Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-01-2009, 12:45 AM   #1
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default Software per registrare chitarra, voce, basso e Drum Machine...

Salve sono nuovo di questo forum e prima di acquistare questo prodotto vorrei chiedere alcune cose.
Posseggo soltanto una chitarra, un basso e un microfono, niente tastiera o batteria.
Vorrei poter registrare le mie creaioni (non ho nessun problema a registrare un file wav) e supportarle con almeno una linea di batteria per poi mixare tutto e creare un mp3, per esempio.
Questo software è un sequencer audio, può utilizzare anche file midi...e fin qua nessun problema o dubbio.
Come faccio invece a creare la mia linea di batteria senza avere una batteria e registrarla quindi con microfoni e quant'altro?
So che esistono drum machine che risolvono questo problema.
Reaper ne ha uno interno, tutto suo, o devo acquistare un altro programma che faccia questo?
Non vorrei utilizzare le basi o loop che si trovano su internet, dato che i tempi delle mie creazioni sono un po' particolari o quantomeno la linea della batteria che ho in testa non è mai quella che trovo tra i loop.
Come fare?
Qualche consiglio?

Fino adesso ho provato ACID. Poi sono passato a Audition, e il problema della batteria lo risolvevo con i loop. Vorrei "risolverlo" diversamente.

Grazie per il vostro tempo.
Mario
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 01:20 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Salve sono nuovo di questo forum e prima di acquistare questo prodotto vorrei chiedere alcune cose.
Posseggo soltanto una chitarra, un basso e un microfono, niente tastiera o batteria.
Vorrei poter registrare le mie creaioni (non ho nessun problema a registrare un file wav) e supportarle con almeno una linea di batteria per poi mixare tutto e creare un mp3, per esempio.
Questo software è un sequencer audio, può utilizzare anche file midi...e fin qua nessun problema o dubbio.
Come faccio invece a creare la mia linea di batteria senza avere una batteria e registrarla quindi con microfoni e quant'altro?
So che esistono drum machine che risolvono questo problema.
Reaper ne ha uno interno, tutto suo, o devo acquistare un altro programma che faccia questo?
Non vorrei utilizzare le basi o loop che si trovano su internet, dato che i tempi delle mie creazioni sono un po' particolari o quantomeno la linea della batteria che ho in testa non è mai quella che trovo tra i loop.
Come fare?
Qualche consiglio?

Fino adesso ho provato ACID. Poi sono passato a Audition, e il problema della batteria lo risolvevo con i loop. Vorrei "risolverlo" diversamente.

Grazie per il vostro tempo.
Mario
Jamstix2. Batterista virtuale (con creazione automatica ma modificabile di ritmiche) e suoni ben più che decenti.

Inoltre il suo "cervello" può pilotare anche plugin di batteria più prestigiosi come BFD, EzDrummer ecc.

Scusa l'estrema sintesi, ma con Jamstix2 e REAPER, più qualche altro plugin per le tastiere, non ti serve altro.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 02:16 AM   #3
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Quote:
Jamstix2 Batterista virtuale (con creazione automatica ma modificabile di ritmiche) e suoni ben più che decenti.
Inoltre il suo "cervello" può pilotare anche plugin di batteria più prestigiosi come BFD, EzDrummer ecc.
Ma tra Jamstix2 e per esempio BFD, perchè mi consigli il primo?
Per una questione economica?
Se il secondo è molto meglio, configurabile per le mie esigenze ovvero posso scrivere la linea della batteria suono per suono (in una battuta di 4/4 oppure 3/4 utilizzare la grancassa, il rullante e qualche piatto) e inventarmi il tempo che più si adatta alla linea di chitarra per esempio, perchè utilizzare una drum machine se ne esiste una con suoni anche migliori?
Non è una polemica la mia, ma solo per capire meglio di cosa ho bisogno... ^_^
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 02:23 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Ma tra Jamstix2 e per esempio BFD, perchè mi consigli il primo?
Per una questione economica?
Se il secondo è molto meglio, configurabile per le mie esigenze ovvero posso scrivere la linea della batteria suono per suono (in una battuta di 4/4 oppure 3/4 utilizzare la grancassa, il rullante e qualche piatto) e inventarmi il tempo che più si adatta alla linea di chitarra per esempio, perchè utilizzare una drum machine se ne esiste una con suoni anche migliori?
Non è una polemica la mia, ma solo per capire meglio di cosa ho bisogno... ^_^
Se la parte di batteria la sai scrivere e la vuoi scrivere colpo su colpo, vai tranqui su BFD2 e affini. Ma Jamstix2 è veramente tosto in quanto permette di buttare giù in modo veloce (e piuttosto realistico) la bozza della parte ritmica, permettendo poi la massima libertà di raffinarla e perfezionarla a mano.

Si tratta appunto di vedere cosa è più adatto per te.
Ti conviene provare qualche demo.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 03:16 AM   #5
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Sai, forse mi conviene come dici tu...a parte provare il demo e vedere cosa mi serve, ma anche nell'avere un software che mi crea subito una linea di batteria, che in un secondo momento posso cambiare a mio piacimento e in base a ciò che ho realizzato.

Forse è proprio quello che cerco.
Se prendiamo il caso di Jamstix, è un plugin VST, e quindi ha bisogno di un host, come ho letto da alcune parti, di un programma che gestisca questi tipi di plugin e che richiami la drum machine dal programma stesso...
A questo punto potrei continuare a utilizare Audition per esempio...o qualsiasi sequencer audio basta che supporti i VST...



Dai dammi dei motivi per passare a Reaper! ^_^
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 03:24 AM   #6
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Sai, forse mi conviene come dici tu...a parte provare il demo e vedere cosa mi serve, ma anche nell'avere un software che mi crea subito una linea di batteria, che in un secondo momento posso cambiare a mio piacimento e in base a ciò che ho realizzato.

Forse è proprio quello che cerco.
Se prendiamo il caso di Jamstix, è un plugin VST, e quindi ha bisogno di un host, come ho letto da alcune parti, di un programma che gestisca questi tipi di plugin e che richiami la drum machine dal programma stesso...
A questo punto potrei continuare a utilizare Audition per esempio...o qualsiasi sequencer audio basta che supporti i VST...



Dai dammi dei motivi per passare a Reaper! ^_^
Il motivo più forte che ti posso dare? PROVALO e ne troverai tu quanti ne vuoi!

Supporta i VST, è robustissimo, leggero e superpotente, ha un sacco di effetti e costa poco. E lo aggiornano spessissimo, eliminando ogni bug che gli venga sottoposto in modo che possano riprodurlo.

Ma le parole sono inutili in questi casi, devi "sporcarti" le mani e capire se fa davvero per te. Io ho mollato SONAR per REAPER...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 09:55 AM   #7
Marco_lwb
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2009
Posts: 7
Default

Ciao !
Scarica "Independence free" della Yellow Tools !!
E' un plugin VST che contiene diversi set di batteria acustica (niente male !!), diversi bassi elettrici ed acustici, tastiere ed effetti vari.
E' decisamente un bel software con dei bei suoni...ed è TOTALMENTE gratuito !! Da provare assolutamente !

Ciao!
Marco
Marco_lwb is offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 10:05 AM   #8
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Giusto, allora aggiungo anche Drumcore free:

http://www.submersiblemusic.com/Temp...x?contentId=65

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 01:10 AM   #9
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Grazie Marco e Mario, siete stati molto gentili.

Li provo volentieri! ^_^
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 08:14 AM   #10
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Marco, ho provato Independence free...sarò diventato stupido, ma non riesco a farlo suonare.
Mi spiego meglio: carico un layer, scelgo per esempio il drumkit che voglio e con la bella tastiera in basso suono tutti gli strumenti della batteria, ovviamente con l'uso del mouse, dalla grancassa ai piatti...
Fin qui tutto bene.
Dato che l'unico strumento che ho è la chitarra, come faccio per creare la linea della batteria e quindi fargliela suonare per poi esportarla in un daw, ovvero reaper?
Oppure lancio Independence come VST da Reaper?
Cmq non saprei dove scrivere la linea della batteria...
Ho cercato anceh sul manuale, anche se è inglese, ma "drum editor" dovrebbe trovarmelo come chiave di ricerca... ^_^

Attendo...fiducioso (sperando di non averci veramente capito niente di questo mondo!)
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 07:57 AM   #11
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Ragazzi, sto risolvendo per adesso con Drumcore free...e devo dire che me la cavo abbastanza.
Dal programma VST ascolto i vari esempi già fatti, midi ovviamente, e quindi prendo l'esempio che si avvicina più a ciò che voglio.
Una volta importato nella traccia virtual instruments, edito la traccia, così da modificarla come la stavo pensando...
Pare funzioni!!!

Sto però aspettando di provare il demo di bfd2...dagli screenshot credo fa al caso mio...vedremo! ^_^

Grazie ancora per il vostro consiglio.
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 12:45 PM   #12
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Oppure lancio Independence come VST da Reaper?
Ovviamente DEVI lanciare prima di tutto Indipendence free come vsti in Reaper. :-)

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
suono tutti gli strumenti della batteria, ovviamente con l'uso del mouse, dalla grancassa ai piatti...
e perchè invece non lo suoni con la tastiera del tuo computer? ;-) ...Reaper offre questa funzionalità che è molto più comoda che cliccare col mouse!!!...per vedere la tastiera virtuale vai su "view" e spunta virtual midi keyboard, clicca col destro sul bordo della finestra della tastiera virtuale e metti la spunta "docked" così ce l'avrai sempre sotto a portata di mano...
ora vai sulla traccia dove c'è lo strumento virtuale che vuoi suonare con la tastiera del tuo pc e metti come input di registrazione midi-->virtual midi keyboard..ora arma la traccia, torna sulla tastiera virtuale e clicca col mouse su un tasto(serve per far prendere il focus alla tastiera virtuale)...ora prova a premere le lettere zxcv etc sulla tua tastiera del pc..o anche i tasti q2w3er e così via...noterai una strana coincidenza...i tasti che funzionano sono disposti come i tasti neri e bianchi di un piano....ti piace? :-)

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Dato che l'unico strumento che ho è la chitarra, come faccio per creare la linea della batteria e quindi fargliela suonare per poi esportarla in un daw, ovvero reaper?
Col che ti ho detto sopra la registri in realtime,cioè metti a registrare, fai prendere il focus alla tastiera virtuale e giù di lettere e numeri!! :-)
Oppure se vuoi scriverla a mano, ti posizioni sulla tua bella traccia dove hai messo lo strumento virtuale e, nell'arranger proprio "sulla riga" della relativa traccia, tenendo premuto ctrl sulla tastiera, clicchi col sinistro del mouse e tiri verso destra: si crea così un'item vuoto midi.Cliccandoci due volte col sinistro del mouse entri nella modalità editor midi e puoi scrivere le note a mano (cioè col mouse) cliccando sulla nota col sinistro del mouse, tenendolo premuto e trascinando per la durata che vuoi abbia la nota.
Se vuoi proprio il drum editor,che altro non è che un modo particolare di visualizzare sempre il midi editor, clicchi su view nel midi editor e al posto di "rectangles" scegli "diamonds".Vedrai i diamantini al posto dei rettangolini per le note.
Ovviamente finita la registrazione non hai bisogno di esportare perchè sei già in Reaper :-)

Last edited by Alteregoxxx; 10-03-2009 at 12:52 PM.
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 02:47 AM   #13
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Grazie Alteregoxxx, ci provo appena posso!
Immaginavo potessi utilizzare la tastiera non solo per chiedere aiuto qui nel forum, ma anche per suonare batteria e magari un bell'accordo di 7+

Grazie ancora! ^_^
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 05:51 AM   #14
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Alteregoxxx, ottimo, quello che immaginavo! ^_^

...e in tutto questo mi sono accorto anche della latenza!
Ho una Creative Audigy Platinum Ex.
Registravo la chitarra tramite la pedaliera Boss GT6, entrando nel computer in digitale, direttamente dall'uscita digitale della pedaliera verso l'entrata SPDIF del modulo esterno della Creative!
Potrai capire che per me la parola latenza non esisteva per niente!!!
Ho anche provato tempo fa Guitar Rig in questo modo...sembrava avessi una pedaliera direttamente nel computer!
Giorni fa l'ho venduta e quindi adesso registro con un'altra pedaliera, una per chitarra acustica che è anche una scheda audio esterna USB.
Purtroppo adesso conosco il significato di latenza!!!

Infatti, ritornando alluso della tastiera del computer come tastiera midi, avevo lasciato nei settaggi come scheda audio in input questa pedaliera esterna USB...
Ho provato a registrare una linea di batteria; sentivo che perdevo qualcosa, mi perdevo le battute, non riuscivo a registrare a tempo!
Ho di nuovo configurato come scheda audio la Augigy...uno spettacolo.

Che ti fa la latenza, eh! ^_^

Ancora grazie!
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-05-2009, 01:37 AM   #15
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Ciao Marco_lwb e mabian, mi suggerivate alcuni posta prima di provare Independence free e DrumCore.
Sono entrambi gratuiti. Nel primo ci sono anche suoni di basso e di altri strumenti, oltre che la batteria. Nel secondo ci sono solo suoni di batteria, ma in più ci sono esempi e loops già fatti, sia in wav che in midi.
Li sto utilizzando entrambi...in verità più DrumCore. Mi trovo meglio prendere un loop midi e poi lo adatto alle mie esigenze.
Con Independence trovo che i suoni sono più realistici e lo utilizzo per esempio per dei tappeti di tastiere nei pezzi.

Suono a parte esistono programmi come DrumCore con incorporati già alcuni loops midi, non wav, come base di partenza per la linea di batteria?
...e perchè, dato che ci sono, non anche un programma con loops per il basso? Magari a seconda dei generi, scelgo pop oppure ska e ho una serie di riff/giri/loops circa la linea di basso...

Chiedo troppo?
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 07:40 AM   #16
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

...suggerimenti?
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 07:55 AM   #17
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Mi suggerisco da solo: http://www.kvraudio.com

Ovvero, vai sul sito, clicca sul menu orizzontale Plugin database e fai la ricerca per drum kit/loops ...

^_^

Last edited by MaGiDeL; 10-07-2009 at 07:58 AM.
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 04:26 PM   #18
Felpa
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 21
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Mi suggerisco da solo: http://www.kvraudio.com

Ovvero, vai sul sito, clicca sul menu orizzontale Plugin database e fai la ricerca per drum kit/loops ...

^_^
Marco,ho appena letto tutto e sei diventato un mio idolo! Poi ti chiami coem mio figlio!
Adesso provo a basarm su quello che avete scritto e poi nel caso ti romparò le balle!
Felpa is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 02:51 PM   #19
Steak Utzy
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2009
Posts: 23
Default

Quote:
Originally Posted by Alteregoxxx View Post


e perchè invece non lo suoni con la tastiera del tuo computer? ;-) ...Reaper offre questa funzionalità che è molto più comoda che cliccare col mouse!!!...per vedere la tastiera virtuale vai su "view" e spunta virtual midi keyboard, clicca col destro sul bordo della finestra della tastiera virtuale e metti la spunta "docked" così ce l'avrai sempre sotto a portata di mano...
ora vai sulla traccia dove c'è lo strumento virtuale che vuoi suonare con la tastiera del tuo pc e metti come input di registrazione midi-->virtual midi keyboard..ora arma la traccia, torna sulla tastiera virtuale e clicca col mouse su un tasto(serve per far prendere il focus alla tastiera virtuale)...ora prova a premere le lettere zxcv etc sulla tua tastiera del pc..o anche i tasti q2w3er e così via...noterai una strana coincidenza...i tasti che funzionano sono disposti come i tasti neri e bianchi di un piano....ti piace? :-)

ma che cosa fighissima!!!
Steak Utzy is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:53 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.