Old 02-19-2010, 05:45 AM   #1
chicco_basso
Human being with feelings

Default aiuto....non riesco a registrare

Salve a tutti, sono nuovissimo in questo forum. Qualche giorno fa ho installato la versione prova di Reaper, e immediatamente ho provato a registrare qualcosa con il microfono inserito nell'apposito ingresso del PC. (utilizzo tutti componenti interni- scheda audio compresa) Ho creato una nuova traccia, ho cliccato il tasto con il puntino rosso (REC) ma mi esce un messaggio di errore... che adesso non ricordo benissimo..., qualcosa del tipo ( reaper non è pronto per la registrazione...) o qualcosa di simile.
Considerando che sono un completo imbecille e che non so assolutamente muovermi all'interno del computer, chiedo a voi, grandi esperti(per quello che ho potuto leggere), se devo impostare qualcosa prima!
Informazione tecniche: sistema operativo Vista! è l'unica cosa che so.
del resto, al momento dell'acquisto, non mi è importato sapere ulteriori specifiche in merito ad hardwere/softwere/scheda audio ecc...

so che è un caso disperato.... ma vi prego, AIUTATEMI!!!!
grazie a tutti in anticipo.
chicco_basso is offline   Reply With Quote
Old 02-19-2010, 09:32 AM   #2
sweetbutt

sweetbutt's Avatar

ciao chicco benvenuto!

che scheda audio integrata hai

sai come scoprirlo?
io vista nn lo conosco e non ti so dire..aspettiamo qualcuno

cmq in genere se vuoi evitare ritardi bisogna usare dei driver ASIO

scarica questi

www.asio4all.com

installa.. e poi ci ragioniamo su
sweetbutt is offline   Reply With Quote
Old 02-20-2010, 05:31 AM   #3
chicco_basso

ciao sweetbutt, grazie per il benvnuto...
sinceramente non ho idea di come si faccia a vedere che scheda audio ho installato, comunque, accolgo il tuo consiglio su i driver ASIO....
non appena l'installo vi faccio sapere.

ancora grazie.
Old 02-20-2010, 05:48 AM   #4
sweetbutt

sweetbutt's Avatar

chicco leggi il manuale degli asio4all su come abilitare la tua scheda in modo da esser sicuro di usare lei

è molto semplice

se hai bisogno di aiuto per l'inglese chiama
Old 02-20-2010, 06:37 AM   #5
chicco_basso

ok.... ricevuto....
in caso di "problem con my inglese"....GRIDO!

thank's for all
Old 02-22-2010, 04:47 AM   #6
bronzon

bronzon's Avatar

Ok con i driver asio 4all, ma il messaggio di errore non ti compare per quello, probabilmente non hai armato la traccia che vuoi registrare. Devi premere il bottoncino rosso che hai sulla traccia.

Per quanto riguarda i driver asio, dopo averli installati devi fare in modo che Reaper utilizzi quelli. A memoria (non ho il software sotto gli occhi) Preferences/Audio device in alto clicchi e ti compare il menu a tendina, selezioni i driver ASIO.
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-22-2010, 12:43 PM   #7
sweetbutt

sweetbutt's Avatar

Quote:
Originally Posted by bronzon View Post
A memoria (non ho il software sotto gli occhi) Preferences/Audio device in alto clicchi e ti compare il menu a tendina, selezioni i driver ASIO.
buona memoria bron
Old 02-23-2010, 01:27 AM   #8
chicco_basso

ok...
istallati i driver, armata la tracca..... REGISTRA!!!!!
grazie a tutti.... nel pomeriggio ci smanetto un po' su e vi faccio sapere come è andata!!!!!!
ancora grazie!
Old 03-06-2010, 11:08 AM   #9
chicco_basso

Salve ragazzi... scusate l'assenza ma non ho avuto tempo di mettermi al computer, qualcosina sono riuscito a farla.... però un paio di domande:
esistono dei pattern di batteria in reaper da poter usare? o delle funzioni che permettano di crearne di nuove?

mi consigliate di aggiungere gli effetti in fase di editing o dopo aver registrato le tracce? ho scaricato dei VST che vorrei agiscano in determinati punti della traccia, è possibile questo o devo averli per forza su tutta la traccia?????
grazie grazie grazie.....
so che mi sarete di aiuto....

è un po' brutto essere degli inetti!
Old 03-07-2010, 09:58 AM   #10
bronzon

bronzon's Avatar

Per quanto riguarda i loop di batteria Reaper non li ha, come non li ha qualsiasi altro sequencer, semplicemente perche' diciamo che non e' di sua competenza. Dai un'occhiata ad EZDRUMMER, un VST di batteria fantastico che ha in dotazione dei loops midi molto efficaci.

Gli effetti di solito vanno messi dopo la registrazione, a meno che non siano costitutivi del suono, ad esempio una chitarra distorta o un effetto particolare.

Per applicare un effetto solo in una take e non su tutta la traccia devi procedere cosi: selezioni la teake che vuoi processare, tasto destro del mouse/take/show Fx chain for acrive take, ti si aprira' la finestra per l'assegnazione dell'effetto.
Old 03-11-2010, 12:29 AM   #11
chicco_basso

e rieccomi qui.... probabilmente naturale dopo aver passato un pomeriggio su Reaper....
ho riscontrato un problema:
ho registrato una quantità enorme di tracce e di spezzoni che poi ho cancellato perchè non mi andavano bene.... chiaramente ho continuato a smanettare. Giunta l'ora di cena decido di salvare il progetto e spegnere tutto, ma quando reaper si chiude, La sorpresa: tutto ciò che avevo cancellato (o almeno credevo) e aimè, non solo quello, l'ho ritrovato sul desktop! vi lascio immaginare quale scenario mi si è presentato d'avanti ai miei occhi.
bene, seleziono tutti i file e li mando nel cestino, ma mi sorge un dubbio e riapro reaper, e lì la brutta sorpresa: non c'erano più le tracce, o meglio erano tutte off-line e il programma mi diceva di cercarle da qualche parte!
è normale tutto questo?
ho sbagliato qualcosa?
aiutatemi non vorrei aver buttato 4 ore di lavoro nel cestino del mio pc!

grazie grazie
Old 03-11-2010, 04:41 AM   #12
bronzon

bronzon's Avatar

Quando inizi un progetto devi indicare a Reaper dove mettere i file che registri:

File/Project settings/Patch to save media files.../Premi "Browse" e selezioni una cartella dove verranno salvati tutti i file di quel progetto.
Old 03-11-2010, 04:56 AM   #13
eto

Ciao, è successo anche a me la stessa cosa. Il desktop invaso da tutti i file con nomi/numeri criptici, almeno per me.

Reaper, a quanto pare non butta nulla anche se lo facciamo. Questo come mi è stato detto proprio qui, è dovuto ad un eccesso di zelo del software, del genere "e se poi ci ripensi?". Ammirevole preoccupazione, la sua, il fatto è che io, suonando, faccio sbagli in quantità industriale e i file "cancellati" imperversano sul mio HD.

Per il tuo problema, mi spiace ma credo che se hai spostato tutti i file nel cestino e lo hai svuotato, hai buttato davvero il tuo pomeriggio. Poi ho sentito parlare di programmi per il recupero dei file cancellati, ma questo è un altro discorso.

Dopo una (più di una..) batosta simile alla tua mi sono organizzato, credo meglio.

Quando creo un nuovo progetto in reaper, lo salvo subito scegliendo l'opzione "Save project as..." > e selezionando queste opzioni nella finestra che appare "Create subdirectory project" e "move all media into project directory".
Con queste opzioni hai tutto ordinato all'interno di una cartella che crea Reaper con il nome del progetto, senza trovarsi file sparpagliati per il mondo intero.

Poi, finito il progetto rinomino, in Reaper, le tracce ok, esco da reaper, vado nella cartella del progetto e, sposto fuori dalla cartella il resto. Verifico che tutto è andato bene riaprendo il progetto. Se funziona tutto posso buttare nel cestino le tracce scartate.

Questa la mia esperienza. Spero ti possa aiutare.

Ciao

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 03-12-2010, 01:22 AM   #14
chicco_basso

Grazie Bronzon e grazie Stefano per le meravigliose dritte.....
Stefano purtroppo ho svuotato ilcestino, quindi dovrò rifare tutto!!!
Ma questa volta prenderò i giusti accorgimenti!!!!!
ERRARE UMANUM EST.....

Buona giornata a tutti! e sicuramente alla prossima!!!

Chicco!
Old 03-18-2010, 11:59 PM   #15
chicco_basso

ciao raga,
questo programma mi piace sempre di più e voi siete eccezionali per le dritte che riuscite a darmi, considerando il mio pessimo inglese...
ora, però, sono incappato in un problema: non riesco a salvare il progetto in mp3 o wave....
intanto do un'occhiata qui sul forum se trovo qualche dritta, ma se avete dei suggerimenti da dare..... sono tutt'orecchi!!!!!
ah, ho fatto il render, ma non succede nulla, ho provato con i bounce e li mi ha creato una traccia wave che non riesco, però, ad aprire da nessuna parte!!!!
booohhh!
buona giornata a tutti!
Old 03-19-2010, 11:48 AM   #16
Liborius

Per far funzionare il render devi attivare la casella "render master mix" sulla finestra di rendering, poi scegli il formato e dovrebbe andare al primo colpo. Se fai il rendering su mp3 devi avere installata la dll di Lame che trovi subito con google ed impostare il render a 44.1 kHz e 16 bit, indipendentemente dal progetto, perchè alcuni players sballano se trovano mp3 con bitrate o quantizzazioni diverse, tipo 48 khz a 24 bit. Con formati diversi non dovresti avere questo problema.

Importante: Tanto il bitrate quanto la quantizzazione generali (parlo di kHz e bit, e non quelli del rendering) possono essere impostati sia sulle preferences di default di Reaper (options->preferences->audio->device) che sul progetto (file->project settings->audio settings). Quale che sia il settaggio che sceglierai per il render, imposta questi due dati _in modo identico su entrambe le finestre_ e lasciali così. Io per esempio lavoro a 88.2 KHz per 24 bit, poi l'mp3 lo scrivo al solito 44.1 KHz per 16 bit.
E' importante avere queste impostazioni uguali sia sui settaggi generali che sui quelli di progetto perchè se Reaper non le trova in fase di rendering crea problemi pazzeschi e genera file di qualità orrenda indipendentemente dal formato scelto.
Me ne sono accorto perchè avevo scordato di compilare i dati di bitrate e quantizzazione di progetto pensando erroneamente che Reaper li avrebbe tratti da qualli generali e al momento del render è uscito fuori qualcosa che sembrava suonato attraverso un citofono.

E' un problema che ho già segnalato nel forum apposito.
Liborius is offline   Reply With Quote
Old 03-19-2010, 04:11 PM   #17
afantozzi

Quote:
Originally Posted by eto View Post
Ciao, è successo anche a me la stessa cosa. Il desktop invaso da tutti i file con nomi/numeri criptici, almeno per me.

Reaper, a quanto pare non butta nulla anche se lo facciamo. Questo come mi è stato detto proprio qui, è dovuto ad un eccesso di zelo del software, del genere "e se poi ci ripensi?". Ammirevole preoccupazione, la sua, il fatto è che io, suonando, faccio sbagli in quantità industriale e i file "cancellati" imperversano sul mio HD.

Per il tuo problema, mi spiace ma credo che se hai spostato tutti i file nel cestino e lo hai svuotato, hai buttato davvero il tuo pomeriggio. Poi ho sentito parlare di programmi per il recupero dei file cancellati, ma questo è un altro discorso.

Dopo una (più di una..) batosta simile alla tua mi sono organizzato, credo meglio.

Quando creo un nuovo progetto in reaper, lo salvo subito scegliendo l'opzione "Save project as..." > e selezionando queste opzioni nella finestra che appare "Create subdirectory project" e "move all media into project directory".
Con queste opzioni hai tutto ordinato all'interno di una cartella che crea Reaper con il nome del progetto, senza trovarsi file sparpagliati per il mondo intero.

Poi, finito il progetto rinomino, in Reaper, le tracce ok, esco da reaper, vado nella cartella del progetto e, sposto fuori dalla cartella il resto. Verifico che tutto è andato bene riaprendo il progetto. Se funziona tutto posso buttare nel cestino le tracce scartate.

Questa la mia esperienza. Spero ti possa aiutare.

Ciao

Stefano
Nel menu File (credo) esiste la voce "Clean Project Directory" che permette di eliminare dalla directory del progetto tutti i file non in uso nel progetto stesso. Vengono spostati nel cestino così si può sempre ripensarci!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2010, 01:07 PM   #18
eto

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
Nel menu File (credo) esiste la voce "Clean Project Directory" che permette di eliminare dalla directory del progetto tutti i file non in uso nel progetto stesso. Vengono spostati nel cestino così si può sempre ripensarci!
Trovata, grazie afantozzi, molto più veloce ed efficente del mio "primitivo" metodo.

Ciao
Old 03-24-2010, 11:28 PM   #19
chicco_basso

ciao ragassuoli....
ho scaricato la dll di Lame, lo messo nella cartella di reaper, ma niente....
l' mp3 proprio non me lo vuole fare. Ho provato a registrare direttamente in mp3 ma problema analogo! mi dice che c'è bisogno del file lame dll. allora mi sorge la domanda: ma il file che ho scaricato l'ho messo nella cartella giusta?
la dll l'ho messa nella cartella generale di reaper..,dove ci sono le altre cartelle.

non capisco, proprio non capisco.

va beh, in tanto vedo di decifrare un po' il manuale... dannato inglese!
Old 03-25-2010, 01:10 AM   #20
afantozzi

Ciao! Premetto che io non l'ho mai installata perché non uso MP3 in Reaper...
Hai controllato che il nome del file sia corretto? Secondo il manuale si deve chiamare lame_enc.dll e deve essere posta nelle cartella di installazione di Reaper...
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 03-25-2010, 04:56 AM   #21
eto

Controlla anche per quale sistema operativo è la .dll che hai scaricato. Io sono passato da poco ad un sistema 64bit e (ovviamente, ma non ci avevo pensato subito...) ho dovuto cercare e scaricare la versione 64bit di lame. Quella a 32bit non funzionava.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules