Thread: Benvenuti!
View Single Post
Old 08-24-2011, 12:19 PM   #118
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

La risposta di “bronzon” mi conforta… Se la item si può rivoltare come un calzino, allora mi manca solo una conoscenza più approfondita del programma. Meglio così! Con Adobe Audition (e/o Wavelab) faccio molti interventi sulla singola traccia, anche di tipo "distruttivo". Provo a fare qualche esempio a memoria, ma sicuramente non saranno tutti… e magari qualcuno di voi mi dice se Reaper può intervenire allo stesso modo e con la stessa facilità e come farlo:
- A volte quando si normalizza una traccia non sono soddisfatto del risultato e vado così a trovare i singoli picchi per abbassarli manualmente secondo una mia valutazione. Poi rinomarlizzo l’intera traccia e posso ripetere il procedimento se lo ritengo ancora necessario.
- Alcune volte non mi piace come lavora il gate ad esempio sulla grancassa e allora manualmente e dove dico io provo ad effettuare un fade-out e silenzio digitale tra i singoli colpi.
- Altre volte voglio il silenzio digitale (sempre all’interno di una singola traccia) in alcuni punti “vuoti” decidendo manualmente i punti inizio/fine senza utilizzare il gate o altri filtri.
- Sulle singole tracce stereo verifico alcune cose come il valore di DC Offset e lo azzero, o la fase o altri parametri importanti.
- A volte quando si taglia la traccia possono sentirsi dei clic/pop sul taglio. Con Audition c’è un filtro apposito molto efficace che può agire esattamente in quel punto preciso della singola traccia.
- Mi capita spesso anche di dover intervenire, su una traccia stereo, sul singolo canale destro (o sinistro) della traccia per qualche "manutenzione": ad esempio un canale più scuro che deve essere schiarito, qualche fluttuazione di volume che deve essere corretta, un pò più di noise a sinistra che deve essere aggiustato/eliminato... ecc. ecc.
In questo momento non mi viene in mente altro. Ma ci sono altre cosette che servono e si adoperano continuamente. D’altronde gli stessi sviluppatori del programma hanno previsto l’utilizzo di un Editor esterno. Perché??
Ciao e grazie dei saluti di benvenuto!

Last edited by bc51; 08-30-2011 at 04:02 AM.
bc51 is offline   Reply With Quote