Old 09-30-2014, 10:36 AM   #1
liukzor
Human being with feelings

Default Problema PAN

Ciao a tutti,
premetto che adoro reaper ma ho un problema ormai diventato frustrante.probabilmente Ŕ un argomento giÓ trattato in qualche altro post nel forum... ma credo ormai di averli letti tutti senza trovare soluzione.

come scheda audio uso una focusrite 2i2 che non ha opzioni di modifica del mixer ma solo il controllo della latenza.
In sostanza, che io registri una chitarra in mono o importi un item stereo, il PAN funziona solo come volume: Tutto a destra porta a zero il volume dei due monitor, al centro o tutto a sinistra manda il segnale ad entrambi i monitor con lo stesso volume, quindi non fa il PAN...ma si comporta da fader...
il problema persiste anche in direct sound in cuffia senza scheda audio...(vedi foto nel link)

premetto che ho provato a:
impostare tutte le Pan law
provato VST mono e stereo
riconfigurato la routing matrix
riconfigurato hardware output della Master track I/O
provato diverse combinazioni con output devices nelle reaper preferences
disattivato mono sul master track

Ho finito le risorse, qualcuno mi pu˛ dare qualche dritta?

p.s. ho provato con audacity e il pan funziona, quindi non Ŕ un problema del pc o della scheda audio, secondo me Ŕ qualcosa che ha a che fare con l'I/O della master track...
Attached Images
File Type: jpg direct sound cuffie.jpg (54.1 KB, 151 views)
File Type: jpg scarlet master output.jpg (50.8 KB, 154 views)
File Type: jpg scarlet.jpg (66.5 KB, 313 views)

Last edited by liukzor; 09-30-2014 at 02:14 PM. Reason: 2 allegati
liukzor is offline   Reply With Quote
Old 09-30-2014, 11:00 AM   #2
metal_priest

metal_priest's Avatar

posta lo screen anche con la focusrite cosi abbiamo tutto sott'occhio
Old 09-30-2014, 02:17 PM   #3
liukzor

primo post editato con la configurazione della focusrite
Old 10-01-2014, 01:55 AM   #4
metal_priest

metal_priest's Avatar

prova a mettere su "track channels" dal men¨ a tendina il numero 2 e vedi se cambia qualcosa.

il resto delle configurazioni mi sembra a posto
Old 10-01-2014, 05:45 AM   #5
liukzor

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
prova a mettere su "track channels" dal men¨ a tendina il numero 2 e vedi se cambia qualcosa.

il resto delle configurazioni mi sembra a posto
ho provato, purtroppo non cambia nulla
Old 10-01-2014, 06:19 AM   #6
metal_priest

metal_priest's Avatar

benissimo, allora possiamo andare in cerca della magagna

ricapitolo quello che ho capito e dimmi se Ŕ corretto.

- carichi una file audio mono, questo crea una traccia nuova
- questa si sente centrale sui due monitor
- su questa traccia tu non tocchi nulla tranne il pan perchŔ vogliamo che sia al 50% a destra (esempio).
- appena muovi il pan il suono NON si sposta ma continua a rimanere centrale abbassandosi di volume

poi decidiamo di metterlo invece a sinistra

- muovi il pan a sinistra
- l'audio continua a rimanere centrale ma si alza di volume

ovviamente tutto questo non toccando la master track (vol 0 pan centrale)

fin qui ho capito giusto?

se lasci la traccia con vol 0 e pan centrale e muovi il pan della master track cosa succede?
Old 10-01-2014, 07:37 AM   #7
liukzor

tutto corretto.
unica precisazione:
- comunque muovo il pan, il suono rimane centrale - da PAN center a PAN 100% right ottengo una diminuzione di volume , da PAN center a 100% left non cambia assolutamente nulla
- lo stesso identico comportamento lo ottengo con tracce stereo
- lo stesso identico comportamento lo ottengo lasciando la traccia a 0 e muovendo il pan del master track. In sostanza il PAN lavora come un FADER fino a metÓ corsa.
Old 10-01-2014, 03:56 PM   #8
metal_priest

metal_priest's Avatar

il mistero si infittisce!

se mandi in play una traccia stereo e sommi a mono la master track senti differenza?

io credo che tu abbia assegnato a entrambi i monitor (out channel 1 e 2) il canale sinistro, cosa che si pu˛ fare attraverso la routing matrix.
infatti quando sposti il pan a destra tu senti diminuire il volume perchŔ in ascolto ti manca il canale destro!

posta anche uno screen della routing matrix va lÓ che diamo un occhio anche li
Old 10-02-2014, 11:18 AM   #9
liukzor

allora, ti allego la rounting matrix in due configurazioni:
qualla di default e quella in cui assegno singolarmente gli output 1 e 2.
il test Ŕ fatto con un item stereo

nella prima configurazione da PAN center a PAN 100% right ottengo una diminuzione di volume , da PAN center a 100% left non cambia assolutamente nulla

nella seconda da PAN center a PAN 100% right sento la traccia stereo di DX su entrambi i monitor con lo stesso volume , da PAN center a 100% left sento la traccia stereo di SX su entrambi i monitor con lo stesso volume
Se elimino output 1 non sento piu nulla.
Sembra che output 1 sia settato su tutti e due i monitor con lo stesso volume mentre output 2 non produce alcun suono...mistero

Ho provato anche le diverse source nella rounting matrix ma non cambia nulla...

i pan sono cosi settati:
track - project default (stereo balance)
master - 3x balance (deprecated) che poi Ŕ quello di default

che sbatti! sto uscendo di testa...
Attached Images
File Type: jpg config1.jpg (12.0 KB, 126 views)
File Type: jpg config2.jpg (12.7 KB, 110 views)
File Type: jpg i.o conf2.jpg (28.9 KB, 116 views)
Old 10-02-2014, 01:20 PM   #10
metal_priest

metal_priest's Avatar

si esatto, in pratica il canale destro non va al master.
la routing matrix si direbbe giusta..nel men¨ a tendina delle impostazioni dell'audio device oltre a output 1 e 2 su first e last cos'altro hai?

nel frattempo facciamo un'altra prova, bypassiamo il master.

dalla routing matrix disabilita la mandata al master della traccia, togli le mandate del master allo stereo output e manda la traccia direttamente allo stereo output e vedi cosi si il pan funziona.

ma soprattutto, dimmi cos'altro c'Ŕ nel men¨ a tendina

edit: ah, se metti i due output distinti come hardware output sul master (o direttamente su una traccia) e non come coppia stereo, devi pannare le mandate 100% a destra e 100% a sinistra
Old 10-02-2014, 03:28 PM   #11
liukzor

bypassando la master track e andando direttamente agli output purtroppo le cose non cambiano. L'output 2 rimane sempre muto.
Negli audio devices, avendo solo due entrate e due uscite nella scheda audio, ho solo output 1 e output 2 come first and last.
ho provato pure a pannare le mandate a dx e sx con due output distinti. vedi allegato se ho fatto giusto. provando a mettere in mute la prima mandata non si sente nulla

Non capisco perchŔ l'output 2 rimane muto. con quale pan law mi conviene smanettare?

Ho provato pure a mettere come output nelle preferenze/audio/device due volte l'output 1, comunque non si sposta l'audio da dx o sx o viceversa nei monitor.

comunque non mollo!

Sulle tracce mono che comportmento dovrei avere? l'audio si sposta da DX a SX o si muove solo dal centro a SX?
Attached Images
File Type: jpg ScreenHunter_38 Oct. 03 00.16.jpg (45.9 KB, 146 views)
Old 10-02-2014, 03:41 PM   #12
3FRS

Puoi postare l'immagine della finestra Preferences-Audio-Channel naming/mapping?
E' abbastanza improbabile che accada con due soli I/O ma a me Ŕ capitato di sbagliare l'assegnazione degli ingressi con conseguente scervellamento per capire perchŔ una registrazione stereo (da in1/in2) risultava poi mono, ovvero una traccia sý stereo ma con i due canali che avevano lo stesso contenuto.
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 10-02-2014, 03:44 PM   #13
metal_priest

metal_priest's Avatar

allora, a te non va l'output 2 che il right, quindi al limite dovresti provare a mettere output2 come first e last per usare solo quello.

la pan low non direi che c'entra poco, non Ŕ questione di bilanciamenti di volume tra destra e sinistra...qui manca proprio il canale!

il pan destra-sinistra in senso letterale, ovvero che sposti il suono da destra a sinistra lo puoi fare solo con una traccia mono.
con una traccia stereo il pan di fatto diventa un balance, ovvero spostando a destra abbassi il livello del canale sinistro, spostando di fatto il centro della traccia stereo verso destra.
(mi si perdoni per l'enorme semplificazione della differenza tra pan e balance, ma Ŕ solo per chiarire i concetti).

ci devo pensare, Ŕ strana sta cosa
Old 10-02-2014, 03:52 PM   #14
liukzor

x 3frs
eccoli input e output
Attached Images
File Type: jpg ScreenHunter_38 Oct. 03 00.43.jpg (27.4 KB, 166 views)
File Type: jpg ScreenHunter_39 Oct. 03 00.44.jpg (22.1 KB, 114 views)
Old 10-02-2014, 04:07 PM   #15
liukzor

ho messo come first and last l'output 2
la seconda mandata me la chiama spare 2
e nella configurazione con la prima mandata muta (vedi allegato) non si sente nulla sia con traccia mono, sia traccia stereo anche muovendo il pan della mandata dello spare 2
Attached Images
File Type: jpg ScreenHunter_40 Oct. 03 00.55.jpg (45.5 KB, 132 views)
Old 10-02-2014, 11:37 PM   #16
metal_priest

metal_priest's Avatar

@3frs: proprio per quello non capisco dove possa essere il problema, le assegnazioni di I/O sono corrette (gli avevo giÓ chiesto lo screen al primo post ).

@liuk: comunque output 2 funziona, a questo punto direi che c'Ŕ qualche passaggio microbo che magari do per scontato che crea questo problema.
dopo il caffŔ vedo di fare un po' il punto e vedere cosa mi sfugge

EDIT: aspŔ! il default per la panlaw della master track Ŕ "stereo balance" non 3xecc ecc, sistema quello intanto.
e giÓ che ci sei mettilo pure sulla traccia, cosi almeno lavoriamo uguali

Last edited by metal_priest; 10-02-2014 at 11:43 PM.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-03-2014, 01:40 AM   #17
liukzor

Quote:
EDIT: aspŔ! il default per la panlaw della master track Ŕ "stereo balance" non 3xecc ecc, sistema quello intanto.
e giÓ che ci sei mettilo pure sulla traccia, cosi almeno lavoriamo uguali
Ok! mi sembra giusto
Old 10-03-2014, 02:18 AM   #18
metal_priest

metal_priest's Avatar

non mi viene in mente niente....

tu hai apportato modifiche alle impostazioni di reaper?
shortcut, temi o altre robe?
potrebbe essere utile riportare reaper alla condizione di default, come appena installato.
ma prima di fare questa cosa drastica (neanche tanto in realtÓ visto che sono tutti file facilmente backupabili e poi restorabili ) facciamo un altro test, cosý giusto per averle provate tutte.

- apri un nuovo progetto e vai alle proprietÓ del progetto
- su avanzate imposta pan law a 0db e pan mode a stereo balance
- la master track deve avere la mandata solo al ou1-2 come coppia stereo non come due mandate differenti
- crea due tracce e importa in ognuna un file mono (che siano diversissimi, due robe completamente diverse, tipo uno che parla e una chitarra)
- metti il pan della track1 tutto a sinistra e il pan della track 2 tutto a destra

a rigor di logica, visto il problema dovresti sentire solo la track 1, confermi?

a questo punto porta il pan al centro, disabilita la mandata al master delle due tracce e crea per ognuna una hardware output MONO, per la track 1 a output1 e per la track 2 a output2.

che succede? continui a sentire solo la track 1?

fai il test sia con la focusrite che con directsound in cuffia.

ah, windows 8?
che io son su mac e quindi ho le impostazioni diverse, ma nel caso posso accedere sia a win7 che 8
Old 10-03-2014, 03:16 AM   #19
liukzor

Quote:
non mi viene in mente niente....

1-tu hai apportato modifiche alle impostazioni di reaper?
shortcut, temi o altre robe?

2-a rigor di logica, visto il problema dovresti sentire solo la track 1, confermi?

3-a questo punto porta il pan al centro, disabilita la mandata al master delle due tracce e crea per ognuna una hardware output MONO, per la track 1 a output1 e per la track 2 a output2.
che succede? continui a sentire solo la track 1?
fai il test sia con la focusrite che con directsound in cuffia.

4-ah, windows 8?
che io son su mac e quindi ho le impostazioni diverse, ma nel caso posso accedere sia a win7 che 8
1-mi pare di non aver apportato alcuna modifica di questo tipo. per˛ non saprei, che cazzata potrei aver fatto?
2-confermo
3-per ora ho fatto il test con direct sound (non ho con me la scheda audio adesso) con la configurazione in allegato (dimmi se Ŕ quello che intendevi!) - nella track 1 c Ŕ una chitarra mono e sulla track 2 c Ŕ una voce mono - continuo a sentire solo la track 1 indipendentemente dalla posizione del pan della track 2
4-windows 8!

nota: la pan law Ŕ la stereo balance/mono pan (default). quella che si chiama "project default (stereo balance)" non Ŕ settabile nei project settings.
Attached Images
File Type: jpg ScreenHunter_41 Oct. 03 11.59.jpg (14.4 KB, 101 views)
Old 10-03-2014, 03:31 AM   #20
metal_priest

metal_priest's Avatar

benissimo!

anzi, no, in realtÓ Ŕ una merda ahahahhaha

buttiamola in ridere

allora, si si intendevo proprio quella configurazione li. il problema Ŕ l'output 2, con questo abbiamo fatto la prova del nove.
al limite puoi provare a fare le due mandate prefader- prepan- prefx-pretutto, in modo di andare direttamente all'uscita fisica bypassando tutto (vol e pan delle mandate a 0/centrale).
ma a questo punto direi che la risposta sarÓ sempre la stessa.

se il monitor funziona ed Ŕ apperentemente correttamente collegato, ma poi quando si tratta di farlo funzionare da solo questo non suona, direi che reaper non Ŕ collegato a output2, o output due non Ŕ correttamente collegato a reaper.

quello che non mi convince Ŕ il fatto che per˛ se tieni al centro il pan il suono esca da entrambe le casse.
o va sempre o non va mai, mica che se fai la mandata stereo allora il canale destro comincia a suonare per˛ quando fai il pan smette -.-

che versione di reaper hai? qui mi puzza di baco.

su altri software funzionano correttamente entrambe le schede?
audacity per esempio?
Old 10-03-2014, 04:12 AM   #21
liukzor

uso l'ultima versione la 4.731

Su audacity ho questo comportamento.
traccia mono: spostando il pan da DX a SX si sposta effettivamente il suono da un monitor all'altro azzerando gli opposti monitor agli estremi.
Anche reaper dovrebbe funzionare cosi al di la della pan law? immagino di si

su traccia stereo:
pan tutto a sx (100%) - sento la traccia sinistra dell'item sul monitor sx - il monitor DX Ŕ muto
pan tutto a DX - l'esatto contrario (quindi il canale dx sembra funzionare correttamente).
Al centro ho il bilanciamento della traccia stereo su entrambi i monitor.

Ú corretto? anche reaper dovrebbe funzionare cosi?

Scusa le domande ma non sono cosi ferrato sul pan in generale.

con la focusrite ho lo stesso comportamento.
Old 10-03-2014, 04:28 AM   #22
metal_priest

metal_priest's Avatar

si esatto dovrebbe funzionare esattamente cosi.

la pan law altro non Ŕ che il parametro di abbassamento di volume quando sposti una traccia da una parte all'altra (ci sono un bordello di robe da dire a riguardo, e anche varie scuole di pensiero) quindi questa influenza l'immagine stereo ma non la presenza o meno di un canale.
idem per le tracce stereo, quando sposti il pan aumenti o diminuisci il volume sul canale opposto (infatti tutto a destra hai sinistra completamente muto)...anche qui il discorso sarebbe pi¨ complesso ma prendilo cosi che serve solo per capirci.

il problema qui Ŕ che reaper non manda segnale all'out2.

tu mi confermi al 100% che con traccia mono e pan centrale il suono esce da entrambe le casse?

perchŔ se Ŕ cosi Ŕ una cosa che ha del soprannaturale...
Old 10-03-2014, 06:05 AM   #23
liukzor

confermo.
ma succede la stessa cosa su audacity.

se guardo la descrizione sul manuale di reaper dice:
"Stereo Balance/Mono Pan: The track is treated as mono, even if it contains stereo media. Set to center, you hear the same signal equally thru both speakers. Set hard right, you hear it in the right speaker only." pag 184.

su audacity a te con segnale centrale cosa si sente?

se non ti torna questa cosa potrebbe essere windows 8 non reaper!

Last edited by liukzor; 10-03-2014 at 06:06 AM. Reason: add
Old 10-03-2014, 01:17 PM   #24
3FRS

Da che mondo Ŕ mondo per˛ i sequencer bypassano il SO per la gestione audio, per cui qualsiasi bizzarro comportamento dovuto a w8 non si dovrebbe verificare.
Io uso il 7 e non ho problemi "strani" neanche a casa, dove sono costretto ad usare la Realtek integrata con ASIO4All.
Metal Ŕ molto pi¨ avanti di me nell'analisi del problema, e sicuramente molto pi¨ esperto.
L'unica cosa che posso proporre Ŕ di provare la scheda su un altro w8 ed un altro Reaper; in parole povere su un altro computer.
Qualora si riverificasse il problema, si paleserebbe una incompaibilitÓ HW/SW...
Old 10-04-2014, 07:06 AM   #25
liukzor

provato su un altro pc (con w8.1) e funziona correttamente, io ho w8pro.
conviene reinstallare reaper o passare a w8.1?
Old 10-04-2014, 08:40 AM   #26
liukzor

ok risolto!

ho seguito le indicazioni in questo link!
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=51164
resettando le impostazioni di factory default funziona tutto anche il pan!
grazie mille per il supporto, siete stati di grande aiuto non ci sarei arrivato da solo!

Last edited by liukzor; 10-04-2014 at 08:40 AM. Reason: link
Old 10-04-2014, 12:11 PM   #27
metal_priest

metal_priest's Avatar

ecco infatti, era la soluzione drastica da ultima spiaggia

probabilmente o si era installato male o per sbaglio avevi toccato qualche impostazione ma valla te a beccare

bene cosi, buon mix
Old 10-05-2014, 08:39 AM   #28
liukzor

la cosa strana Ŕ che tutte le volte che avvio reaper devo resettare le impostazioni di base cancellando il file REAPER.ini altrimenti il problema si ripresenta.
cosa pu˛ essere secondo voi?
Old 10-06-2014, 04:51 AM   #29
3FRS

Ma la scheda che usi la usi solo con Reaper?
Non Ŕ che magari usi an'altra applicazione che modifica chissÓ quali parametri che poi non sono ripristinati quando apri Reaper?
Il fatto Ŕ che la scheda funziona e Reaper funziona (anche se dopo un reset);
Forse potresti provare ad impostare lo Startup di Reaper in modo tale che ti apra l'ultimo progetto aperto.
Prova con Preferences-General-Startup settings-(menu a tendina) Last active project.
Ovviamente il progetto che dovrebbe riaprire all'avvio Ŕ un progetto funzionante in maniera corretta in modo tale che forzi il resettaggio dei parametri.

mah...
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules