Old 02-09-2018, 09:45 AM   #1
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default Volume di registrazione

Buona sera a tutti, ho iniziato da poco a fare delle registrazioni in multitraccia con Reaper e, dato che non sono molto esperto, mi sono posto alcuni interrogativi per quali spero di ricevere chiarimenti:
1) a quale livello deve arrivare il segnale di ingresso mentre si registra?
2) da dove si regola? non c'è una manopola per il gain in Reaper?
Preciso che utilizzo una scheda audio Focusrite con 4 ingressi microfonici e 4 ingressi di linea. Se utilizzo gli ingressi microfonici posso regolare il livello dal gain della scheda audio ma se utilizzo gli ingressi di linea come faccio?
3) Dalle registrazioni che ho già fatto mi sembra che i volumi delle tracce che ho registrato siano piuttosto bassi in fase di riascolto... ma è normale?
Insomma come ci si deve regolare con i livelli per ottenere una buona registrazione...?
Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà...
mars52 is offline   Reply With Quote
Old 02-09-2018, 10:16 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao Mars e benvenuto!

hai fatto un sacco di domande!
che scheda hai in particolare? Comunque, reaper non ha nessun controllo di gain in ingresso (formalmente, si può fare ma non è comunque il massimo perchè avverrebbe DOPO la conversione analogico-digitale e quindi non sarebbe una reale amplificazione del segnale microfonico).
Il gain dei segnali di linea lo regoli sempre dalla scheda audio, se ha il pot fisico sulla scheda o dalla sua interfaccia di controllo sul pc (per questo ti chiedo che tipo di scheda hai).
In ogni caso...il segnale di linea non è un segnale microfonico! Quindi non puoi collegarci dei microfoni, ma una tastiera, l'uscita di un mixer, una DI insomma qualcosa che sia un segnale di linea.