Old 11-16-2012, 03:47 PM   #1
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default monitoring incomprensibile....

Leggendo sul manuale le varie possibilità di monitoring, mi sto accorgendo che tra le varie opzioni, manca la possibilità di monitorare l'input durante il Play evitando di ascoltare i precedenti takes se non mettendoli in mute, e questo è alquanto preoccupante.
Magari un esempio può essere più efficace: registro il primo take; poi vorrei provare qualcosa di diverso per cui riproduco di nuovo lo stesso punto del pezzo suonando sopra, senza registrare, ed è impossibile non ascoltare il take precedente appena registrato se non appunto mettendolo in mute.
Come già anticipato prima, sul manuale non viene menzionata la definizione "Playing: monitors only live material" ( Capitolo 23.3). Tendenzialmente il moitoring, quando impostato su Normal, disattiva la riproduzione di tutto ciò che è già registrato, mentre il Tape Style viene usato per i punch in "al volo".
Conoscete una procedura per permettere che ciò avvenga?

Grazie
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 11-17-2012, 07:30 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, puoi armare la traccia per il record in modalità "Record: disable (input monitoring only)" (tasto destro sul pulsante di arm della traccia); poi abiliti il monitoring e ti assicuri che "Monitor track media while recording" (sempre mediante tasto destro sul tastino di arm) sia disabilitato.

In questo modo, se ho capito bene, dovresti sentire solo quello che suoni senza che venga registrato effettivamente, mentre quanto già presente sulla traccia non suona in quanto la traccia è armata.

Che ne dici?

- Mario
Attached Images
File Type: png Monitoring.png (17.0 KB, 177 views)
mabian is offline   Reply With Quote
Old 11-17-2012, 10:41 AM   #3
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Ciao Mab
In effetti scornandomi un po' di più sul manuale ho capito che la soluzione era indirizzata verso quel sottomenu, e la tua risposta conferma il tutto.
Nulla da eccepire sulle possibilità gestionali di Reaper in questo ambito (idem su tutto il resto), ma forse andrebbe rivisto un po', dato che non so quanto possa essrere sicuro disbilitare la registrazione durante una sessione correndo il rischio di dimenticare di riabilitarla prima della registrazione...
Di primo acchitto mi viene da pensare che più che l'alternanza tra "Auto" e "Tape Style", sarebbe opportuno utilizzare le preferences per impostare in modo più o meno definitivo la modalità di monitoring nello stile "set it and forget it".
Alle brutte se proprio ti serve temporaneamente un comportamento differente vai a modificare le prefs appunto; non sarebbe l'unico caso i cui si deve utilizzare questo metodo: io ad esempio uso spesso modificare il numero di "overlapping items" durante l'editing della traccia multicanale che utilizzo per registrare la mia orchestra (il primo progetto che sto realizzando con Reaper mi sta dando notevoli soddisfazioni...!).
Comunque grazie 1000 come al solito... :°)

Una curiosità: mi sembra che tu sei di Roma. se è così, abiti per caso a Balduina?

3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 11-18-2012, 11:27 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao,

non sono di Roma

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 11-18-2012, 11:36 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

... e comunque sono d'accordo con te che la cosa dovrebbe essere meno macchinosa.

C'è una FR qui, votala anche tu se vuoi...

http://forum.cockos.com/project.php?issueid=1276

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 11-18-2012, 01:04 PM   #6
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

grazie, mi sa che pero' e' gia' stata chiusa...


3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:02 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.