Old 09-13-2009, 12:59 AM   #1
losart
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default totale neofita, aiuto

Sono un totale neofita, nel senso che suovano le tastiere 20 anni fa in un gruppo, poi ho smesso e adesso per puro divertimento (quindi senza la minima ambizione artistica) mi è venuta voglia di smanettare.

Dopo avere girato un po' sul web mi sono imbattuto su Reaper che ho scaricato (nella versione prova, se poi ci capisco qualcosa nessun problema a prendere la licenza).

ecco le domande da totale neofita di pc music, per cui abbiate pazienza...

1) Reaper è in pratica un sequencer (e molto altro, ok, in pratica uno studio di registrazione), ha anche suoni presettati? Cioè se uno volesse giusto per imparare come funziona suonare qualcosa (con l'ausilio della tastierina virtuale, al momento non alcuna periferica)?

2) se ci sono suoni presettati dove si trovano e come si usano? Se invece non ci sono come utilizzarli? Dove trovo dei suoi giusto per fare delle prove. Di loop ne ho trovati, se uno volesse un banalissimo suono synth da suonare?

3) ho scaricato con questo scopo DSK Synthopia (gratis sul web). Che ci faccio con un file dll? (scusate ma come avrete capito anche dal punto di vista informatico sono un capra)

grazie un mondo per l'aiuto!!

Lorenzo
losart is offline   Reply With Quote
Old 09-13-2009, 04:27 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao Lorenzo,

risponderò abbastanza sinteticamente, giusto per darti qualche info "veloce" di massima, in realtà non c'è niente di complicato.

1) Si, REAPER è un sequencer e ha tutto quel che serve... tranne i suoni
In realtà c'è un synth ("ReaSynth"), ma va benissimo anche il DSK che hai scaricato.