Old 08-22-2013, 12:27 AM   #1
nicogramma
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 61
Default Krk Rokit rp6 g2 vs Krk vxt 4

Salve a tutti vorrei un parere da voi esperti, qualitativamente parlando (senza considerare il rapporto con il prezzo) le krk vxt4 sono molto superiori alle rokit rp6?
La differenza di un cono da 4 rispetto al cono da 6 delle rokit è molto evidente? Premetto che la stanza in cui dovrei utilizzarle è di piccole dimensioni, non trattata acusticamente e che le userei per produrre musica elettronica tipo house

Last edited by nicogramma; 08-22-2013 at 12:35 AM.
nicogramma is offline   Reply With Quote
Old 08-22-2013, 03:44 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

allora, dando un occhio alle caratteristiche tecniche, devo dire che la vxt4 è decisamente più "affidabile", nel senso che si trovano molte più info, a cominciare dalla risposta in frequenza, che per le rp6 non ho trovato.
Io personalmente tendo a diffidare quando non trovo tutte le info base per il confronto tra diffusori (range di frequenze, MAXSPL, risposta in frequenza, peso e dimensioni sono requisisti minimi indispensabili per capire come potrebbe suonare un diffusore).

Però, in base a quello che devi fare, le rp6 avendo un cono leggermente più grande scendono sicuramente un po'più in basso rispetto alle altre. Se non vuoi appoggiarti a un subwoofer, e visto il genere di musica che vuoi fare, partire da 45hz rispetto ai 66 è decisamente meglio.

Poi, se la stanza non è trattata benissimo, e se magari le casse vengono pure messe in posti "strani" per necessità "casalinghe", la differenza di prezzo tra le due non è una cosa da sottovalutare!
ha senso prendere un diffusore che sulla carta è più lineare ma che costa il doppio, se poi la cassa viene incastrata nell'angolo del muro vanificando cosi la sua resa?

Se parliamo di qualità, sicuramente le vxt4 sono fatte "meglio", non sono di legno per cominciare, e la forma è decisamente più studiata.
Purtroppo non si può confrontare, come dicevo prima, la risposta in frequenza perchè delle rp6 non la dichiarano...e questo mi porta a pensare che non sia proprio molto lineare!

In definitiva, se è per hobby, per cominciare, se è per far musica in camera da letto, secondo me possono andarti più che bene le rp6, perchè i limiti rispetto alle altre le rendono sicuramente più eque in rapporto qualità/spesa/resa in ambiente.


hai dato un occhio alle yamaha HS8?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-22-2013, 04:08 AM   #3
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Visto il titolo stavo quasi per marcare il thread come spam... sembrava un post di quelli automatici "robotizzati"

Scusa, non so aiutarti nella scelta, ma mi sembrava divertente menzionare la cosa

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 08-22-2013, 11:48 AM   #4
nicogramma
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
allora, dando un occhio alle caratteristiche tecniche, devo dire che la vxt4 è decisamente più "affidabile", nel senso che si trovano molte più info, a cominciare dalla risposta in frequenza, che per le rp6 non ho trovato.
Io personalmente tendo a diffidare quando non trovo tutte le info base per il confronto tra diffusori (range di frequenze, MAXSPL, risposta in frequenza, peso e dimensioni sono requisisti minimi indispensabili per capire come potrebbe suonare un diffusore).

Però, in base a quello che devi fare, le rp6 avendo un cono leggermente più grande scendono sicuramente un po'più in basso rispetto alle altre. Se non vuoi appoggiarti a un subwoofer, e visto il genere di musica che vuoi fare, partire da 45hz rispetto ai 66 è decisamente meglio.

Poi, se la stanza non è trattata benissimo, e se magari le casse vengono pure messe in posti "strani" per necessità "casalinghe", la differenza di prezzo tra le due non è una cosa da sottovalutare!
ha senso prendere un diffusore che sulla carta è più lineare ma che costa il doppio, se poi la cassa viene incastrata nell'angolo del muro vanificando cosi la sua resa?

Se parliamo di qualità, sicuramente le vxt4 sono fatte "meglio", non sono di legno per cominciare, e la forma è decisamente più studiata.
Purtroppo non si può confrontare, come dicevo prima, la risposta in frequenza perchè delle rp6 non la dichiarano...e questo mi porta a pensare che non sia proprio molto lineare!

In definitiva, se è per hobby, per cominciare, se è per far musica in camera da letto, secondo me possono andarti più che bene le rp6, perchè i limiti rispetto alle altre le rendono sicuramente più eque in rapporto qualità/spesa/resa in ambiente.


hai dato un occhio alle yamaha HS8?
grazie per la risposta così dettagliata, il subwoofer non ho intenzione di comprarlo.
Per usare le casse ho due stanze a disposizione: una in cui sarebbero posizionate vicino al muro, ma la userei solo per iniziare a comporre, per mixare ho a disposizione una stanza abbastanza grande in cui potrei posizionarle al centro della stanza lontano dagli angoli, considerando questa cosa mi converrebbe investire sulle vxt?

le yamaha sono molto superiori alle krk?
nicogramma is offline   Reply With Quote
Old 08-22-2013, 12:08 PM   #5
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

beh, le krk non ho mai avuto modo di sentirle purtroppo.
Le yamaha invece le ho sentite al Musikmesse che le presentavano..e devo dire che per il costo che hanno suonano veramente bene!
ti dirò di più! hs5,hs7 e hs8...tra le tre le hs5 eran quelle che suonavano meglio! ma sono piccoline, direi proprio da ascolto su scrivania, sicuramente non per fare mix!

Se hai la possibilità di dedicare una stanza al mix (beato te!), e puoi metterle più o meno dove vuoi, le xvt4 sono sicuramente una scelta qualitativamente migliore, ma ripeto...non necessariamente "musicalmente" migliore...dipende tutto da come poi suonano nella stanza!
purtroppo per i diffusori la rogna è questa...le senti in negozio e dici "che figata!" poi torni a casa, e nel tuo ambiente suonano da schifo -.-
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-23-2013, 04:41 AM   #6
nicogramma
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh, le krk non ho mai avuto modo di sentirle purtroppo.
Le yamaha invece le ho sentite al Musikmesse che le presentavano..e devo dire che per il costo che hanno suonano veramente bene!
ti dirò di più! hs5,hs7 e hs8...tra le tre le hs5 eran quelle che suonavano meglio! ma sono piccoline, direi proprio da ascolto su scrivania, sicuramente non per fare mix!

Se hai la possibilità di dedicare una stanza al mix (beato te!), e puoi metterle più o meno dove vuoi, le xvt4 sono sicuramente una scelta qualitativamente migliore, ma ripeto...non necessariamente "musicalmente" migliore...dipende tutto da come poi suonano nella stanza!
purtroppo per i diffusori la rogna è questa...le senti in negozio e dici "che figata!" poi torni a casa, e nel tuo ambiente suonano da schifo -.-
Ma non ho bisogno di casse per ascoltare la musica, per quelle ho già un impianto hi-fi, quindi mi sa che scarterò le yamaha, comunque le specifiche delle rokit 6 si trovano sul sito sono queste:

Configuration:2-Way
System type:Active Studio Monitor
Low-Frequency:6" Aramid Glass Composite woofer
Mid-Frequency:N/A
High-Frequency:1" soft dome tweeter
Frequency Response:48Hz - 20kHz
Max Peak SPL:107 dB
Amplifier Class:Class A-B
Power Output:68W
High Frequency:18W
Mid-Frequency:N/A
Low Frequency:50W
Input Impedance (Ohms):10 K Ohm balanced
HF Level Adjust:-2dB, -1dB, 0, +1dB
System Volume-30dB - +6dB)
Indicators:Power
Input Connectors:
Unbalanced RCA
Balanced 1/4" TRS
Balanced XLR
AC Power Input:
Selectable 110V-120V / 220V-240V (50Hz - 60Hz)
or 100V (50Hz - 60 Hz)
Enclosure Construction:MDF
Finish:Black vinyl wrap
Port Configuration:Front firing slot port
Dimensions (H x W x D):13" (330mm) x 8.82" (224mm) x 10.87" (276mm)
Weight:19 Lbs. (8.8 Kg.)
nicogramma is offline   Reply With Quote
Old 08-23-2013, 11:06 AM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by nicogramma View Post
Ma non ho bisogno di casse per ascoltare la musica, per quelle ho già un impianto hi-fi, quindi mi sa che scarterò le yamaha, comunque le specifiche delle rokit 6 si trovano sul sito sono queste:

Configuration:2-Way
System type:Active Studio Monitor
Low-Frequency:6" Aramid Glass Composite woofer
Mid-Frequency:N/A
High-Frequency:1" soft dome tweeter
Frequency Response:48Hz - 20kHz
Max Peak SPL:107 dB
Amplifier Class:Class A-B
Power Output:68W
High Frequency:18W
Mid-Frequency:N/A
Low Frequency:50W
Input Impedance (Ohms):10 K Ohm balanced
HF Level Adjust:-2dB, -1dB, 0, +1dB
System Volume-30dB - +6dB)
Indicators:Power
Input Connectors:
Unbalanced RCA
Balanced 1/4" TRS
Balanced XLR
AC Power Input:
Selectable 110V-120V / 220V-240V (50Hz - 60Hz)
or 100V (50Hz - 60 Hz)
Enclosure Construction:MDF
Finish:Black vinyl wrap
Port Configuration:Front firing slot port
Dimensions (H x W x D):13" (330mm) x 8.82" (224mm) x 10.87" (276mm)
Weight:19 Lbs. (8.8 Kg.)
ahaha no no mi son spiegato male...le hs5 sono più per l'ascolto!
le hs8 sono degli studio monitor coi controcazz...

le specifiche tecniche le avevo trovate...quello che non ho trovato è la risposta in frequenza...ovvero:

http://www.krksys.com/manuals/vxt/vx...eet_3_2010.pdf

questo (in particolare il grafico di pag2), che è relativo alle vxt4.

se vuoi confrontarlo con le hs8, lo trovi qui:

http://download.yamaha.com/api/asset...asset_id=59433

a pag.17.

come vedi le hs8 sono più lineari, ma cadono prima, attorno ai 16k a occhio, mentre le krk le han "tirate" più in alto ma hanno qualche buco in mezzo.
giusto per darti un'idea di che tipo di confronto è da fare...
poi ripeto...è tutto sulla carta, con test fatti in ambiente anecoico, quindi nella realtà purtroppo non sarà mai cosi!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:05 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.