Old 03-24-2018, 04:52 AM   #1
Edi
Human being with feelings
 
Edi's Avatar
 
Join Date: Aug 2015
Location: Mondovi'
Posts: 33
Default Sincronizzare Reaper in base alla cassa

Salve gente!

Ho preparato un progetto di Reaper per una tribute band, su questo ci sono sia tracce di strumenti che di cori, principalmente elementi del gruppo che ancora mancano e che spero si possano trovare al più presto.

Al momento ho una traccia di click che va al solo batterista ma che rende tutto molto dritto. Manca quel feeling, quella possibilità di poter andare più veloci o più lenti a progetto in play, per cui pensavo... è possibile triggerare una cassa in maniera che diventi un segnale prettamente MIDI, e mandare questa come MIDI Clock a Reaper attraverso un sistema che scarta i colpi completamente fuori tempo (potremmo dire un massimo del +-5% del tempo marker) e mantiene quelli con cui riallinearsi? Qualcuno l'ha mai fatto? Si può fare all'interno di Reaper o bisogna optare per programmi/sistemi diversi?

Grazie

Davide
Edi is offline   Reply With Quote
Old 03-24-2018, 05:40 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Non hai precisato se parli di una situazione in studio o live.

In Reaper puoi usare la sincronizzazione con un timecode esterno, ma non avendo né i mezzi né il bisogno non ci ho mai strusato. A logica dovresti comunque avere un trigger sulla batteria da selezionare nell'elenco dei dispositivi per la sincronizzazione esterna.

Se tutto quello che hai chiesto è per i monitor dei musicisti durante un concerto, ti dico la verità: non mi complicherei così la vita. Se proprio vuoi che il ritmo non sia così serrato allora semplicemente non mettere il click (cosa che però non ti consiglio) e lascia che il batterista segua il proprio ritmo sperando che sia comunque il più a tempo possibile.

Se il genere del brano è un po' r&b o comunque quel tipo di "movimento", puoi dare giusto un po' di swing feel alla griglia di Reaper (non dico di renderlo swingato, ma di spostare giusto un filo gli ottavi puntati), così non è tutto perfettamente in griglia ma sempre a tempo.

Ripeto che onestamente non so se tutti sti strusi valgano la pena, però vedi te. Magari qualcun altro arriva con delle migliori soluzioni.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-24-2018, 08:05 AM   #3
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

EDIT: mi ero perso un pezzo del primo post quindi avevo detto una cazzata

sono d'accordo con dave, rischiate solo di complicarvi la vita...
quando si suona con delle basi ci sono purtroppo dei compromessi a cui scendere..
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:03 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.