Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-19-2021, 05:15 AM   #1
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default TUTORIAL: Eliminare rumore di fondo/restauro audio con ReaFir

Un amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo con una vecchia registrazione ricavata da una vecchia cassetta degli anni 80, mi ha chiesto se esisteva un modo per togliere un fastidioso rumore di fondo,un leggero ronzio generato forse da un amplificatore senza massa, chiaramente non potevo tirarmi indietro ma voglio approfittare della situazione condividendo la procedura con con voi amici Reaperiani
Sarà capitato a tanti prima o poi di dover pulire una vecchia registrazione , per esempio la vostra vecchia band, una registrazione vintage su VHS che dovete riversare in digitale o in generale un file audio che presenta fastidiosi rumori e/o ronzii genere HUM elettrico e che vorresti far scomparire o perlomeno ridurre?
In dotazione a Reaper troviamo un plug in molto potente e poco conosciuto che fa al caso nostro , il plugin in questione si chiama REAFIR



Partiamo da un file audio che vogliamo pulire, in questo tutorial cercheremo di eliminare un fastidioso rumore di fondo genere HISS (sibilo) e un leggerissimo ma sempre presente HUM (ronzio). In pratica vogliamo "SOTTRARRE" il sibilo e il ronzio a TUTTO il clip audio , non solo nella parte dove non abbiamo la musica e/o parlato!

Sotto si vede il file audio di esempio , ho zoomato e scelto una porzione di audio dove in teoria non ci dovrebbe essere questo ronzio e dove il rumore di fondo è molto evidente, useremo questo segmento per fare un ANALISI !:



Consiglio sempre di selezionare una zona che precede l'audio vero e proprio e di
abilitare la funzione LOOP



Caricare il plugin Reafir

.

Imposta i valori e le opzioni come da immagine

MODE: Subtract
EDIT MODE: Precise
Automatically Build noise profile: Abilitato
Show Analysis floor: Abilitato
Con l'opzione Show Analysis floor abilitato la linea rossa del livello del rumore deve trovarsi sul valore impostato nella finestra FLOOR
Sè non succede disabilita e riabilta l'opzione !



Manda in riproduzione l'audio per almeno due passaggi , serve per far analizzare l'audio e formulare un PROFILO, fatto questo ferma con STOP.
Dovresti trovarti con un PROFILO simile



Adesso Disabilita la funzione "Automatically Build noise profile" , disabilita anche la funzione LOOP e riproduci l'audio , vedrai il profilo trattato con il profilo reale in corso (livello giallo), è la differenza tra la riduzione del rumore di fondo e l'audio post FX.



Potete anche sperimentare con profili meno violenti diminuendo i valori MIN/MAX del intervento del profilo



Per riprodurre/provare la riduzione devi avere sempre abilitato Reafir , Chiaramente con il rendering avrai la riduzione impostata trasferita al file finale , Reafir funziona come un normale effetto VST.

Spero sia stato utile , alla prossima

Tutorial in formato PDF scaricabile qui: https://stash.reaper.fm/v/41825/TUTO....pdf#file_info


NB A chi interessa, il tema che sto usando per i tutorial è il "CLASSIC_1.X" semplice e di facile consultazione. selezionabile da OPTIONS > THEMES > CLASSIC_1.X

Qui trovi l'indice dei Tutorial : https://forum.cockos.com/showthread.php?t=252672
Qui trovi L'indice dei Corti (mini tutorial): https://forum.cockos.com/showthread.php?t=253032
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 02-04-2022 at 12:34 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2021, 06:57 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Grazie mille per il tutorial!

Anche io ho usato ReaFir in questo modo ed è sempre servito mirabilmente, ovvio che devi dosare con sapienza l'intervento se no ti scassa tutto.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2021, 07:20 AM   #3
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Grazie mille per il tutorial!

ovvio che devi dosare con sapienza l'intervento se no ti scassa tutto.

- Mario
Grazie Mario, si hai ragione bisogna fare delle prove per trovare il profilo giusto.

Noi veterani del forum lo abbiamo usato molto spesso per le nostre vecchie registrazioni e salvataggi estremi

Per chi non lo sapesse REAFIR funziona anche da EQ , Da sommatore ,Compressore e/o Gate evoluto , Molti lo usano nelle catene di Mastering.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2021, 07:50 AM   #4
Spookye
Human being with feelings
 
Spookye's Avatar
 
Join Date: Jul 2018
Location: Torino, Italia
Posts: 734
Default

Grazie Hardplay.... molto utile. Ottima spiegazione......
Spookye is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2021, 09:30 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Grazie Mario, si hai ragione bisogna fare delle prove per trovare il profilo giusto.

Noi veterani del forum lo abbiamo usato molto spesso per le nostre vecchie registrazioni e salvataggi estremi

Per chi non lo sapesse REAFIR funziona anche da EQ , Da sommatore ,Compressore e/o Gate evoluto , Molti lo usano nelle catene di Mastering.
Si, e se non sbaglio, almeno in qualche modalità, a molti sfugge che è un EQ che può funzionare in modalità "linear phase".

Giusto?
Avere in dotazione un EQ LP è tanta roba.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2021, 09:43 AM   #6
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Si, e se non sbaglio, almeno in qualche modalità, a molti sfugge che è un EQ che può funzionare in modalità "linear phase".

Giusto?
Avere in dotazione un EQ LP è tanta roba.

- Mario
Si , esatto,. è proprio come dici tu, agisce in modo preciso sugli armonici dello spettro audio , un plugin gratuito molto potente ma poco sfruttato !! Un plugin dedicato costa da solo almeno 35 dollari!! Qui invece non solo hai un EQ avanzato ma anche un compressore,un gate e un "Pulitore" cosa chiedere di più??
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-20-2021, 12:41 AM   #7
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Al seguente link ho caricato il tutorial in formato PDF che potete liberamente scaricare:

https://stash.reaper.fm/v/41825/TUTO....pdf#file_info
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-20-2021, 02:34 AM   #8
Spookye
Human being with feelings
 
Spookye's Avatar
 
Join Date: Jul 2018
Location: Torino, Italia
Posts: 734
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Al seguente link ho caricato il tutorial in formato PDF che potete liberamente scaricare:

https://stash.reaper.fm/v/41825/TUTO....pdf#file_info

Grassie Hardplay...molto utile. Piu' facile ricordarsi per me il procedimento.
Spookye is offline   Reply With Quote
Old 02-03-2022, 11:53 PM   #9
Astrolabio
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2022
Posts: 1
Default

Grassie Hardplay!! Utilissimo
Astrolabio is offline   Reply With Quote
Old 04-24-2023, 02:57 PM   #10
massimodec
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2023
Posts: 3
Default

Grazie !
Quindi, con Grassie Hardplay si può anche equalizzare un po' ?
massimodec is offline   Reply With Quote
Old 04-25-2023, 04:57 AM   #11
Spookye
Human being with feelings
 
Spookye's Avatar
 
Join Date: Jul 2018
Location: Torino, Italia
Posts: 734
Default

....nooo! Grassie Hardplay è per un genere di nicchia. Non è realiizzato per chi è nato "equalizzatore ".
__________________
Cupboard Home Studio YT
https://www.youtube.com/channel/UCm8...X1912MA260ELzg
Spookye is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2023, 12:26 AM   #12
massimodec
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2023
Posts: 3
Default

Quote:
Originally Posted by Spookye View Post
....nooo! Grassie Hardplay è per un genere di nicchia. Non è realiizzato per chi è nato "equalizzatore ".
E allora, in una registrazione di musica classica dal vivo, che cosa uso per levare un pocopoco di bassi ingombranti e per far spuntare un filino di medio alti? 😟😕
massimodec is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2023, 04:09 AM   #13
Spookye
Human being with feelings
 
Spookye's Avatar
 
Join Date: Jul 2018
Location: Torino, Italia
Posts: 734
Default

Quote:
Originally Posted by massimodec View Post
E allora, in una registrazione di musica classica dal vivo, che cosa uso per levare un pocopoco di bassi ingombranti e per far spuntare un filino di medio alti? 😟😕
Ciao Massimo e benvenuto nel forum......scherzavo con la risposta sopra
Non sono uno stratega dell'equilizzazione..... pero' per fare cio' che dici sopra è chiaro che dovrai agire sull'equilizzazione ed ovviamente un orecchio un pochino attento a cio' che vuoi ottenere. Il REAFIR citato da HardPlay sopra è piu' un "ripulitore/restauratore" che ti permette di "ripulire" tracce da eventuali rumori/fruscii di fondo ,quelli che comunemente puoi percepire nelle pause,silenzi ecc. C'è chi comunque lo utilizza anche come EQ.... ma su questo non so' dirti perchè non ne ho le competenze/esperienza. Sicuramente, tra gli utenti di questo forum troverai chi sapra' darti risposte piu' accurate alla tua domanda.
Ovviamente... ti consiglio di dare un occhiata alla sfilza di tutorial su vari argomenti creati da HardPlay... che nella loro semplicità ,danno una "botta" a cose interessanti.
Un saluto Spookye
__________________
Cupboard Home Studio YT
https://www.youtube.com/channel/UCm8...X1912MA260ELzg
Spookye is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2023, 08:19 AM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by massimodec View Post
E allora, in una registrazione di musica classica dal vivo, che cosa uso per levare un pocopoco di bassi ingombranti e per far spuntare un filino di medio alti? 😟😕
usi REAEQ che è un equalizzatore più "semplice". In realtà anche REAFIR usato come EQ si comporta come qualunque altro equalizzatore parametrico.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2023, 12:15 PM   #15
massimodec
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2023
Posts: 3
Default

Grazie grazie carissimi!
dell'accoglienza e dei consigli !
Guarderò i tutorial.
Non avendo bisogno di sequencer né di multi traccia, è importante trovare un'interfaccia semplice.
massimodec is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:10 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.