View Single Post
Old 12-16-2013, 02:29 PM   #56
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

riprendo in mano questo vecchio post sperando di non scrivere castronerie esagerate

più uso reaper e più mi innamoro, però ci sono cose di cui sento la mancanza, uno su tutti e un editor audio con la sua finestra dedicata è una tool bar di editing:
l'editing in reaper è molto potente ma si sente (a parer mio) la mancanza di una tool bar che con un paio di click di mouse permetta di splittare la traccia (magari sentendo cosa c'è sotto quando ci passi sopra con la forbice) e unire le tracce e queste cose molto sfiziose, è vero ci sono molti altri modi per farlo ma è spiazzante non averla.
come sarebbe comodissimo avere una finestra di editing separata, dove si può vedere e lavorare in maniera molto più intuitiva sulle tracce (esempio: streacht marker, dynamic split, potrebbe essere inplementata anche li la funzione di reatune in stile cubase per esempio, fade in fade out e tutte quelle cose sfiziose che reaper ci permette di fare in editing)

il fade in e il fade out sarebbe bello poter personalizzare più la curva senza dover ricorre a curve prestabilite
sarebbe figo fosse reso disponibile una funzione di fade in/out che ti rallenta o accelera e diminuisce progressivamente la lettura dei campioni di forma d'onda in stile logic (mi pare sia stato già detto però) per fare quelle zamarrate che mi piacciono tanto XD

sarebbe comodo avere dei punti di punch in e punch out tramite marker, non che lo usi molto come funzione però sarebbe più intuitivo per chi lo usa spesso..

sono pistino lo so ma una cosa che mi ha messo in difficoltà è stato fare un cambio di tempo che c'era già su una base di riferimento che dovevo consegnare a per farmene fare una originale su cui cantare sopra, con il marker di cambio tempo non potevo più rilevare i bpm quindi poi alla fine ho riadattato la base hai bpm del progetto, se fosse la base che dovevo usare definitivamente era problematica come situazione.. quindi trovare i bpm tramite un rilevatore di tempo non sarebbe male

il trasferire file audio in dati midi, molto utile se si vuole campionare un giro e modificarci il suono (non mi pare di avere trovato una funzione simile girovagando)
uno score editor non sarebbe niente male per chi dovesse depositare i propri diritti in siae..

in fine ci vorrebbe un interfaccia più carina (è solo uno sfizio, io chiedo sempre ancora di poter avere il channel streap laterale attivabile a scelta senza ricorre a quel trucco del mixer nel doc laterale, non mi gasa molto) ma spero che nella versione 5 vengano implementate delle caratteristiche per rendere più fluido il workflow di reaper senza modificarne la potenza e la flessibilità per non far piegare il naso hai vecchi utenti e per rendere la vita più semplice a tutti

chiedo la luna probabilmente ma credo che alcune di queste idee siano molto valide e se qualcuno si trova d'accordo con una ho più si potrebbe inoltrare la richiesta per l'implementazione nell'apposito forum
gusta is offline   Reply With Quote