Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

View Poll Results: vuoi partecipare al contest?
SI 4 100.00%
NO 0 0%
Voters: 4. You may not vote on this poll

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-02-2015, 01:41 AM   #1
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default SONDAGGIO: contest di mixing

Ciao a tutti!
in un altro thread, dove mabat chiedeva dove potersi procurare stems per rimanere in allenamento coi mix, ho buttato l'idea di fare un piccolo contest tra noi utenti italiani del forum di reaper.

Apro questo sondaggio quindi per raccogliere adesioni, perchè se siamo in due non ha senso farlo!

L'idea sarebbe quella di scegliere tutti assieme un brano da questo sito, darsi una deadline abbastanza tranquilla (un mese?) e fare ognuno il proprio mix.
Tutti i partecipanti poi voteranno il mix più bello e creativo.

Lo scopo di questo contest non sarà tanto vincerlo, quanto poi mettere a disposizione della community i progetti e approfittare della cosa per imparare gli uni dagli altri. Avendo a disposizione i progetti, se qualcuno avesse avuto qualche idea interessante o qualcosa suonasse particolarmente bene per i nostri gusti, sarebbe molto facile risalire a com'è stato fatto e quindi farlo nostro!

raccogliamo allora le adesioni!
diamo tempo una settimana?

basta dire SI o NO
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 10-02-2015, 02:00 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

inizio io e dico SI

metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 10-03-2015, 04:32 AM   #3
Gadodar
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2013
Location: Barni
Posts: 28
Default

Ci sono anch'io. Bella iniziativa.
Gadodar is offline   Reply With Quote
Old 10-05-2015, 05:24 AM   #4
lonestar
Human being with feelings
 
lonestar's Avatar
 
Join Date: Sep 2012
Location: Not exactly here
Posts: 44
Default

Bella idea, potrebbe essere utile e divertente...

Per quanto mi riguarda, però, la mia partecipazione dipende anche dal genere del brano scelto.
Se è qualcosa troppo al di fuori del mio campo abituale (acoustic pop, folk, jazz, classica, world music, ammesso che tutte queste etichette abbiano qualche senso...) ci rinuncio.

Mi rendo conto che un fonico professionista deve essere pronto a lavorare su qualsiasi materiale... Il mio mestiere però è quello di musicista, perciò i miei lavori di mixing e mastering riguardano solo le varie produzioni in cui io e/o i musicisti che abitualmente lavorano con me siamo coinvolti.

Con questo non voglio assolutamente influenzare la scelta del brano proposto. Se rientra in un campo che mi è affine, ci sarò.


Saluti.

ls

PS -Bello il sito con i multitracks... non lo conoscevo, grazie della dritta.
__________________
"You know, Albert, your problem is that you can’t count!"
(Fritz Kreisler to Albert Einstein, while playing together in a string quartet).
lonestar is offline   Reply With Quote
Old 10-05-2015, 07:07 AM   #5
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh, diciamo che al di là di "vincere" il contest, lo scopo ultimo sarebbe proprio quello di impararsi e migliorarsi a vicenda, no?
quindi anche se il mix non è in un genere nelle tue corde, pazienza, anzi meglio! motivo in più per mettersi in gioco no?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 10-06-2015, 08:49 AM   #6
lonestar
Human being with feelings
 
lonestar's Avatar
 
Join Date: Sep 2012
Location: Not exactly here
Posts: 44
Default

...ad esempio, già un nick come "metal_priest" mi incute un po' di timore...

__________________
"You know, Albert, your problem is that you can’t count!"
(Fritz Kreisler to Albert Einstein, while playing together in a string quartet).
lonestar is offline   Reply With Quote
Old 10-26-2015, 04:17 AM   #7
lonestar
Human being with feelings
 
lonestar's Avatar
 
Join Date: Sep 2012
Location: Not exactly here
Posts: 44
Default

Ho ascoltato i brani proposti.
Per me vanno bene... c'è talmente tanta roba nel sito che è difficile scegliere.

Forse dovremmo accordarci anche su fino a dove possiamo spingerci con l'editing.
Io direi che è più pratico attenerci alla stesura originale, quindi evitare tagli, copia-incolla vari ecc.

Come ci basiamo poi sulle voci? Nei brani proposti ho sentito qui e là qualche problema di intonazione che in una mia produzione mi darebbe molto fastidio, e perciò mi verrebbe da correggerlo.
In questo caso lo facciamo oppure no?

Come stile i brani sono abbastanza insoliti per me... Bene, diventa più interessante!


Ah, ultima cosa: lo avevamo già detto, comunque mi raccomando, tempistica tranquilla, che la vita è già abbastanza frenetica di per sé...
__________________
"You know, Albert, your problem is that you can’t count!"
(Fritz Kreisler to Albert Einstein, while playing together in a string quartet).
lonestar is offline   Reply With Quote
Old 10-26-2015, 04:59 AM   #8
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Proposta di cattiveria.... e se i plugin da poter utilizzare venissero concordati in modo che tutti devono usare gli stessi? (quindi prevalentemente gratuiti o inclusi in REAPER?)

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-26-2015, 07:50 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh per l'editing direi che c'è poca roba...da quel sito si scaricano gli stem dei vari strumenti e si va di missaggio...
quindi direi che l'unico editing evenutalmente da fare sono passaggi fuori tempo o attacchi non proprio puliti...insomma piccoli aggiustamenti per migliorare la resa finale..più che del vero e proprio editing di "produzione artistica".

sono d'accordo quindi con lonestar sull'editing "migliorativo" per gli aspetti tecnici mentre lasciarei l'impostazione del brano cosi com'è registrato.

mabian...ci sto!
solo una piccola precisazione però...chi lavora su windows ha accesso a molti più plugin free rispetto a chi lavora su mac.
Quindi sarebbe il caso di limitare ulteriormente a plugin free disponibili sia per OSX che per WIN...a sto punto si potebbe limitare solo ai nativi di reaper?
potrebbe anche essere un modo per sviscerarli in tutte le loro potenzialità
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 10-26-2015, 08:18 AM   #10
lonestar
Human being with feelings
 
lonestar's Avatar
 
Join Date: Sep 2012
Location: Not exactly here
Posts: 44
Default

Io credo che l'unica soluzione pratica nel caso sarebbe quella di limitarci ad usare i plugins di Reaper.

D'altra parte, però, perdiamo la possibilità di confrontare l'uso di una maggiore varietà di strumenti, il che è un peccato.

Io voto per lasciare "libertà di plugin", ma mi adeguo alle scelte della "maggioranza" (3 su 5..?)
__________________
"You know, Albert, your problem is that you can’t count!"
(Fritz Kreisler to Albert Einstein, while playing together in a string quartet).
lonestar is offline   Reply With Quote
Old 10-26-2015, 10:18 AM   #11
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

I Melda free sono cross platform...

https://www.meldaproduction.com/plug...eEffectsBundle

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:10 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.