View Single Post
Old 05-30-2011, 07:26 AM   #2
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Quote:
Originally Posted by nicogramma View Post
Salve a tutti volevo richiedere a tutti gli esperti alcune regole o trucchi per migliorare i massaggi e se è possibile sviluppare soprattutto alcuni punti:
1)come usare il pan al fine di migliorare il tutta la registrazione
-come usare il pan sulle varie parti della batteria
-come usare il pan sul basso
-come usare il pan quando ho due chitarre
2)come regolare i volumi (inteso come impostare i volumi dal mixer di reaper e come conviene utilizzare la possibilità di poter aumentare o diminuire il volume di un canale in una determinato momento del pezzo)
3)quando conviene intervenire con compressori, equalizzatori, reverberi,delay ecc su i vari strumenti (i vari pezzi della batteria, chitarra acustica o elettrica, basso, tastiere, piano)
azz quanta robba scherzo...
allora... queste sono SOLO linee guida perchè nessuna dritta è meglio del tuo orecchio ,e dipende molto da cosa si vuole ottenere da una registrazione.
domanda 1) il pan... il pan serve a dare spazialità alla registrazione,permette di separare i vari strumenti in modo da non avere un unico calderone ma per far si che i singoli strumenti siano distinguibili.
e questo in generale.
casi particolari.
il basso : io lo metto sempre al centro per amalgamare la sezione ritimica assieme al pedale della cassa.
le chitarre? dipende molto da cosa vuoi ottenere.
due parti identiche magari leggermente sfasate tra loro di chitarra ritmica,
danno umanizzazione al pezzo e un effetto tipo chorus, io le metto ai lati estremi del panorama stereo così non sono troppo al centro. due parti di solo invece le metto sempre ai lati ma non all'estremo, circa a metà del panorama stereo. una solo ritmica al centro, due ritmiche MOLTO diverse una a destra e una a sinistra ma con pochi gradi di differenza rispetto allo zero.
batteria... a seconda del pezzo,e di cosa voglio ottenere.
cassa al centro ,rullante centro destra,tamburi da sinistra verso destra come sono posizionati i vari elementi in una batteria reale,stessa considerazione per i piatti. percussioni random agli estremi e provo a far suonare il pezzo.
se non mi convince modifico i valori del pan...
ripeto indicazioni generali e assolutamente modificabili, sei tu che devi pensare a cosa mirare.
per il resto, io non ho indicazioni ad esempio sulla dinamica dei vari stumenti, preferisco essere io a suonare più o meno forte.
per gli strumenti midi, uso i controller di espressione,fade in o out,ecc.
per le chitarre mi regolo io sull'esecuzione del pezzo e magari in fase di missaggio finale, faccio qualche modifica inserendo delle automazioni, ma preferisco non usarle se non è necessario.
per gli effetti invece... è troppo una cosa personale, non esistono regole se non il fatto di non esagerare con gli effetti sia per eccesso,sia per difetto...
ciao!
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote