Old 01-15-2013, 12:56 PM   #1
castoronero
Human being with feelings

Default Reaper con file midi

Un saluto a tutti i frequentatori del forum e ai moderatori.Sono un nuovo iscritto e col mio portatile ,un player midi e hypersonic 2 mi diletto a cantare.Ora vorrei utilizzare reaper per registrare la mia voce sulle basi midi ,ma mi accorgo che quando Reaper esegue la base ,riproduce anche la melodia del midi.Ciò mi renderebbe difficoltosa la registrazione.E' possibile eliminare dalla base la melodìa?
castoronero is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2013, 03:59 PM   #2
afantozzi

Di solito la melodia è su un canale midi specifico. Penso basti chiudere quello o non mettere strumenti su quel canale.
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2013, 11:53 PM   #3
castoronero

Default Reaper con file Midi

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
Di solito la melodia è su un canale midi specifico. Penso basti chiudere quello o non mettere strumenti su quel canale.
Questo lo faccio già con altri programmi,ma chiedevo se fosse possibile farlo con reaper ed eventualmente come farlo,altrimenti usare due programmi comicia a essere dispersivo.
Old 01-16-2013, 02:01 AM   #4
nightfly68

Nella traccia midi se clicchi su Hypersonic, ti si apre l'interfaccia
metti in mute da li il canale midi con il cantino.. ed è fatta

Poi il mio consiglio è di fare un freeze o una conversione in wav della traccia midi (con hypersonic) e registrare la voce lavorando con l'audio, evitando al processore e ai driver di lavorare su entrambi.
nightfly68 is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2013, 05:53 AM   #5
castoronero

Default reaper con file Midi

Grazie nightfly68,ho seguito il tuo consiglio e risolto il problemino.Ora se non ti chiedo troppo ,mi sapresti dire perchè quando tento di registrare,non odo più la base?
Utilizzo un portatile samsung,un mixer behringer 1202FX e due casse Energy.
dall'uscita cuffia del portatile,collego un cavetto con un jack da 3 e che poi si sdoppia e termina con due RCA che vado a collegare al mixer (IN),poi dalla presa microfono del portatile,parte un altro cavetto ,anch'esso sdoppiato che termina con 2 RCA che vado a collegare al mixer(out).A me sembra che il collegamento sia idoneo,ma quando su reper premo il tasto delle registrazione ,non si sente nulla,neanche in cuffia(che collego al mixer Phone).Inoltre non ho capito bene quale sia l'alternativa che mi hai dato nel post di risposta.Ciao,Vito
Old 01-21-2013, 05:07 AM   #6
nightfly68

Andiamo per ordine

Per registrarti non uscire dalla cuffia per entrere nel mixer ma esci dalla cuffia per entrare in una cuffia e non usare casse o avrai rientri nel microfono.
Quindi out del mixer a line in del portatile out cuffia del portatile alla tua cuffia.

Quando ti registri .. cosa fai di preciso?

Tu hai in una traccia la traccia midi collegata ad Hypersonic, in ascolto la traccia "non" deve essere armata (pulsante rosso spento) e deve essere messa in monitoring diretto (c'e' un pulsantino con un picclo altoparlante che deve essere selezionato e diventa verde)
Devi a quel punto armare la traccia in cui registrare la voce (pulsante rosso di traccia) e metterla in direct monitoring (stesso pulsantino verde di cui sopra)

A quel punto dai il via alla registrazione dal pulsante di registrazione.

Per quanto riguarda il freezing, ti da l'opportunità di applicare effetti e strumenti ad una traccia e fissarli in un file wave.
Se ti posizioni sulla traccia midi che hai impostato con la melodia in mute, e clicchi con il pulsante destro avrai "render item to stereo stem track and mute original" così ti trasformerà il tuo midi in in wav pronto da usare, già posizionato sul mixer e con il midi messo in mute.
Old 01-21-2013, 05:37 AM   #7
metal_priest

metal_priest's Avatar

invece di usare il cd-out in rca per entrare in computer, usa l'uscita "control room" che è più controllabile.
con cavo jack-jack (ed eventuale adattatore per entrare in pc), ti attacchi su una delle due uscite (L o R).
tanto la voce la registri mono, quindi nel canale dove entri col microfono giri la rotella del pan tutta a L o tutta a R, a seconda di quale uscita hai usato.

poi armi la traccia, selezioni l'input (scegli input mono L) e se vuoi sentirti in cuffia mentre canti, accendi il monitoring come ti han detto sopra; se invece vuoi avere solo la base in cuffia non accenderlo.
controlli il livello del microfono aumentando il segnale di uscita con la rotellina "phones/ctrl room" del mixer (mi raccomando prima fai bene il livello di input).

la base te la mandi in cuffia attaccando le cuffie al pc.
non serve mettere il monitoring alla traccia, della base, va da sola
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-21-2013, 06:33 AM   #8
nightfly68

si ma se non sente nulla della traccia deve aver sbaglaito qualcosa...
o l'ha messa in mute o l'ha armata...
Old 01-21-2013, 08:32 AM   #9
castoronero

Salve ragazzi ,ho subito messo in atto i vostri consigli ,per i quali vi ringrazio tantissimo,e sono riuscito a registrare la mia voce sulla base midi.
Unico problema che sulla base si ode un disturbo,tipo crepitìo che rovina la registrazione.A cosa si potrebbe addebitare?
Old 01-21-2013, 08:57 AM   #10
baciccinvatteneaca

Puoi precisare quanto sei esperto di microfoni? Perché se sei un principiante assoluto posso aiutarti, ma probabilmente ne sai più di me.

Riguardo al midi all'inizio, normalmente quando apri un file midi ti chiede se mettere una traccia per canale o tutto su una sola traccia. Una per canale penso sia la cosa più comoda, basta cliccare su "M" per mutare una parte.
baciccinvatteneaca is offline   Reply With Quote
Old 01-21-2013, 09:11 AM   #11
castoronero

Quote:
Originally Posted by baciccinvatteneaca View Post
Puoi precisare quanto sei esperto di microfoni? Perché se sei un principiante assoluto posso aiutarti, ma probabilmente ne sai più di me.

Riguardo al midi all'inizio, normalmente quando apri un file midi ti chiede se mettere una traccia per canale o tutto su una sola traccia. Una per canale penso sia la cosa più comoda, basta cliccare su "M" per mutare una parte.
Sono proprio inesperto ,ma come dicevo nel mio post,il rumore è sulla base,non sulla voce.
Old 01-21-2013, 09:56 AM   #12
nightfly68

latenza regolata troppo bassa, fai il freeze in wav come ti ho detto che è meglio
Old 01-21-2013, 11:06 AM   #13
castoronero

Quote:
Originally Posted by nightfly68 View Post
latenza regolata troppo bassa, fai il freeze in wav come ti ho detto che è meglio
Scusa la mia ignoranza,ma i problemi dovuti alla bassa latenza si evidenziano solo sulla base in fase di registrazione oppure anche durante la riproduzione?
Old 01-21-2013, 11:25 AM   #14
metal_priest

metal_priest's Avatar

la latenza altro non è che il tempo che ci mette il dsp a processare i segnali.

quindi, se hai un latenza troppo larga o meglio un buffer troppo stretto (io direi che più che la latenza è il buffer il tuo problema), il processore non riesce a elaborare il segnale in maniere simultanea al suo passaggio.

il buffer per farla spicciola è che una scatola in cui man mano il processore si mette pezzetti di segnale da processare.
se gli arriva più segnale di quello che riesce a gestire all'interno di questa scatola, ecco che si hanno click, ronzii o peggio ancora veri e propri buchi nell'audio.

dalle impostazioni di reaper o di asio4all(presumo che tu usi quello), prova ad aumentare un po' il buffer e vedi se sparisce il ronzio.

comunque, freeza in ogni caso, che cosi non affatichi troppo il processore
Old 01-21-2013, 11:19 PM   #15
castoronero

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
la latenza altro non è che il tempo che ci mette il dsp a processare i segnali.

quindi, se hai un latenza troppo larga o meglio un buffer troppo stretto (io direi che più che la latenza è il buffer il tuo problema), il processore non riesce a elaborare il segnale in maniere simultanea al suo passaggio.

il buffer per farla spicciola è che una scatola in cui man mano il processore si mette pezzetti di segnale da processare.
se gli arriva più segnale di quello che riesce a gestire all'interno di questa scatola, ecco che si hanno click, ronzii o peggio ancora veri e propri buchi nell'audio.

dalle impostazioni di reaper o di asio4all(presumo che tu usi quello), prova ad aumentare un po' il buffer e vedi se sparisce il ronzio.

comunque, freeza in ogni caso, che cosi non affatichi troppo il processore
Fatto ed ottenuti risultati migliori,devo solo riuscire a bilanciare il volume della base con quello della voce.
Comunque,visto che i vostri consigli si sono rivelati efficienti,freezerò,anche se è una operazione che non conosco e che non so come effettuare.Ancora ringraziamenti.Vito
Old 01-22-2013, 12:06 AM   #16
metal_priest

metal_priest's Avatar

freeze è un comando di reaper, in cui in parole povere, "congeli" la traccia e gli effetti che le sono applicati.

nel caso del midi vuol dire che il VSTi viene congelato alla traccia, e che quindi il processore non dovrà più rieseguire ogni volta i conti per processare il midi attraverso il vsti, ma sarà come se fosse un normale audio registrato.

in pratica è come se tu facessi il render della traccia, generando cosi un nuovo file audio (wav o altro) e non midi, il quale non necessita più del vsti.
Col freeze ti eviti di creare un file, e ti lasci aperta la possibilità di modificare il suono semplicemente "unfreezando" la track e modificando i parametri del vst
Old 01-22-2013, 01:54 AM   #17
nightfly68

Non potevi avere spiegazione migliore del tutto di quella che ti ha dato metal...

su come fare il freeze o render ti avevo detto poco sopra qual'era il comando e come attivarlo...
Old 01-22-2013, 09:41 AM   #18
castoronero

Siete impagabili,ho messo in atto i vostri consigli freezando la base,ma scusatemi se approfitto ancora della vostra pazienza, desidero farvi una domanda:
come posso bloccare la melodìa su Hypersonic visto che appena dò il comando freeze l'esclusione del canale4 sparisce?
Old 01-23-2013, 02:12 AM   #19
nightfly68

Quote:
Originally Posted by castoronero View Post
Siete impagabili,ho messo in atto i vostri consigli freezando la base,ma scusatemi se approfitto ancora della vostra pazienza, desidero farvi una domanda:
come posso bloccare la melodìa su Hypersonic visto che appena dò il comando freeze l'esclusione del canale4 sparisce?
mi pare strano.. ma invece di escluderlo abbassa il volume a zero dal mixer dei canali di hypersonic...
Old 01-23-2013, 03:29 AM   #20
castoronero

Niente da fare,anche abbassando il volume,quando clicco sul comando render/freeze, hypersonic si resetta e riparte.Il tempo che intercorre tra il comando render/freeze e l'inizio dell'operazione è così breve che non riesco a reimpostare il muto prima che inizi l'operazione.Forse c'è da rivedere qualche settaggio?
Old 01-29-2013, 11:15 AM   #21
baciccinvatteneaca

forse puoi tagliare e incollare la linea melodia su un'altra traccia, se la hai spostata su un canale diverso. Selezioni tutto all'interno di un canale, ctrl+x, nuova traccia, editor midi, ctrl+v, e poi scegli se mettergli un vsti o meno
baciccinvatteneaca is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules