Old 07-10-2012, 11:49 AM   #1
3FRS
Human being with feelings

Default latenza durante la scelta dei takes

come da oggetto: dopo aver registrato qualche take sulla stessa traccia, incontro un problema che finora non sono riuscito a risolvere, ovvero il ritardo che il programma impiega a rendere attiva una take e a farla suonare, che di fatto impedisce di poter fare dei cambi immediati evitando di dover necessariamente splittare la traccia e selezionare il take scelto.
Sembrerebbe un problema di buffering che si verifica solo in questa particolare condizione (non ho nessun altro tipo di latenza) e che mi fa dedurre che ci sia un settaggio dedicato...

3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 07-21-2012, 05:01 AM   #2
3FRS

dopo aver sottoposto il problema nel forum 'globale' ritengo opportuno riportarlo anche qui, dato che mi perdonerete se dico che questa sezione del forum Ŕ un po' "fra le nubi", specialmente su certe questioni un po' pi¨ macchinose.
Ho scoperto che pu˛ essere molto utile per tutti dare un'occhiata ai valori presenti nella sezione 'buffering' delle preferenze, perchŔ il corretto settaggio di tali valori pu˛ rendere reaper molto pi¨ reattivo, non solo per il problema delle takes, ma anche quando si salta da un punto all'altro del progetto.
Questo mi ha fatto anche capire che i settaggi di default di reaper vanno ulteriormente 'tweekkati' se si usa dell'hardware di buona fattura.
Fatto sta che il primo valore di buffering visibile, impostato di default a 1200 ms, con il miio setup RME pu˛ essere impostato anche a 50 ms senza incontrare grossi problemi, considerando che si hanno grossi vantaggi anche solo dimezzando tale valore di default.

3frs
Old 07-21-2012, 05:52 AM   #3
mabian

mabian's Avatar

Ciao,

le impostazioni di default di REAPER, comprese quelle di buffering, sono in effetti conservative, ovvero tarate in modo da consentire un funzionamento "fluido" anche su sistemi non ottimizzati e non recentissimi.

Cambiando l'impostazione che hai citato, ottieni effettivamente una latenza molto minore (e anche minore consumo di RAM), ma d'altra parte hai anche un consumo pi¨ alto di CPU e di I/O del disco (con un buffering minore fai "sgobbare" di pi¨ il sistema).

Se il tuo sistema ce la fa buon per te, ma tieni presente che con progetti di dimensioni importanti (come quantitÓ di tracce e di file audio utilizzati) potresti anche avere qualche problemino di stabilitÓ (crackling ecc.).

- Mario
Old 07-21-2012, 04:02 PM   #4
3FRS

E' il claasico giochetto che ci portiamo avanti da quasi vent'anni: non troppo alto ma nemmeno troppo basso.
In questo caso pero' se fai le prove con le takes come descritto nel 3d ti accorgi che e' impossibile svolgere il compito di scelta delle takes con i valori preimpostati; non c'e' proprio reattivita' ed e' molto antipatico lavorarci.
A meno che non c'e' la possiilita' di settare un valore ancora piu' specifico dedicato a questa precisa funzione, ma questo ancora non l'ho scoperto...

3frs
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules