Old 02-01-2013, 02:22 AM   #1
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default Tapping tempo… I had a dream??

Forse l’ho veramente sognato…, ma mi sembra di ricordare che qualche versione fa si potevano (approssivamente) trovare i BPM con la funzione TAP (mouse su BPM) cliccando a tempo, mentre scorreva il brano, col tasto Sx del mouse. In questi giorni ne avevo necessità e riprovando (Reaper versione 4.32/x64) è successo un disastro. Ad ogni click tutte le tracce si “stretciavano” (tanto per capirsi…) e alla fine il brano cambiava tempo (mantenendo l’intonazione) prendendo quello degli ultimi click.
Sto sbagliando io, è stata un allucinazione, o è cambiato qualcosa??
So che esiste nelle Action l’opzione “set project tempo from time selection (new time signature)”, ma nel mio caso non ho una traccia che mi aiuti molto a trovare i “picchi” di inizio/fine battuta e comunque mi piacerebbe sapere se questa comoda (e veloce) funzione non esiste più.
C’è qualcuno che ne sa qualcosa??
Grazie e buon divertimento con Reaper!
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2013, 07:48 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao,

credo che il trusco che porta questo problema sia nella timebase del progetto; prova a metterla come "beat, position"... qualcosa è cambiato su queste cose nelle ultime versioni, ma non ricordo benissimo

- Mario
mabian is online now   Reply With Quote
Old 02-01-2013, 10:19 AM   #3
bc51
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2011
Location: Marche, Italy
Posts: 81
Default

Rispondo un pò velocemente, intanto per ringraziare, ma anche per dire che al primo tentativo sembrava la soluzione giusta, ma c'è qualcosa che non va...
In particolare, chissà perché, l'ultima traccia (e solo l'ultima), se ne va per conto suo... e quindi me la trovo fuori tempo! Mah...
Le altre sembrano "stretciare" durante la ricerca dei BPM, ma alla fine sembra che tornino a posto. Neanche il blocco (lock) dell'item riesce a tenere ferma l'ultima traccia...
Che dire... grazie comunque per il suggerimento. Farò altre prove e spero che qualcun'altro si sia imbattuto nello stesso problema e magari lo abbia risolto.......
bc51 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:44 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.