Old 02-01-2017, 04:00 AM   #1
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default Nord Clavia C1 & Reaper

Buongiorno a tutti. Ho qualche problema col riconoscimento di una tastiera Nord Clavia C1 (Combo Organ) e Reaper.
In pratica succede che i “vecchi” collegamenti con cavetti In & Out MIDI funzionano correttamente, ma Reaper non “vede” la tastiera se collegata via USB.
Ho anche telefonato all’assistenza (Nord) e dicono che è un problema di Reaper, in quanto, secondo loro, con altri softwares il riconoscimento via USB funziona...
In preferenze-Midi devices vedo le altre tastiere, ma non compare il C1, che ovviamente preferirei usare tramite USB. Secondo voi che si può fare ??
Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2017, 05:57 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

tu hai provato se con altri software te la vede? nel senso, Nord ti ha detto che è un problema di reaper perchè a loro con altri software va...ma tu hai provato? driver ecc hai ovviamente installato tutto?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2017, 11:47 AM   #3
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Grazie, si mi sono ritrovato una vecchia versione di Acid Pro (la 7.0), ho provato ed anche qui c'è lo stesso problema. Vedo tutte le tastiere, ma non la Nord....
Non so se dubitare della risposta dell'assistenza Nord (prima che passasse alla Eko).
Quando la accendo ed è collegata via USB, il PC (Windows 7) emette il classico suono di "riconoscimento". Per l'installazione dei driver ho seguito le semplici istruzioni del manuale, che suggerivano per Win.7 l'installazione automatica dei driver e così ho fatto. Non ho trovato nessun firmware o software da scaricare, solo drivers.
Non so che dire...
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2017, 01:54 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

se nemmeno acid la vede allora il problema è a monte...nei dispositivi collegati a windows la vedi?
a volte i driver non si installano correttamente perchè non vengono installati come "amministratore", prova a vedere se sul sito della nord ci sono i driver e li installi con tasto destro "installa come amministratore..."
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-02-2017, 03:51 AM   #5
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Nei dispositivi la vedo (Dispositivi e stampanti). Più esattamente vedo sotto la voce "Dispositivi" la Yamaha, mentre invece sotto la voce "Non specificato" vedo sia il Nord C1 che la serie RD della Roland (che funziona correttamente con Reaper). Anche in "Controller audio, video e giochi" è presente "Clavia 64-bit USB Driver", ma con Reaper niente da fare....
Chissà che non ci sia qualche Reaperiano che ha un C1.........
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 02-04-2017, 11:50 AM   #6
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

... dimenticavo.
Ho anche reinstallato come "Administrator", anche se già lo sono, ma... niente da fare.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2017, 07:34 AM   #7
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Quote:
Originally Posted by bc51 View Post
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema col riconoscimento di una tastiera Nord Clavia C1 (Combo Organ) e Reaper.
In pratica succede che i “vecchi” collegamenti con cavetti In & Out MIDI funzionano correttamente, ma Reaper non “vede” la tastiera se collegata via USB.
Ho anche telefonato all’assistenza (Nord) e dicono che è un problema di Reaper, in quanto, secondo loro, con altri softwares il riconoscimento via USB funziona...
In preferenze-Midi devices vedo le altre tastiere, ma non compare il C1, che ovviamente preferirei usare tramite USB. Secondo voi che si può fare ??
Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento.
Se non sbaglio l'uscita usb serve solo per gli aggiornamenti software, non come collegamento midi!
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 03-09-2017, 03:51 AM   #8
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Se ti riferisci al C1 è una notizia..., non buona, ma è una notizia. Se invece ti riferisci ad altre tastiere non è così a meno che non parliamo di strumenti piuttosto datati.
Come ho già detto, attualmente ho in funzione una Yamaha (Motif XS) e un piano Roland (RD) entrambi collegati via USB e con Reaper ci lavoro senza il "vecchio" collegamento MIDI IN/OUT.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 03-10-2017, 01:13 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

in effetti a pg5 del manuale del C1:

http://www.nordkeyboards.com/sites/d...al%20v1.0x.pdf

c'è conferma di quello che dice Cosacco...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-10-2017, 02:41 AM   #10
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

E' vero... e vi ringrazio!
Evidentemente mi era sfuggito... Peccato!
Rimane quella risposta (sbagliata) dell'attuale assistenza Nord, che ha dato la colpa a Reaper ! Mah....
Userò i cavetti MIDI.
Grazie e buona giornata.
bc51 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:02 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.