua catena effetti, si fa on the box tutto in digitale processando la chitarra clean...
sulla batteria non ha senso una cosa del genere, anzi proprio non esiste..il suono dei tamburi quello è!
Qualsiasi altra elaborazione che si va a fare è ottenibile con eq, compressori, filtri...se vuoi effetti strani lavori con delay, phaser, flanger o qualsiasi altra roba possa venirti in mente

Per batteria esistono solo i VSTi come ezdrummer, superior drummer, steve slate drum ecc che, pilotati via midi, riproducono campioni digitali di batterie realmente esistenti...ma è un concetto completamente diverso

prova a dirci esattamente cosa vorresti fare e vediamo di darti qualche dritta su come arrivarci
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-24-2015, 01:55 AM   #5
AndreaC89
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2015
Posts: 8
Default

cercherò di essere il più chiaro possibile:

se io registro una chitarra pulita, posso scegliere se applicare il distorto, il flanger o il chorus con amplitube in qualsiasi punto della canzone o eliminarlo a mio piacimento, pur non essendo MIDI.

Se io volessi dare un effetto più anni 80 oppure cambiare suono al rullante nel ritornello, avrei bisogno di un qualcosa che lo faccia, pur non essendo MIDI.

Spero di aver reso l'idea
AndreaC89 is offline   Reply With Quote
Old 10-24-2015, 02:11 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ok, allora di preconfezionato non c'è niente, ovviamente.
di fatto anche amplitube non è altro che una suite di effetti messi assieme con una bella interfaccia grafica...
volendo potresti provare a usare il chorus di amplitube anche sul rullante, nulla ti vieta di provare a sentire come suona!
certo essendo un emulatore di un pedale analogico per chitarra magari non è il chorus più indicato per una batteria, ma il bello è anche provare no?

sennò ti ho già risposto...hai tutti i plugin di reaper da poter usare per fare il suono che vuoi


la batteria come l'hai registrata? multitraccia? o stereo?
se l'idea è riverberare un po' la batteria e magari un lieve chorus su piatti e rullo, beh ci sono a tua disposizione:

reaverb
3 chorus diversi firmati JS
il flanger JS

oltre ovviamente a reaeq e reacomp per sistemare i suoni.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-27-2015, 03:07 AM   #7
AndreaC89
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2015
Posts: 8
Default

la batteria l'ho registrata multitraccia...i plug in li ho usati e ho sistemato già rullo cassa e piatti, vabbè peccato! Grazie comunque per le spiegazioni sei stato gentilissimo!
AndreaC89 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:19 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.