Thread: Benvenuti!
View Single Post
Old 05-20-2011, 12:47 AM   #102
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ciao a tutti!
Sono Alberto da Padova.
due cosine su di me in velocità?
25 anni, studente presso il conservatorio nella laurea triennale in "Tecnico di sala di registrazione", corso soprannominato "tecnosuono".
Ho la fortuna di poter studiare con dei veri esperti del settore, gente che lavora a livello europeo..sono al primo anno e le cose da imparare nel settore non basta una vita a capirle, figuriamoci a farle proprie!!!

Uso reaper a livello amatoriale da un paio d'anni, ma ora che comincio a usarlo anche a livello "scolastico, pre-professionale", ho deciso di comprare la licenza, e soprattutto di sviscerarlo bene in tutte le sue funzioni..se non altro per dimostrare che non serve spendere miliardi in mac e protools per fare degli ottimi prodotti!

Probabilmente diventerò uno dei vostri incubi con le domande, non odiatemi XD


Una domandina a Mauri, che dal logo deduco sia linux-user...usi reaper con linux? che distribuzione? gira bene?
Al momento son "relegato" a windows per usare reaper con la scheda audio (tascam US 144 mkII" e line6 podstudioGX per la chitarra), perchè non esistono driver per linux (con il mio prof di informatica musicale stiamo iniziando a lavorarci..chissà che un giorno...)
Ciao Alberto e benvenuto anche da uno degli ultimi arrivi ( dalle mie parti si dice che sono arrivato con la piena ! )
io per quanto riguarda la produttività, sono linux user, e avevo iniziato con il kernel realtime a lavoricchiare. ci sono tools straordinari e tutti ovviamente open source. poi ho deciso di acquistare la alesis i/o 2 express per bypassare la scheda audio e , un po come a te con il pod ,il driver veniva riconosciuto... a metà windows lo utilizzo principalmente per giochi non supportati da ubuntu.
quindi mi sono messo alla ricerca di un programma che non fosse troppo costoso e che non mi facesse diventare calvo per fare qualcosina.
io sono sempre dell'avviso che sia molto meglio un registratore esterno tipo il fostex con mixer integrato, uscita ottica,ma avendo già un discreto PC mi sembrava il caso di utilizzarlo.
reaper mi da un costo contenuto e caratteristiche eccellenti,ma sopratutto è comodissimo per uno come me che anche senza smanettare più di tanto con le opzioni,riesce a registrare un discreto prodotto finale.
io non uso ad esempio effetti e plugin vst, mi piace usare il "mio" suono come se il pezzo lo facessi dal vivo,mi pre-registro la base con basso,batteria e tutto quello che non riesco a suonare in diretta per motivi tecnici di "stone hand" anche gli archi li suono in diretta dal guitar synt e non sono uno di quelli che riempie con tante tracce il suo progetto. mi basta davvero poco,perchè vengo forse da esperienze con il gruppo, quando si suonava con due o tre chitarre, sezione ritmica, e semmai qualche tappeto di archi, i pianisti all'epoca erano davvero rari da trovare, specie quelli disposti ad avere un piano da portare sul palco
yamaha/rhodes/wurlitzer, costavano molto all'epoca.
ora con una master keyboard e un expander o un sampler, si fa tutto ciò che si vuole.
ma mi sto dilungando come solito
reaper con linux non l'ho ancora provato per questioni appunto di driver e per il fatto che la distro maverick non supportava il kernel real time.
la nuova dovrebbe supportarla, e sicuramente sono stati aggiunti driver in più quindi magari ora con la natty narwhal anche il pod funziona.
tra l'altro nello studio non ho internet e quindi non posso provare se natty riconosca o meno la alesis.
per reaper faccio alcune prove e poi ti dico. con wine dovrebbe andare...
ciao
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote