Old 03-25-2016, 11:26 AM   #1
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default Dynamic Split items

Ciao a tutti
Come da titolo sto sbattendo di brutto con il Dynamic Split items. Dopo aver trattato una traccia di archi che non è a tempo con il suddetto lancio il Quantize item positions to grid che mi mette a tempo gli archi ma mi crea molti buchi privi di suono e quando mando in play è una sorta di spezzettamento .
Come posso fare per avere dopo l'intervento del Quantize item positions to grid la traccia a tempo con il suono omogeneo senza buchi di suono ?
Ho altre 2 tracce fuori tempo Corni francesi e trombe volendo li posso mettere tutti e tre a tempo in un colpo solo senza buchi di suono .
Ho visto e letto molto ma sembra che ha nessuno capiti questa sorta di spezzattamento traccia .
le opzioni dei 2 processi vanno lasciati nello standard o come devono essere impostati per avere i risultati migliori.
Grazie Fab
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-25-2016, 01:07 PM   #2
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default

Non mi può aiutare nessuno ?
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 12:42 AM   #3
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao,
ovviamente se tu spezzi e quantizzi si creano dei buchi perchè reaper non fa altro che prendere l'item dove c'è il taglio e spostarlo sulla griglia.
Se hanno suonato troppo veloce le note durano meno è per forza di cose non riempiono tutto lo spazio tra una nota e l'altra quando sono a tempo!
Essendo comunque suoni di strumenti ad arco e a fiato io eviterei il quantize e lavorerei di stretch markers...a mano!
anche perchè non c'è nulla di più finto che qualcosa di perfettamente allineato alla griglia :P

Se i 3 fiati stanno suonando assieme e tra di loro sono a tempo, basta che fai un gruppo tra di loro e automaticamente editandone uno fai anche gli altri.

Mi pongo però una domanda, hai registrato gli archi da soli, poi i corni da soli e le trombe da sole? O hai preso tutto assieme?
perchè se hai preso tutto assieme e non erano a tempo tra di loro, hai poco da allineare...ti tiri dentro anche i rientri degli altri strumenti e viene un macello!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 02:47 AM   #4
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default

Ciao Metal Priest
Allora gli strumenti sono stati suonati 1 per volta e per come sono inseriti nel brano devo necessariamente metterli perfettamente a tempo anche se possono risultare finti .
Se è possibile e non ti chiedo troppo puoi illustrarmi in maniera semplice ancora non sono esperto come ottenere il risultato con il dynamic e quantize ottenendo un file senza buchi completamente omogeneo e ottenere il risultato della messa a tempo delle 3 tracce con la tecnica che hai menzionato dello stretch markers...a mano .
Grazie per il tuo aiuto
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 03:20 AM   #5
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

dunque, premetto che io il quantize non lo uso mai quindi non so darti un procedimento rapido e indolore per fare quello che chiedi, ma il succo del discorso sarebbe:

- splittare ai transienti che devono essere messi sulla griglia
- fare il quantize per allineare
- "recuperare" la coda del suono precedente da ogni transiente per fare un crossfade e "tappare i buchi".
Crossfade che non è detto che sia semplice, proprio per la natura dei suoni, archi fiati possono avere inviluppi molto lunghi anche a livello di armoniche e i crossfade "tappabuchi" possono suonare davvero male.

Per questo proporrei un lavoro forse meno "automatico" ma sicuramente più musicale (ammesso che il timing errato sia davvero di qualche microsecondo e non di cose macroscopiche), ovvero gli stretch markers.

Gli stretch markers ti consentono di "strecciare" a settori un item. Si fa posizionando il cursore sul trasiente e invece di splittare fai "shift+w" e vedrai che si inserisce una riga verticale, passi al transiente successivo e fai la stessa cosa.
Ora, spostando avanti e indietro questo secondo marker non farai altro che allungare e accorciare il suono compreso tra i due marker.

metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 04:06 AM   #6
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default

Infatti è propio vero ho provato con i crossfade ma è veramente un delirio e sopratutto quando ci sono riuscito in prossimità solo di alcuni c'era un fastidioso crack propio un scratch sonoro che non so come si sia agiunto e che non sono riuscito ad eliminare sai perchè e come si elimina ?
Ora mi metto a lavoro con la tecnica che mi hai spiegato degli stretch markers spero di ottenere i risultati cercati e comunque GRAZIE per il tempo che mi hai dedicato .
Saluti Fab
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 04:12 AM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

bisognerebbe sentirlo...potrebbe dipendere dalla lunghezza dei crossfade, se per esempio nel crossfade si inserisce un po' di transiente è possibile che ci siano dei clip o altri rumori, si possono aggiustare ma appunto è da vedere

Prova con lo stretch, solo attento che se il rapporto di stretch è alto (lo vedi scritto a numeri di fianco al marker) il suono sgrana...ma se per allineare alla griglia devi stretchare cosi tanto allora vuol dire che sono parecchio fuori tempo e a quel punto conviene direttamente cambiare musicisti
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-26-2016, 04:36 AM   #8
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default

Ahahaha Grande potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi .
Ho già iniziato con lo stretch sarà un lavoro lungo ma visto come agisce credo funzionerà dipende solo dalla mia manualità .
Ciao e Grazie
TYR is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:31 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.