Old 09-15-2011, 02:32 AM   #1
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default Microfono USB

Ciao a tutti.
una ragazzina mia cara amica vorrebbe registrarsi mentre canta (usando ovviamente basi). Mi ha chiesto consiglio (lei pensava semplicemente di prendersi un microfono da inserire nell'ingresso microfono del PC... argh!). Io stavo pensando di consigliarle un microfono USB così da non dover passare per una scheda audio (lei manco sa cosa sia una scheda audio!). Qualcuno di voi ha esperienza in materia? Come software per registrare le farei usare ovviamente Reaper... se si può usare collegando solo un mic USB e non una scheda audio. Mi sapete consigliare anche qualche Mic di fascia bassa?
Non inorridite!
Grazie
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 10-05-2011, 06:55 AM   #2
garubi
Human being with feelings
 
garubi's Avatar
 
Join Date: Jun 2010
Location: Italy
Posts: 46
Default

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
Ciao a tutti.
una ragazzina mia cara amica vorrebbe registrarsi mentre canta (usando ovviamente basi). Mi ha chiesto consiglio (lei pensava semplicemente di prendersi un microfono da inserire nell'ingresso microfono del PC... argh!). Io stavo pensando di consigliarle un microfono USB così da non dover passare per una scheda audio (lei manco sa cosa sia una scheda audio!). Qualcuno di voi ha esperienza in materia? Come software per registrare le farei usare ovviamente Reaper... se si può usare collegando solo un mic USB e non una scheda audio. Mi sapete consigliare anche qualche Mic di fascia bassa?
Non inorridite!
Grazie
L'idea di orientarti su un microfono USB, visto il contetsto che descrivi, è buona.
Ce ne sono vari e per l'uso che devi farne ne trovi di validi anche con poco.

Potresti orientarti su un Samson C01U http://www.thomann.de/it/samson_c01u.htm
http://www.samsontech.com/samson/pro...rophones/c01u/

Io ho sentito "in azione" il C01 non usb ed è discreto, ovviamente non siamo a livelli eccelsi, ma di certo molto ma molto meglio di un microfono dinamico di pari prezzo.

Stefano
garubi is offline   Reply With Quote
Old 10-05-2011, 09:16 AM   #3
amrvf
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 22
Default

ho utilizzato per un po' di tempo il C03U (in pratica lo stesso ma multipattern) per registrare le lezioni di canto, per funzionare funziona, ma scordati l'eventuale monitoring della voce, con un pc portatile dual core @ 2.2 per non avere problemi dovevo lavorare con latenze molto elevate, se non ricordo male il campione era da 2048. per registrare le lezioni no problem (non ti ascolti mentre registri) ma cantare e sentire in tempo reale la voce amplificata non è possibile.

ci sono altri microfoni che hanno l'uscita cuffie diretta che almeno ti consente di ascoltarti in cuffia mentre canti sulla base, restando in casa samson ad esempio il G-track
per poter cantare sulle basi ed ottenere risultati ascoltabili devi utilizzare delle cuffie chiuse come (restando in ambito economico) le AKG K44 .

questo set rappresenta per me il "minimo sindacale" per delle registrazioni accettabili.

se proprio cerca una soluzione più economica può provare con il samson Q2U recording pack ma non l'ho mai ascoltato.
amrvf is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2011, 12:07 AM   #4
phonofranz
Human being with feelings
 
phonofranz's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Padova, Italy
Posts: 471
Default

riguardo il problema della latenza:

questi "microfoni usb" non sono altro che un microfono con una piccola scheda audio generica integrata nello stesso telaio (mi si perdoni la semplificazione).

Vigono quindi le indicazioni valide per le altre schede: per avere basse latenze bisogna poterla usare abbinata a dei driver ASIO; invece, non appena l'apparecchio viene inserito nella porta USB, si appoggia a driver generici, già presenti nel sistema, per favorire il plug'n'play.

Se il produttore non fornisce dei driver ASIO specifici, si può fare un tentativo con i driver Asio4all. http://www.asio4all.com ma stiamo già parlando di procedure non alla portata di una ragazzina alle prime armi.

Quindi nella scelta è meglio assicurarsi che il produttore fornisca driver ASIO. Poi bisognerà ovviamente impostare Reaper per utilizzarli.
__________________
Franz[.]Suono - Studio di Registrazione
http://www.franzsuono.com https://www.facebook.com/franzpuntosuono
phonofranz is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2011, 03:12 PM   #5
amrvf
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 22
Default

questi microfoni non supportano i driver ASIO, quindi non funzionano sotto ASIO.
amrvf is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2011, 01:18 AM   #6
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by amrvf View Post
questi microfoni non supportano i driver ASIO, quindi non funzionano sotto ASIO.
Ah! Quindi con Reaper che driver vanno usati?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2011, 04:37 AM   #7
amrvf
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 22
Default

directsound o waveout, sul C03U si riusciva a farlo funzionare anche @ 48 KHz-24 bit, ma non so se i 24 bit erano reali o una interpolazione software. samson dichiara 48/16
amrvf is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:42 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.