Old 11-03-2015, 02:05 AM   #1
Dave94
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default Aiuto mixaggio

Salve a tutti!
Ho da poco iniziato a studiare come fare un mixaggio in modo tale da poter poi produrre i dischi del mio gruppo limitando le spese. Un mio amico mi ha passato dei file per allenarmi e in uno di questi ci sono le tracce di chitarra e basso sia in DI sia registrate con un ampli. Potete darmi qualche consiglio su come sfruttare e come mixare in queste situazioni?
Grazie mille
Dave94 is offline   Reply With Quote
Old 11-03-2015, 02:47 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e benvenuto

prima di tutto, la regola fondamentale è:
"non è obbligatorio usare TUTTO ciò che è stato registrato", questo tienilo sempre a mente. Se una traccia è inutile, è anche inutile tenerla nel mix, crea solo confusione e complicazioni.

Detto questo, le tracce DI servono per lasciar libertà di movimento a chi farà poi il mix..nel senso che se hai una traccia pulita ci puoi fare il suono che vuoi.

Entrando nello specifico:

- DI chitarra. serve per fare il re-ampling e quindi poter mixare tra loro varie timbriche che può assumere la chitarra in base ai vari processori di segnale che trova nella sua catena effetti. Basta pensare, per esempio, a come cambia drasticamente il suono di una stessa testata se passa per due casse differenti..non parliamo poi di usare due testate differenti...o due distorsioni differenti...o 3 o 10...insomma, se hai la chitarra clean nuda e cruda ci puoi fare quello che vuoi.
- DI basso. il basso di solito è quasi sempre registrato in DI perchè microfonando la cassa a volte si rischia di avere suoni troppo impastati, con scarso attacco...per non parlare di eventuali risonanze date dall'ambiente di ripresa. Quindi, restando valido il discorso che ci puoi fare il suono che vuoi come per la chitarra, è anche vero che il basso DI può essere utile tenerlo nel mix per dare più definizione al suono del basso stesso, mixandola con il suono microfonato.


detto questo, tutte queste cose sono sempre indicazioni di massima e non da prendere come regole ferree da usare sempre e comunque col paraocchi (o meglio paraorecchi).
Se il suono della chitarra microfonata è bello cosi, il DI non serve..idem per il basso, ovviamente!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-03-2015, 06:13 AM   #3
Dave94
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

Grazie mille della risposta, so come funziona una traccia DI e ho già usato dei programmi per fare dei suoni. Scusami ma ho sbagliato modo di porre la domanda: a prima vista ho queste tracce di chitarra in DI e tracce amplificate e prima di decidere se è superflua o no quella traccia vorrei fare dei tentativi di mixaggio e a questo punto ti chiedo: come posso fare per amalgamare bene delle tracce come queste?
Perdona una nuova recluta per la perdita di tempo!

Last edited by Dave94; 11-07-2015 at 04:20 AM.
Dave94 is offline   Reply With Quote
Old 11-03-2015, 01:08 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

eh...fai una bella domandona...

non c'è una risposta, tutto dipende dall'idea che hai in testa, da come vuoi che suoni il pezzo...se non sai già in che direzione vuoi andare è praticamente impossibile sapere "prima" come, dove e se usare quelle tracce "in più".
Quello che posso dirti è di provare, magari intanto prova senza..senti se cosi ti piace! se non ti piace cerca di capire cosa non ti piace e ragiona su come si può andare a rimediare, sapendo che hai la possibilità di lavorare su quei due strumenti "da zero".
E poi eventualmente fai tentativi di mix, senti cosa succede!

il basso per esempio io lo lavoro "in più tracce" ognuna con un suono diverso e poi le mixo tra di loro per ottenere il suono finale..anche nell'ottica del fatto che il basso ha sempre problemi con la cassa della batteria..
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-05-2015, 12:13 PM   #5
mabat
Human being with feelings
 
mabat's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Torino - italy
Posts: 81
Default

Metal ti ha dato un buon suggerimento. io per esempio sono un fonico sempre pignolo: mi registro sempre le tracce D.I. ma alla fine non le uso QUASI mai
Organizzati bene il multitraccia e caricati su tutto il materiale in maniera ordinata. Inizia a tenere in mute le tracce in D.I. "superflue" e miXa come se non le avessi.

Se dopo aver tirato fuori l'eq e gli ambienti giusti ecc il suono è ancora un po' lontano da quello che immagini, allora usa le tracce D.I. come asso nella manica: crea ex-novo il suono come lo vorresti (anche in maniera molto marcata) e poi dosalo sapientemente al suono "vero" delle tracce originali.

Praticamente l'approccio è quello della compressione parallela: di base usi le tracce autentiche, che vai a raffinare aggiungendo quello che in origine non sei riuscito a tirar fuori.
__________________
sound & creativity
www.massimobattistiol.it
mabat is offline   Reply With Quote
Old 11-05-2015, 01:00 PM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ahaha si..non avevo voluto fare il paragone con la compressione in parallelo perchè da quello che ho capito è ancora alle prime armi e avevo paura di buttargli troppa carne sul fuoco

Dave, visto che stai imparando...perchè non ti unisci a noi con il "contest", potrebbe essere un bel metodo per lavorare sullo stesso brano assieme a qualcuno con più esperienza di te e quindi poi alla fine vedere cosa e come è stato fatto, no?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-07-2015, 04:23 AM   #7
Dave94
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

Grazie a tutti dei consigli, mi siete stati molto utili!
Comunque mi piacerebbe partecipare ma, se lo facessi, la mia laurea si allontanerebbe sempre di più :P
Dave94 is offline   Reply With Quote
Old 11-07-2015, 06:17 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ahahah conosco la sensazione si

comunque ha tempi mooooolto lunghi perchè tutti abbiamo i nostri casini
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 11-07-2015, 10:35 AM   #9
Dave94
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

Se mi dici così allora posso farci un pensierino, vedo come riesco a organizzarmi e in che periodo si farà
Dave94 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:00 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.