Old 10-13-2019, 08:33 AM   #1
Simofortu
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Location: Palazzolo sull'oglio Brescia
Posts: 3
Default Problema di sincronizzazione audio

Buongiorno a tutti, è da un po che uso reaper ma solo ora ho un problema, magari sbaglio io qualcosa…
Allora, io con una scheda audio registro una conferenza, un operatore con una videocamera riprende la stessa conferenza; nel momento in cui uniamo il suo video con l'audio di reaper (esportato in wave), non hanno la stessa lunghezza. In un ora e mezza di filmato, l'audio sincronizzato all'inizio, alla fine del montaggio risulta diverso di 2 secondi..
Per ora ho risolto strecchando l'audio in modo che sia sincronizzato fino alla fine.
Avete qualche dritta per risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Simofortu is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2019, 09:56 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

il problema è dato dalla diversa sincronizzazione dei due registratori, ovvero il loro clock interno è tanto diverso e quindi questa differenza, più i file sono lunghi, più si nota.
Tu a che frequenza di campionamento registri? e lui?
Quanti frame per minuto?
Solitamente in questi casi si cerca un modo più preciso per fare il synch, le macchine professionali hanno la possibilità di linkarsi tramite timecode, ovvero c'è una macchina master che da clock e timecode e quindi tutte le macchine procedono esattamente sincrone.
Altro modo, assolutamente professionale, è quello di reindirizzare direttamente l'audio nella camera, quindi registrare non con il microfono interno della videocamera ma "dirottando" la tua registrazione dentro alla camera in tempo reale, registrando di backup anche nel tuo pc o registratore portatile.
Potrai poi farti passare l'audio registrato nella camera e lavorare su quello.

Se non avete queste possibilità, l'unica è aggiustare a mano controllando comunque di avere le stesse identiche impostazioni per evitare asincronie date da errori di impostazioni, sommate a errori "di fabbrica" dei macchinari usati.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2019, 10:08 AM   #3
Simofortu
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Location: Palazzolo sull'oglio Brescia
Posts: 3
Default

Grazie per la celere risposta, il discorso di entrare nell'audio della telecamera lo avevo pensato pure io ma il personaggio del video vuole il suo audio per avere un audio di sicurezza. Vedo di controllare le impostazioni di registrazione sia mie che del video per vedere se risolvo cosi.
Grazie ancora per ora!
Simofortu is offline   Reply With Quote
Old 10-16-2019, 03:43 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by tonyburgos View Post
Non consiglierei mai l'audio della fotocamera, dovresti sempre considerare la migliore qualità audio, poiché è sempre importante.
nessuno infatti ha mai parlato di usare l'audio della camera, ma di registrare con la camera l'audio dei microfoni...ovvero come si fa per qualsiasi intervista televisiva
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-04-2019, 12:39 AM   #5
Simofortu
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Location: Palazzolo sull'oglio Brescia
Posts: 3
Default Aggiornamento

Buongiorno, volevo aggiornare la situazione visto che l'80% del problema sono riuscito a risolverlo, se potesse poi servire a qualcun altro….
Ho provato un programma chiamato pluraleyes, importi audio e video della videocamera e audio registrato con il pc e premi sincronizza, il programma elabora audio del video e sincronizza l'audio registrato a parte. Esportando poi l'audio sono perfettamente sincronizzati. Molti lo usano per sincronizzare anche il multicamera ma per ora non ho ancora provato questa funzione.
Questo programma, da quello che ho capito, applica la correzione solo se è la stessa in tutto il file audio (per esempio l'audio ritarda di 5 frame al secondo in tutta la durata) ma ho avuto casi in cui non era così e anche questo programma non è stato utile. Questi pochi filmati li ho fatti in manuale e ho visto che sincronizzando inizio e fine, verso la metà del filmato risultava fuori sincronia, li non so quale sia il problema.
Simofortu is offline   Reply With Quote
Old 11-04-2019, 10:57 PM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ma tu che registratore usi? e lui che camera usa?
Non risolverai mai il problema se non hai modo di linkare le macchine...l'unica sarà quella di risincronizzare a mano stretchando dove va fuori synch..
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-05-2019, 02:29 AM   #7
deadbongo
Human being with feelings
 
Join Date: May 2016
Posts: 27
Default

2 secondi su una durata di 1 ora e mezza sono assolutamente probabili (si tratta di fluttuazioni dello 0.03 percento sul clock delle 2 macchine), concordo con metal_priest: sincronizzare a mano sembra la soluzione piu' corretta... non mi affiderei ad un software, piu' che altro perche' comunque dovresti riascoltare tutto per controllare il risultato finale. Secondo me, stretchando l'audio del recorder in modo che inizio e fine coincidano con quello del video, dovresti gia' avere un buon punto di partenza. Considera che a meno che non stiate usando macchine a trascinamento meccanico (= nastri), difficilmente i clock avranno sbalzi esagerati, quindi la differenza dovrebbe essere sostanzialmente costante lungo tutto il file.
Non tentare di essere preciso al millisecondo lungo il cammino, tanto la risoluzione utile e' quella di meta' frame video (ad esempio in un video a 25 fps, e' di 1/50 di secondo che sono ben 20 ms +/-) per cui giudica ascoltando e non guardando (solo ) le forme d'onda...
Ultimo consiglio: disattiva in reaper la funzione "preserve pitch when changing rate", cosi' eviti l'uso di algoritmi di time stretching. Su fluttuazioni dello 0.03 percento, non ci sono problemi.
good luck!
DB
deadbongo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:19 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.