Old 02-09-2018, 09:45 AM   #1
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default Volume di registrazione

Buona sera a tutti, ho iniziato da poco a fare delle registrazioni in multitraccia con Reaper e, dato che non sono molto esperto, mi sono posto alcuni interrogativi per quali spero di ricevere chiarimenti:
1) a quale livello deve arrivare il segnale di ingresso mentre si registra?
2) da dove si regola? non c'è una manopola per il gain in Reaper?
Preciso che utilizzo una scheda audio Focusrite con 4 ingressi microfonici e 4 ingressi di linea. Se utilizzo gli ingressi microfonici posso regolare il livello dal gain della scheda audio ma se utilizzo gli ingressi di linea come faccio?
3) Dalle registrazioni che ho già fatto mi sembra che i volumi delle tracce che ho registrato siano piuttosto bassi in fase di riascolto... ma è normale?
Insomma come ci si deve regolare con i livelli per ottenere una buona registrazione...?
Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà...
mars52 is offline   Reply With Quote
Old 02-09-2018, 10:16 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao Mars e benvenuto!

hai fatto un sacco di domande!
che scheda hai in particolare? Comunque, reaper non ha nessun controllo di gain in ingresso (formalmente, si può fare ma non è comunque il massimo perchè avverrebbe DOPO la conversione analogico-digitale e quindi non sarebbe una reale amplificazione del segnale microfonico).
Il gain dei segnali di linea lo regoli sempre dalla scheda audio, se ha il pot fisico sulla scheda o dalla sua interfaccia di controllo sul pc (per questo ti chiedo che tipo di scheda hai).
In ogni caso...il segnale di linea non è un segnale microfonico! Quindi non puoi collegarci dei microfoni, ma una tastiera, l'uscita di un mixer, una DI insomma qualcosa che sia un segnale di linea.
Se vuoi metterci altri microfoni devi usare un preamplificatore microfonico esterno che poi collegherai agli ingressi di linea.

Infine, per rispondere alla tua prima domanda, direi finchè non clippi puoi alzare quanto vuoi!
l'importante è che siano tutti di media abbastanza pari e non una traccia che arriva a -12 e una che va a -0.
Prassi comune è lavorare attorno ai -18db, così hai un buon volume ma non esageratamente alto per permetterti di avere spazio di manovra in fase di mix
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-09-2018, 10:51 AM   #3
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default Volume di registrazione

OK, sei stato chiarissimo.... credo di aver capito---
Comunque la scheda audio è una focusrite scarlett 18i8...
Grazie...
mars52 is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2018, 12:18 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora con la 18i8 se non sbaglio hai il software apposito per il controllo e il routing fisico della scheda, da lì imposti i gain dei line in...anche se in realtà il gain di un segnale di linea lo tari direttamente dalla fonte e quel gain li (che in altre macchine viene chiamato "trim" serve solo ad avere un minimo di margine se non hai tu il controllo diretto sulla fonte...per esempio un tastierista che ti manda lo stereo o un fonico di sala che ti gira un bus per la registrazione).

Se vuoi un preamp senza spendere troppo c'è il Behringher ADA8000 che usato lo trovi facile e a poco prezzo, ma la qualità per uso "domestico" è più che sufficiente!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-13-2018, 10:16 AM   #5
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default Volume di registrazione

Grazie ancora.... ora è tutto chiaro.
mars52 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:32 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.