Old 03-16-2010, 08:49 AM   #1
Marchio
Human being with feelings

Default Scheda audio esterna per la registrazione

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'home recording e di Reaper, quindi scusatemi se chiedo stupidate.

Vorrei chiedervi che scheda audio esterna mi consigliereste per registrare la chitarra; devo registrare solo quella, quindi non mi serve una scheda con mille ingressi, me ne serve una che elimini i vari fruscii che si hanno (ovviamente) attaccando la chitarra direttamente alla scheda audio schifosa integrata del pc.
Ne ho viste parecchie (tipo il POD della Line 6 o la Stealth Plug) ma non so se sono eccessive per quello che devo fare o se, al contrario, non vanno bene.
Grazie per qualsiasi aiuto!

Ah, se può servire, io uso Reaper con Guitar Rig come plugin.
Marchio is offline   Reply With Quote
Old 03-16-2010, 05:15 PM   #2
afantozzi

Ciao!
Mah, io ho adottato una soluzione alternativa che secondo me funziona benssimo. Uso una misera UCA202 della Behringer (con Driver ASIO) a cui attacco un Mixer. Secondo me questa soluzione funziona meglio della maggior parte delle schede audio di fascia medio-bassa (diciamo tra i 100 e 200 euro, tipo fast track pro o presonus) e questo semplicemente perché la parte "debole" di molte schede è sui pre. La parte "semplice" di una scheda audio è la conversione analogico-digitale (che sulla UCA202 funziona benissimo ed è a 24 bit credo... forse a 32 ma potrei sbagliarmi). Se invece i pre non sono di buon livello allora è un problema. In genere questo non accade in un mixer... a meno di prenderne uno proprio schifoso (ma già gli Xenyx della Behringer vanno bene, diciamo dall'802 in su).
Non ho alcun rumore di fondo, il segnale è ottimo e non ho mai bisogno di salire oltre gli zero Db (che non va mai bene) in nessun punto della catena, ne' sul mixer, ne' su Reaper.