PDA

View Full Version : Come ottimizzare reaper(latenza)


milettaluca
09-14-2009, 06:18 AM
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e anche di reaper. Ho un G5 doppio processore e 1giga di Ram. Come scheda audio ho una tascam firewire 1804. Quello che vorrei sapere è come impostare la latenza in reaper. Quello che mi confonde è che sulla barra superiore del programma c'è scritto che la latenza è di 12 millisecondi pur utilizzando i driver della tascam. Prima avevo la stessa scheda audio su un pc windows con un amd 700 e 2 giga di ram. Siccome so che la latenza dipende dal processore e dai driver della scheda com'è possibile che nel g5 che ha addirittura 2 processori entrambi superiori a quello del vecchio pc la latenza aumenta??

mabian
09-14-2009, 09:50 AM
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e anche di reaper. Ho un G5 doppio processore e 1giga di Ram. Come scheda audio ho una tascam firewire 1804. Quello che vorrei sapere è come impostare la latenza in reaper. Quello che mi confonde è che sulla barra superiore del programma c'è scritto che la latenza è di 12 millisecondi pur utilizzando i driver della tascam. Prima avevo la stessa scheda audio su un pc windows con un amd 700 e 2 giga di ram. Siccome so che la latenza dipende dal processore e dai driver della scheda com'è possibile che nel g5 che ha addirittura 2 processori entrambi superiori a quello del vecchio pc la latenza aumenta??

Ciao,

in realtà la latenza non è fissa ma dovresti avere un pannello Tascam - o Mac - che ti permette di cambiarla; poi bisogna vedere se quando usi REAPER ti dà problemi, ma intanto puoi vedere nei settaggi audio della scheda.

Non sono esperto di Mac, ma che tipo di driver usi (ASIO ecc.)?
Di per sè il multiprocessore non porta necessariamente in dote una minore latenza, ma una capacità di reggere più "peso" ad una data latenza.

- Mario

jas
09-14-2009, 10:55 AM
Ciao,

Ti passo a questi due link che ti aiuto un po:

http://forum.cockos.com/showthread.php?t=28903&highlight=Aggregate+Device

Nota bene il sesto messaggio.

http://www.apple.com/pro/techniques/aggregateaudio/

Poi a <Options/Preferences/Audio/Device> mette Aggregate Device come <Input Device>

(dovaresti creare un Aggregate Device)

(scusi mio italiano - non e mia lingua madre)

milettaluca
09-15-2009, 04:44 AM
Grazie per i consigli ora vedo un po di smanettare e cercare di capire qualcosa in più..Chiaramente appena risolvo o ne vengo a capo posto il settaggio e l'eventuale soluzione.

filippom22
09-16-2009, 11:46 AM
Ciao,

Io avevo lo stesso problema e ho risolto perfettamente seguendo i consigli di jas.
Ne approfitto per chiedere a voi che avete mac se avete riscontrato dei problemi con certi vst, tipo a me delaylama non mi va.

Saluti,
Filippo

phonofranz
10-06-2009, 12:36 AM
Ciao,

Io avevo lo stesso problema e ho risolto perfettamente seguendo i consigli di jas.
Ne approfitto per chiedere a voi che avete mac se avete riscontrato dei problemi con certi vst, tipo a me delaylama non mi va.

Saluti,
Filippo

Se guardi nel forum specifico della versione OSX (che ricordo essere ancora marchiata come BETA), noterai che uno dei principali problemi irrisolti è l'incompatibilità con alcuni specifici plugin VST e/o AU. La cosa migliore che puoi fare è postare in quel forum il tuo problema, specificando modello del tuo mac, versione di sistema e il plugin che ti dà problemi, magari con un link al sito del produttore, in modo che gli sviluppatori possano testarlo sulle proprie macchine.