Old 01-09-2018, 01:52 AM   #1
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default Applicazione effetti

Ciao a tutti. Ho da poco iniziato ad usare Reaper per delle registrazioni casalinge fatte con la tastiere e la voce. Volevo sapere una cosa: per applicare gli effetti ad una traccia devo premere il tastino FX che sta subito alla destra dei tasti "Mute" e "Solo". Però ho visto che c'è un tastino FX anche sotto dove è l'input della traccia, a cosa serve questo?
Grazie a chi mi risponderà....
mars52 is offline   Reply With Quote
Old 01-09-2018, 02:48 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e benvenuto!

sono due tasti per due catene effetti poste in due punti diversi.
quella vicino a "solo" e "mute" è post-input/pre-fader, l'altra vicino all'input è pre-input.
cosa vuol dire?
Che la seconda applica l'effetto in fase di registrazione, ovvero direttamente all'input che tu vai a registrare, mentre il primo lo applica a qualsiasi audio sia presente sulla traccia.

La differenza tra i due è che con l'input-fx vai a registrare il suono già effettato senza avere la possibilità di "tornare indietro" al suono pulito, mentre la seconda ti dà la possibilità di avere il suono pulito "salvo" e poter modificare gli effetti come più ti piace.
Le due cose possono coesistere, nel senso che puoi applicare un effetto in input e uno in post allo stesso tempo...verrà registrato il suono con l'effetto di input applicato e allo stesso tempo verrà anche processato con l'effetto in post.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-10-2018, 02:58 AM   #3
mars52
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2018
Location: Roma
Posts: 21
Default

Perfetto....!!!!
Grazie.
mars52 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:03 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.