Old 09-13-2009, 12:59 AM   #1
losart
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default totale neofita, aiuto

Sono un totale neofita, nel senso che suovano le tastiere 20 anni fa in un gruppo, poi ho smesso e adesso per puro divertimento (quindi senza la minima ambizione artistica) mi è venuta voglia di smanettare.

Dopo avere girato un po' sul web mi sono imbattuto su Reaper che ho scaricato (nella versione prova, se poi ci capisco qualcosa nessun problema a prendere la licenza).

ecco le domande da totale neofita di pc music, per cui abbiate pazienza...

1) Reaper è in pratica un sequencer (e molto altro, ok, in pratica uno studio di registrazione), ha anche suoni presettati? Cioè se uno volesse giusto per imparare come funziona suonare qualcosa (con l'ausilio della tastierina virtuale, al momento non alcuna periferica)?

2) se ci sono suoni presettati dove si trovano e come si usano? Se invece non ci sono come utilizzarli? Dove trovo dei suoi giusto per fare delle prove. Di loop ne ho trovati, se uno volesse un banalissimo suono synth da suonare?

3) ho scaricato con questo scopo DSK Synthopia (gratis sul web). Che ci faccio con un file dll? (scusate ma come avrete capito anche dal punto di vista informatico sono un capra)

grazie un mondo per l'aiuto!!

Lorenzo
losart is offline   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 04:27 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao Lorenzo,

risponderò abbastanza sinteticamente, giusto per darti qualche info "veloce" di massima, in realtà non c'è niente di complicato.

1) Si, REAPER è un sequencer e ha tutto quel che serve... tranne i suoni
In realtà c'è un synth ("ReaSynth"), ma va benissimo anche il DSK che hai scaricato.

2) I plugin come DSK sono VST, la DLL va messa in una cartella a tua scelta, e poi devi dire a REAPER nelle opzioni (Ctrl-P, sezione "VST") che deve cercare i plugin in quella cartella. Poi esci e riesegui REAPER, crea una nuova traccia, premi il tastino "FX" della traccia, vai nella sezione VST e dovresti vedere il tuo DSK pronto da selezionare. Una volta che DSK è incluso come plugin nella traccia, dovresti essere in grado di suonarlo.

Idem per ogni VST di strumento che ti capiterà di voler provare.

3) 1) + 2) = 3)

A presto,
Mario
mabian is online now   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 09:04 AM   #3
losart
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default

grazie della pazienza, ma con me ce ne vuole tanta..;-)
Dunque ho portato il file dll in una cartella chiamata vst_a. Ho fatto come hai detto (o almeno credo) ma evidentemente non riesco a inserire il file in Reaper, perchè il percorso si ferma alla cartella "vst_a" ma non compare il file dll al suo interno (C:\Users\Lorenzo\Desktop\vst_a ).
Di fatti se cerco nell'elenco dei VST poi trovo solo quelli cockos e non anche il vst DSK. Dove mi sono perso?
losart is offline   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 09:22 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by losart View Post
grazie della pazienza, ma con me ce ne vuole tanta..;-)
Dunque ho portato il file dll in una cartella chiamata vst_a. Ho fatto come hai detto (o almeno credo) ma evidentemente non riesco a inserire il file in Reaper, perchè il percorso si ferma alla cartella "vst_a" ma non compare il file dll al suo interno (C:\Users\Lorenzo\Desktop\vst_a ).
Di fatti se cerco nell'elenco dei VST poi trovo solo quelli cockos e non anche il vst DSK. Dove mi sono perso?
Mi dici nelle tue opzioni VST cosa c'è scritto esattamente nei percorsi in cui REAPER cerca i plugin (Preferenze -> Plug-ins -> VST -> vst plug-in paths)?

- Mario
mabian is online now   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 10:22 AM   #5
losart
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default

dunque, se vado nella videata Reaper preferences, dopo aver selezionato a sx "VST" mi compare:

nella finestra il percorso c:\Users\Lorenzo\Desktop\vst_a (vst_ è il nome della cartella)
sotto, le opzioni spuntate sono
Get VST plug-in names/types when scanning
Save full VST ecc
Save a bank (ecc)
non spuntate le due opzioni successive

poi
VST Knob mode spuntata l'opzione "default"

in VST compatibility è spuntata solo la prima opzione:
"Better buggy prcess Replacing compatibility mode (slower)"

Dopo avere selezionato il percorso (ma non mi apre la cartella che contiene altri vst) ho dato l'apply e poi l'ok.
losart is offline   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 01:23 PM   #6
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ok, così facendo la configurazione di Reaper dovrebbe essere a posto.

Ora, per aggiungere DSK al tuo progetto, apri una nuova traccia (Ctrl-T) e clicca sul tasto "FX"; dalla finestra che si apre scegli a sinistra la voce VSTi, a destra dovresti vedere il tuo DSK. Selezionalo e fai doppio click.

Ora il plugin è nella traccia, e armando quest'ultima e abilitando l'input monitoring (esercizio ) dovresti essere in grado di suonarlo con la tastierina virtuale di REAPER.

- Mario
mabian is online now   Reply With Quote
Old 09-14-2009, 12:46 AM   #7
losart
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default

fumata bianca!! :-)
ok ora funziona tutto, grazie 1000 Mario!!
losart is offline   Reply With Quote
Old 09-14-2009, 04:51 AM   #8
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ottimo, buon divertimento

- Mario
mabian is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:13 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.