PDA

View Full Version : Esportare take/tracce/waves da montare su logic


romleo
05-15-2010, 04:52 AM
Ciao a tutti,

sono un chitarrista...

e tutta la mia band possiede un mac (non me ne vogliate ma appena riesco lo prendo pure io) e quindi il logic.

Il reaper (ora che abbiamo fatto amicizia) inizia a piacermi molto.

il mio problema e' che quando esporto i take pero' risulta sempre che non si riesce ad incollarli direttamente perche' risulta sempre che le registrazioni non combaciano con l inizio delle battute.

mabian
05-15-2010, 05:48 AM
Ciao a tutti,

sono un chitarrista...

e tutta la mia band possiede un mac (non me ne vogliate ma appena riesco lo prendo pure io) e quindi il logic.

Il reaper (ora che abbiamo fatto amicizia) inizia a piacermi molto.

il mio problema e' che quando esporto i take pero' risulta sempre che non si riesce ad incollarli direttamente perche' risulta sempre che le registrazioni non combaciano con l inizio delle battute.

Dipende da come esporti i take, probabilmente. Che procedura usi per esportare i Take (prima di tutto, sarò tardo io ma non sono nemmeno certo se l'esportazione di cui parli è da Logic verso Reaper o il contrario)?

E se li esporti da Reaper come fai esattamente?

Ciao e benvenuto,
Mario

romleo
05-15-2010, 10:11 AM
ciao Mario e grazie mille per il benvenuto!

Penso che faro un bel post di presentazione :)

Io esporto renderizzando wave da reaper (file, render ecc ecc)...
e poi vengono importanti sul logic..

il mio cantante dice di provare a mandargli direttamente i wave salvati sull hd anzichè renderizzare...

Spero di essermi spiegato, altrimenti sono prontissimo per altre domande!

Grazie molte.. ^^

bronzon
05-15-2010, 10:14 AM
Si tratta di un bug di logic, ho letto tempo fa di questo problema legato ad alcune configurazioni.

Purtroppo non posso essere piu' preciso, ho abbandonato logic da tempo...

romleo
05-15-2010, 10:21 AM
grazie...

provo ad aspettare qualche altro parere.. ma già questo mi dà speranza che non sia io cosi' incapace.. anche perchè ci capisco di sequencer ed affini..

afantozzi
05-15-2010, 03:17 PM
Ciao,
non so se può esserti utile ma...
Un Take è semplicemente la registrazione di qualcosa per una determinata lunghezza temporale. Il tutto ovviamente salvato in in file audio (diciamo Wav per comodità).
Quando registri più take e li "giunti" non stai facendo alcuna modifica ai file audio originari. Il software che ti permette di giuntarli (Reaper in questo caso, credo) non fa altro che realizzare un fade out di un take e un fade in del secondo take nel punto in cui desideri effettuare la giunta. Se fai il render di questa giunta ottieni quindi un terzo file audio la cui bontà della giunta dipenderà da quanto sei stato bravo ad effettuare i fade in/out. Quindi è corretto che se hai problemi qui, tu possa dare al tuo amico/collega i file audio delle singole take (cioè non giuntati).

romleo
05-16-2010, 01:53 AM
Ciao,
non so se può esserti utile ma...
Un Take è semplicemente la registrazione di qualcosa per una determinata lunghezza temporale. Il tutto ovviamente salvato in in file audio (diciamo Wav per comodità).
Quando registri più take e li "giunti" non stai facendo alcuna modifica ai file audio originari. Il software che ti permette di giuntarli (Reaper in questo caso, credo) non fa altro che realizzare un fade out di un take e un fade in del secondo take nel punto in cui desideri effettuare la giunta. Se fai il render di questa giunta ottieni quindi un terzo file audio la cui bontà della giunta dipenderà da quanto sei stato bravo ad effettuare i fade in/out. Quindi è corretto che se hai problemi qui, tu possa dare al tuo amico/collega i file audio delle singole take (cioè non giuntati).

Ciao afantozi,

grazie molte anche a te per il reply...

Vedi io passo proprio i take non congiunti... è quello il problema..provo a spiegarmi meglio:

Registro dal punto A al punto B (durata 10 sec).

Scelgo 1 take tra quelli che mi piacciono e cosi' com è lo seleziono e lo passo al produttore.
Una volta preso il wave il produttore lo mette sul logic e gli risulta leggermente piu lungo.. e quindi non combacia con la battuta...

romleo
05-16-2010, 11:20 AM
Ti ho storpiato in nick, scusa afantozzi...

afantozzi
05-16-2010, 02:59 PM
Ciao!
Strano che i tuoi file Wav importati in Logic appaiano più lunghi... Purtroppo non conosco Logic e non so come aiutarti! Un file Wav è... un file Wav, Logic non dovrebbe allungarli!
Sono sicuro che hai già controllato ma se importi i file Wav in altre applicazioni ti appaiono della lunghezza giusta? Ti posso garantire che Reaper è preciso nelle durate... Io uso file Wav creati con Reaper anche in altre applicazioni come SoundForge e non ho mai avuto problemi!

romleo
05-19-2010, 11:16 PM
nessuna novita'?

Ok famo cosi'...

mi sapete dire gentilmente se e dove vengono salvati i takes quando si registrano?

Senza renderizzarli dico...

cosi li prendo direttamente dal disco!! Perche' a me servono puliti..senza alcun effetto o post renderizzazione... insomma..registrazione pura...

ty!

bronzon
05-20-2010, 12:06 AM
Devi andare a vedere nelle options dove reaper ti ha messo i file del progetto. Ora sono al lavoro, non ho Reaper sottomano non so indicarti i passi giusti, prova ad andare su options e guarda un po' li. Questa sera saro' piu' preciso.

romleo
05-20-2010, 08:18 AM
ok! dopo guardo! aspetto tue indicazioni btw, grazie molte!

let's rock!

bronzon
05-21-2010, 04:29 AM
File/project settings/nella prima voce trovi la cartella dove, per quel progetto, sono stati salvati i file.

romleo
05-26-2010, 01:04 AM
File/project settings/nella prima voce trovi la cartella dove, per quel progetto, sono stati salvati i file.

Allora... i wave li ho trovati.

Praticamente registro 8 take.. e li trovo salvati come un unico wave.

Solo che poi aprendolo mi lascia spazio tra un take e l altro.. quindi da tagliare col logic non è possibile.. è un bug? non dovrebbero esserci spazi tra un take e l altro..perche io non ne lascio, grazie al loop in rec.

bronzon
05-26-2010, 01:29 AM
Se hai registrato 8 take dovresti ritrovarti 8 file...

Aspetta leggo solo ora che hai effettuato una registrazione il loop...

A questo punto devi riposizionare a mano...

phonofranz
05-26-2010, 02:31 AM
Le opzioni per esportare file da Reaper verso qualsiasi applicazione sono diverse:

- copiare direttamente i file via "esplora risorse"
- se sono stati registrati come Broadcast Wave File
contengono in sè le informazioni di posizione nell'arrangiamento
e l'app. di destinazione dovrebbe poterle leggere

- esportare una traccia "consolidata", ma priva di effetti
- usare la funzione file > consolidate tracks
- usare la funzione "glue selected items" (menù contestuale tasto destro nell'arrangiamento) e copiare il file così generato dalla cartella del progetto

- esportare una traccia "consolidata" e con gli effetti applicati
- usare la funzione file > render avendo cura di metere in solo la tr.
- usare la funzione file > render con l'opzione "render as stems"
- tasto destro sul pannello della traccia > "render as stems..."


Il problema delle parti registrate in loop è che Reaper di default le registra come un singolo file, ma puoi sempre "esplodere" le take su più tracce e quindi usare una delle funzioni sopracitate.
Ora non ricordo, ma credo che esista l'opzione per far sì che ogni take in loop generi un nuovo file...

phonofranz
05-26-2010, 06:48 AM
Ora non ricordo, ma credo che esista l'opzione per far sì che ogni take in loop generi un nuovo file...


Ecco, trovato:

in preferences > audio > recording

seleziona l'opzione:
"At each loop (create new files..."

romleo
06-05-2010, 02:05 AM
Ciao grazie prima di tutto e scusa se ti rispondo solo ora :)

Stasera provero'...

:)

bronzon
06-05-2010, 01:35 PM
Meglio tardi che mai :)