Old 04-10-2012, 01:00 AM   #1
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default record-arm su registrazione multitraccia

Salve,
sto allestendo dei templates per effettuare la registrazione multitraccia della batteria fino ad un massimo di 15 inputs e ho una questione da sottoporre: non esiste un metodo più pratico per impostare il record-arm e il monitoring da una sola traccia senza la necessità di doverle prima selezionare tutte?
A quanto pare le folder track non offrono la possibilità di farlo e si corre il rischio di farsi scappare qualcosa durante le sessioni di registrazione; con Cubase l'utilizzo delle folder permette alla traccia principale di comandare tutti i childs, e trovo questa possibilità decisamente comoda sicura
Grazie
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 02:52 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

se ho capito bene cosa vuoi fare, apri la routing matrix e raggruppi le track che ti interessano per i parametri che ti interessano
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 04:13 AM   #3
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Il routing matrix è per l'assegnazione dei vari Input ed outputs, ed è di una comodità mostruosa rispetto a Cubase dove devi andare a settare ogni traccia; se parli invece del group matrix, se non erro, si può gestire solo con degli items nel progetto, o meglio non posso creare gruppi se non seleziono prima degli items nell'arrange (giusto?), quindi devo aver prima registrato qualcosa, e poi anche con i gruppi posso gestire il record arm ma non il monitoring...
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 05:40 AM   #4
theRev
Human being with feelings
 
theRev's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 153
Default

Se le tracce sono sequenziali: seleziona traccia 1, tieni abbassato shift, clicchi su traccia 15, e poi armi il record di una traccia. Si attiveranno quelli di tutte le tracce. Sostanzialmente puoi selezionare le tracce come i file in windows o OS. Una volta selezionate tutte (ma con due click, invece di 17) puoi modificare qualsiasi cosa più agilmente.

EDIT: probabilmente potrai creare anche una macro, tipo "alla pressione del tasto quellochetipare, seleziona tutte le track child, e arma il record", ma insomma, non ci perderei manco troppo tempo visto che puoi farlo davvero con 2 click...
theRev is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 06:04 AM   #5
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

In realtà è proprio la selezione multipla che volevo evitare, perchè durante il lavoro ti può scappare qualcosa correndo il pericolo di non selezionare qualche traccia. In Cubase la folder track è semplicemente una folder (non ha I/O) ed è comoda proprio per questo. In effetti non ho ancora letto la sezione delle macro ma penso che sarà quello che mi serve.
Non sarebbe comunque male integrare la funzione nelle folder di Reaper, specialmente per il monitoring, che mi sembra un argomento un pelo trascurato...
Grazie 1000
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 06:30 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

quando apri la routing matrix vedi un menù a tendina in alto a sinistra, se ci clicchi vedi la scritta "grouping". Li puoi raggruppare le tracce per vari parametri (solo, mute, arm, pan ecc).
In questo modo quando esegui l'operazione per cui hai raggruppato le tracce su una traccia sola la esegui su tutte.

Altro discorso sono invece gli item groups, che sono quelli di cui parli tu
Quote:
se parli invece del group matrix, se non erro, si può gestire solo con degli items nel progetto, o meglio non posso creare gruppi se non seleziono prima degli items nell'arrange (giusto?), quindi devo aver prima registrato qualcosa, e poi anche con i gruppi posso gestire il record arm ma non il monitoring...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 07:08 AM   #7
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Ottimo, grazie!
è un operazione in più ma risolve quasi completamente il problema: non è "slaveabile" il monitoring, ma si può ovviare con l'attivazione automatica alla creazione della traccia.
Forse non è un'usanza comune, ma avere 15 tracce da controllare ogni volta potrebbe essere snervante; così crei la folder, la tieni chiusa o semichiusa e lavori solo sul comando master.
Un'alternativa "strana potrebbe essere quella di creare una traccia singola multicanale che permetterebbe anche di non utilizzare il group durante l'editing...
Qualcuno di voi lo fa?
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 07:15 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

personalmente per progetti cosi grossi (e 15 tracce son nulla quando si ha a che fare con orchestre ) mi affido all'hardware per il monitoring (e anche per tutto il resto a dir la verità ahah) :P
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 07:32 AM   #9
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Io per la mia orchestra infatti mi butto sui panoramici, delego tutto al direttore e taglio corto (classico detto romano...!).
Anch'io potrei affidarmi all'hardware (se intendi dire che bypassi il computer e preascolti sul banco), ma così non trovi rischioso non poter sentire in tempo reale quello che stai registrando?
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 07:41 AM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

beh se la macchina è adibita solo alla registrazione e non stai facendo del processing in real time, l'ascolto da banco è più che attendibile non trovi?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2012, 07:53 AM   #11
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

mmmhhh... proverò a farlo anch'io... anche se ho un po' paura ... dellaseri "what you hear couldn't be what you get!"
Grazie ancora
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:07 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.