Old 03-16-2010, 08:49 AM   #1
Marchio
Human being with feelings

Default Scheda audio esterna per la registrazione

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'home recording e di Reaper, quindi scusatemi se chiedo stupidate.

Vorrei chiedervi che scheda audio esterna mi consigliereste per registrare la chitarra; devo registrare solo quella, quindi non mi serve una scheda con mille ingressi, me ne serve una che elimini i vari fruscii che si hanno (ovviamente) attaccando la chitarra direttamente alla scheda audio schifosa integrata del pc.
Ne ho viste parecchie (tipo il POD della Line 6 o la Stealth Plug) ma non so se sono eccessive per quello che devo fare o se, al contrario, non vanno bene.
Grazie per qualsiasi aiuto!

Ah, se può servire, io uso Reaper con Guitar Rig come plugin.
Marchio is offline   Reply With Quote
Old 03-16-2010, 05:15 PM   #2
afantozzi

Ciao!
Mah, io ho adottato una soluzione alternativa che secondo me funziona benssimo. Uso una misera UCA202 della Behringer (con Driver ASIO) a cui attacco un Mixer. Secondo me questa soluzione funziona meglio della maggior parte delle schede audio di fascia medio-bassa (diciamo tra i 100 e 200 euro, tipo fast track pro o presonus) e questo semplicemente perché la parte "debole" di molte schede è sui pre. La parte "semplice" di una scheda audio è la conversione analogico-digitale (che sulla UCA202 funziona benissimo ed è a 24 bit credo... forse a 32 ma potrei sbagliarmi). Se invece i pre non sono di buon livello allora è un problema. In genere questo non accade in un mixer... a meno di prenderne uno proprio schifoso (ma già gli Xenyx della Behringer vanno bene, diciamo dall'802 in su).
Non ho alcun rumore di fondo, il segnale è ottimo e non ho mai bisogno di salire oltre gli zero Db (che non va mai bene) in nessun punto della catena, ne' sul mixer, ne' su Reaper.
Sono un chitarrista e registro principalmente chitarre acustiche (tramite il piezo) o classiche (con due microfoni Rode NT1A), e voce. Ripeto, i risultati che ottengo sono più che ottimi. Segnale di buonissimo livello, come per i CD commerciati, e nessun rumore, ronzio, fruscio o altro.
Almeno, questa è una buona soluzione se non hai bisogno di più di due ingressi contemporaneamente (io al massimo ne uso due nelle registrazioni stereo o Mid/Side).
Ah, dimenticavo... registro anche chitarre elettriche anche se preferisco microfonare l'amplificatore (ho un Laney valvolare). Sicuramente più rumoroso della chitarra attaccata direttamente ma se tenuto ad un buon volume e "tagliando" un po' le frequenze più basse per eliminare il poco residuo di "hum" dei valvolari.
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 03-17-2010, 01:41 AM   #3
Marchio

Ciao, grazie mille per la risposta!
Terrò in considerazione il tuo suggerimento, anche perchè ho visto che, come prezzi, a prendere quella UCA202 della Behringer e quel mixer Xenyx 802, rimango al di sotto di quello che spenderei per una scheda audio di quelle che pensavo io.

L'unica cosa che non mi convince è il fatto che siano Behringer, comunque sono sicuro che esisteranno anche di altre marche.

Grazie del suggerimento!!
Old 03-17-2010, 04:30 AM   #4
mabian

mabian's Avatar

Non so cosa spendi sommando le due cose, ma se sei intorno agli 800 euro penserei direttamente a una RME Fireface UC.

- Mario
Old 03-17-2010, 04:52 AM   #5
Marchio

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Non so cosa spendi sommando le due cose, ma se sei intorno agli 800 euro penserei direttamente a una RME Fireface UC.

- Mario
No no, 800 sarebbero decisamente troppi!!
Sono sotto i 100
Old 03-17-2010, 08:40 AM   #6
Liborius

Sono abbastanza sicuro che il fruscio che senti non è dovuto alla cattiva qualità della scheda audio interna ma all'inadeguatezza a connettervi una sorgente ad alta impedenza come una chitarra elettrica. Il disadattamento di impedenza "strozza" il segnale dei magneti, tu pompi al massimo il guadagno per alzarlo e così facendo riequilibri sì il segnale, ma alzi anche il rumore.
Anche una scheda costosissima non risolverebbe il problema se non dotata di preamplificatori adatti, ma per fortuna molti modelli li hanno.

Ipotizzando che il tuo PC abbia una scheda audio almeno decente in fatto di fedeltà, il modo più economico per risolvere il problema sarebbe quello di procurarti un preamplificatore con impedenza di ingresso molto alta.
Se sei pratico di elettronica o conosci qualcuno che lo è, questo si può costruire con meno di 10 euro ed è davvero ottimo: http://www.muzique.com/schem/mosfet.htm Ne ho montato uno ricavando l'alimentazione dalla phantom del mixer e lo uso regolarmente con chitarra, basso e microfoni dinamici.

Se vuoi comprare una scheda esterna ti consiglio di evitare USB ed andare su Firewire. Non è un discorso di fedeltà o rumore ma di latenza: USB ha una latenza più alta e non è in grado di assicurare flussi di dati costanti; in sostanza non è nato per il multimedia.

Per quelle schede non ho esperienza diretta, comunque ho sentito parlare molto bene delle Presonus Firebox. Da provare anche ESI Duafire e le varie M-Audio ecc.
La Behringer? Boh... ho dato una guardata alle caratteristiche e non dice nulla sugli ingressi. Secondo me oltre ai rischi insiti nel comprare qualunque cosa marcata Behringer c'è anche il pericolo di trovarsi poi con una scheda magari buona ma inadatta ad una chitarra elettrica.

Io farei un piccolo sforzo e prenderei qualcosa di meglio privilegiando sempre le schede con almeno un ingresso ad alta impedenza (lo trovi contrassegnato anche come "HI-Z") con regolazione del guadagno e uscita cuffia con relativo volume (è strautile, fidati).
Liborius is offline   Reply With Quote
Old 03-17-2010, 12:02 PM   #7
Marchio

Si, sicuramente la maggior parte del rumore è dovuto all'impedenza d'ingresso della scheda. Oggi infatti ho provato ad attaccarmi all'ingresso line-in (e non al microfono come facevo, anche se non ho ancora capito perchè non vada bene quell'ingresso, me ignorante ) passando per la mia vecchia multieffetto elettronica V-Amp 2 e il rumore è quasi del tutto sparito. Chissà perchè non ci avevo pensato prima!

A questo punto non so nemmeno io se accontentarmi così (e quindi non spendere più nulla) oppure decidermi a prendere una scheda audio esterna (non so perchè ma sono molto attratto da questa: http://line6.com/toneportux2/). Sono indeciso anche perchè essendo totalmente inesperto non so cosa possa migliorare. Non vorrei spendere e poi avere praticamente lo stesso risultato.
Old 03-17-2010, 01:29 PM   #8
Liborius

L'ingresso microfonico nel tuo caso non va bene perchè evidentemente ha un'impedenza di ingresso non abbastanza alta per una chitarra elettrica. Sia un microfono dinamico che un magnete per chitarra sono sostanzialmente bobine, ma mentre un microfono dinamico ha una impedenza di alcune centinaia di ohm, quella di un pickup arriva a parecchi kohm, quindi uno stadio di ingresso fatto un po' in economia come quelli nelle schede audio potrebbe dare problemi.
La scheda che indichi non la conosco, attenzione però che in quel link scrivono che non viene più prodotta. Poi è USB (vedi discorso sulla latenza) quindi vedi tu se ti conviene. Anche guardando nell'usato (www2.mercatinomusicale.com, Ebay, ecc) potresti trovare cose interessanti a poco, tanto una scheda è una scheda e se funziona te ne accorgi subito.
Old 03-17-2010, 04:04 PM   #9
afantozzi

Quote:
Originally Posted by Liborius View Post
Sono abbastanza sicuro che il fruscio che senti non è dovuto alla cattiva qualità della scheda audio interna ma all'inadeguatezza a connettervi una sorgente ad alta impedenza come una chitarra elettrica. Il disadattamento di impedenza "strozza" il segnale dei magneti, tu pompi al massimo il guadagno per alzarlo e così facendo riequilibri sì il segnale, ma alzi anche il rumore.
Anche una scheda costosissima non risolverebbe il problema se non dotata di preamplificatori adatti, ma per fortuna molti modelli li hanno.

Ipotizzando che il tuo PC abbia una scheda audio almeno decente in fatto di fedeltà, il modo più economico per risolvere il problema sarebbe quello di procurarti un preamplificatore con impedenza di ingresso molto alta.
Se sei pratico di elettronica o conosci qualcuno che lo è, questo si può costruire con meno di 10 euro ed è davvero ottimo: http://www.muzique.com/schem/mosfet.htm Ne ho montato uno ricavando l'alimentazione dalla phantom del mixer e lo uso regolarmente con chitarra, basso e microfoni dinamici.

Se vuoi comprare una scheda esterna ti consiglio di evitare USB ed andare su Firewire. Non è un discorso di fedeltà o rumore ma di latenza: USB ha una latenza più alta e non è in grado di assicurare flussi di dati costanti; in sostanza non è nato per il multimedia.

Per quelle schede non ho esperienza diretta, comunque ho sentito parlare molto bene delle Presonus Firebox. Da provare anche ESI Duafire e le varie M-Audio ecc.
La Behringer? Boh... ho dato una guardata alle caratteristiche e non dice nulla sugli ingressi. Secondo me oltre ai rischi insiti nel comprare qualunque cosa marcata Behringer c'è anche il pericolo di trovarsi poi con una scheda magari buona ma inadatta ad una chitarra elettrica.

Io farei un piccolo sforzo e prenderei qualcosa di meglio privilegiando sempre le schede con almeno un ingresso ad alta impedenza (lo trovi contrassegnato anche come "HI-Z") con regolazione del guadagno e uscita cuffia con relativo volume (è strautile, fidati).
Non sono nemmeno io un entusiasta di Behringer ma ho dovuto ammettere che la scheda che ho citato funziona benissimo. E' adatta per la chitarra (ma devi avere un mixer) e lo so per esperienza diretta.
Ero intenzionato anche io a passare a qualcosa di meglio e mi ero diretto verso la presonus firebox (come dici). Ma ho divuto ricredermi e inoltre è assolutamente inadatta per strumenti che hanno un "line level input" (come le chitarre acustiche con piezo). Non lo dico io ma è riportato già sul manuale della Presonus (scaricabile dal sito). Inoltre ho trovato su internet trattazioni molto dettagliate sulla presonus che mi hanno veramente scoraggiato sul suo acquisto. Peccato che non ho salvato i link ma con un minimo di ricerca si ritrovano!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 03-17-2010, 04:41 PM   #10
Marchio

Si, ho guardato proprio su mercatinomusicale ed ho visto che quella scheda si trova sui 100-120 euro, il che mi va benissimo.
Per quanto riguarda la latenza ti dirò che già usando la mia scheda audio con installati i driver ASIO è andata praticamente a zero, non mi accorgo di niente quando suono, per cui usando la scheda audio esterna dovrebbe andare bene.
Old 03-17-2010, 04:58 PM   #11
Liborius

La scheda audio esterna è sempre più "lenta" (in realtà ritardata) di una interna con i drivers ASIO. PCI e PCI-E hanno latenze bassissime e secondo me sono la scelta obbligatoria per DAW su PC fissi, Firewire ha latenze appena più alte e USB abbastanza più alte. Niente di catastrofico, intendiamoci, però va tenuto presente. Dipende soprattutto dalla sensibilità personale ai ritardi lievi; io per esempio sopporto a malapena la differenza di latenza fra la vecchia interfaccia MIDI su porta game e quelle USB.
Old 03-18-2010, 01:43 AM   #12
Marchio

Ah, quindi comprando la scheda esterna rischierei di peggiorare in termini di latenza? Sono sempre più indeciso a questo punto.
Old 03-18-2010, 03:23 AM   #13
mabian

mabian's Avatar

Mah, potrei aggiungere anche che con la firewire bisogna stare molto più attenti che con la USB al chip usato nel computer, che dovrebbe sempre essere TI=Texas Instruments per massima compatibilità.

Non so dirti su schede USB di medio/basso rango, ma io viaggio a 7 ms via USB con progetti di 20/30 tracce senza problemi (Quadcore Q9550, 30/40%CPU con Reaper).

Concordo comunque sul fatto che in termini generali le schede interne sono sempre più "sicure".

Stanno anche uscendo schede con doppia connessione USB+Firewire, ma fuori dal tuo target di prezzo cmq (vedi MOTU).

- Mario
Old 03-18-2010, 03:38 AM   #14
Liborius

Si. Tanto il controller Firewire quanto quello USB sono dispositivi PCI, perciò una scheda che non si connetta direttamente al bus PCI soffrirà dei ritardi di questi dispositivi. Come ho già scritto non sono ritardi pazzeschi, ma se uno è sensibile potrebbe notarli. In questo contesto se proprio serve una scheda esterna, io sceglierei sempre Firewire perchè è un bus più performante di USB sia nelle latenze che nella velocità. Il fatto che USB2 vada a 480MB/s e Firewire/400 a 400 conta poco perchè essendo USB un bus master/slave che genera un mucchio di traffico per nessuna ragione, un trasferimento di dati Firewire è comunque più veloce e carica di meno la CPU.
Dubito fortemente che USB3 risolverà questo problema perchè è proprio il modo in cui è concepito il bus a renderlo inadatto per il multimedia. In USB le periferiche sono stupide e tutto il carico di lavoro per lo spostamento dei dati viene affidato alla CPU, in Firewire il collegamenteo è peer to peer e ogni periferica è intelligente e può trasferire dati autonomamente (per esempio puoi connettere due macchinette fotografiche direttamente e copiare i dati, senza PC in mezzo). Purtroppo questo significa anche che le periferiche Firewire sono sempre leggermente più costose delle corrispondenti USB ed in un mercato consumer dove la qualità soccombe sempre e comunque alla necessità di tagliare i costi chiaramente di Firewire non si trova moltissimo.
Se hai un PC fisso secondo me ti conviene una scheda PCI, altrimenti Firewire o come ultima scelta USB.
Old 03-18-2010, 11:04 AM   #15
Liborius

Quello che dice mabian è giustissimo. Anche se non conosco i problemi dati da chipset diversi dal TI avevo comunque tralasciato il discorso drivers che è fondamentale tanto quanto la bontà dell'hardware. E non è escluso che le problematiche date da chipset non TI indicate da mabian derivino proprio dai drivers che se scritti male possono significare tonnellate di latenza in più, lentezza, crash e difetti vari. Perciò quando sceglierai ti conviene fare delle ricerche per vedere se altri utenti hanno problemi di affidabilità, ritardi ecc.
Old 04-01-2010, 05:24 AM   #16
ToyVan

Ne Ho vista una a 39 euro della TRUST.
So che è una schifezza.
Ma potrebbe migliorare anche di un minimo la qualità?
(Partendo dal presupposto che la qualità del mio pc sia molto bassa!)
ToyVan is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 05:47 AM   #17
ToyVan

http://www.dooyoo.it/schede-audio/tr...ternal/566462/

Questa Qui XD
Marò come ci capisco poco XD
Scusaaate!
Old 04-01-2010, 06:22 AM   #18
eto

Parere personale: se si deve iniziare a registrare qualche cosa, è inutile cercare prodotti da 20 euro, tieniti la scheda del pc con i driver ASIO, quelli gratutiti, che qualche cosa fanno e pace.

Il mio amico chitarrista si è dotato di una MAudio fast track quella più piccola con due ingressi linea e microfono e uscita cuffia. Collegata al PC portatile via USB. Si diverte tantissimo con una qualità che la scheda interna se la sogna. Spesa: 99 euro e ha pure i driver per win 7. Non sottovalutare la disponibilità di driver aggiornati. Per ersempo la mia vecchia(??) EMU1616 ho dovuto forzatamente pensionarla; i nuovi pc hanno tutti Win7, e i sig.ri della EMU sono usciti oggi con i driver..... BETA!!!! IN pratica inutilizzabile. Mai più un acquisto di quella ditta per me.

Ciao

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 06:28 AM   #19
ToyVan

Con i vostri consigli mi state davvero aiutando molto!
Anche se per ora per me i driver ASIO sono ancora una cosa astrusa!
Dovrò informarmi!!! xD
Grazie ancora
Old 04-01-2010, 07:59 AM   #20
ToyVan

Allora!
Con ASIO4All ho migliorato di gran lunga la precisione dei VSTi.
Il problema ora è il microfono.
Attaccato direttamente nel MIC IN ( rosa )
Adesso non registra più nulla.
Non sente niente!
Come devo impostarlo il microfono??? =)

Grazie per la pazienza!
Dario
Old 04-01-2010, 11:43 AM   #21
ToyVan

Ok Microfono Definitivamente morto :'(
Nooo :'(
Old 04-06-2010, 01:35 AM   #22
wazzanau

ciao guarda l'usb funziona beissimo con i driver ASIO latenze impercettibili.
Secondo me se devi registrare solo la chitarra esistono schede audio dedicate tipo il guitar port della line 6...ormai tutte le schede audio dedicate per l'homerecording offrono prestazioni altissime già a partire dai 100 euro vai tranquillo
wazzanau is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules