Old 09-03-2009, 07:52 AM   #1
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default Iniziare con Reaper?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del programma...

Mi potete spiegare dunque come si usa? al primo avvio l'ho impostato sull'ingresso e l'uscita audio del pc... ma non so come iniziare a lavorarci.

Premetto che ho la scheda audio integrata della scheda madre, che è una ASUS... la scheda audio è una realtek HD.
Poi ho un processore AMD Athlon a 64 bit e 4 GB di Ram (però uso windows xp a 32bit, quindi ne vede solo 3,15)...

Preferirei fare pratica prima di prendere una scheda audio buona.

Premetto che per il momento non mi interessa di registrare con grande qualità, sto facendo delle prove, più che altro per sfizio.

Ho l'implificatore dello stereo collegato sia in entrata che in uscita del pc (in questo modo ascolto anche la musica sul pc dalle casse dello stereo). Allo stereo sono collegati un lettore cd e l'ampli del basso... (in entrata ovviamente) i collegamenti suppongo siano giusti, ho solo bisogno di capire come registrare... cerco di intuire in attesa di risposte

Grazie in anticipo
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 12:50 PM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao,

e di nuovo benvenuto in questo forum.

Intanto scusa se la risposta non è prontissima, farò del mio meglio per far crescere questo forum ma ahimè devo anche lavorare...

E anche complimenti per l'ingresso nell'avventura dell'hard disk recording! E' una montagna da scalare, ma REAPER offre un sacco di attrezzi molto potenti, ma al contempo piuttosto semplici.

Per registrare in REAPER effettivamente bastano poche operazioni, supponendo che l'audio sia configurato correttamente (una Realtek HD con eventualmente driver ASIO4ALL va benissimo per farsi le ossa):

1) Crea una nuova traccia con CTRL-T o doppio click nella parte sinistra della schermata principale.

2) "Arma" la traccia premendo il tastino rosso sotto al numerino [1] della traccia appena creata.

3) Se non è comparso il "metro" del livello del segnale aumenta l'altezza della traccia trascinando verso il basso il suo bordo inferiore fino a che compare.

4) clicca con il tasto sinistro sul meter e scegli l'ingresso audio da cui registrare.

5) Premi CTRL-R per partire con la registrazione!

Per fermare la registrazione premi spazio, e ti verrà chiesto se tenere la registrazione o no.

Alla fine disarma la traccia premendo ancora sul tastino rosso sotto al numero.

Fine del primo scarnissimo tutorial, ma da qualche parte bisogna pur iniziare

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 01:00 PM   #3
Steak Utzy
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2009
Posts: 23
Default

Quote:
Originally Posted by godsmack93 View Post
Allo stereo sono collegati un lettore cd e l'ampli del basso...
hai preso il line out dell'ampli basso o che cosa?
Steak Utzy is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 01:33 AM   #4
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Grazie mille Mario, tra poco provo e ti faccio sapere, penso che se funziona per ora possa bastarmi. Intanto grazie ancora, se ho problemi mi rivedrete xD


Quote:
Originally Posted by Steak Utzy View Post
hai preso il line out dell'ampli basso o che cosa?
la presa di uscita dell'ampli del basso viene collegata ad un entrata dell'ampli dello stereo
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 01:36 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by godsmack93 View Post
Grazie mille Mario, tra poco provo e ti faccio sapere, penso che se funziona per ora possa bastarmi. Intanto grazie ancora, se ho problemi mi rivedrete xD
Fatti rivedere anche se non ne hai

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 01:40 AM   #6
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Grazie mille Mario, tra poco provo e ti faccio sapere, penso che se funziona per ora possa bastarmi. Intanto grazie ancora, se ho problemi mi rivedrete xD


Quote:
Originally Posted by Steak Utzy View Post
hai preso il line out dell'ampli basso o che cosa?
la presa di uscita dell'ampli del basso viene collegata ad un entrata dell'ampli dello stereo
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 01:41 AM   #7
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Fatti rivedere anche se non ne hai

- Mario
Certo, non vi liberate di me mica così facilmente xD
Grazie ancora

ps: scusate per il doppio messaggio... colpa del browser
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 02:05 AM   #8
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Funge! Grazie mille! devo solo imparare a regolare meglio lo stereo... però ha registrato! Grazie mille ancora!
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 02:11 AM   #9
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Piccola domanda: il fatto che il suono viene registrato distorto, è probabilmente riconducibile al fatto che ho una scheda audio da carta igenica?
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 02:14 AM   #10
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by godsmack93 View Post
Piccola domanda: il fatto che il suono viene registrato distorto, è probabilmente riconducibile al fatto che ho una scheda audio da carta igenica?
No, probabilmente devi regolare il volume in ingresso, si fa da fuori REAPER, dovrebbe esserci un'applicazione propria della scheda audio.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 03:52 AM   #11
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
No, probabilmente devi regolare il volume in ingresso, si fa da fuori REAPER, dovrebbe esserci un'applicazione propria della scheda audio.

- Mario
Provo dal mixer di windows...
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 04:02 AM   #12
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Purtroppo ho abbassato il volume di entrata un po' alla volta ma distorge ancora come prima... Qualche altra idea?

Grazie in anticipo e grazie ancora per l'aiuto dato finora
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 04:03 AM   #13
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by godsmack93 View Post
Purtroppo ho abbassato il volume di entrata un po' alla volta ma distorge ancora come prima... Qualche altra idea?

Grazie in anticipo e grazie ancora per l'aiuto dato finora
anzi preciso che non è che distorce proprio il suono, quello non è male, ma c'è un forte fruscio sotto che non lo copre ma ci va vicino...
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 04:36 AM   #14
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Ok, nuovi dettagli.
Dunque, ho abbassato il volume dell'ingresso audio al minimo sia dal controllo dal mixer (almeno io lo chiamo così) di windows che su reaper. e se suono piano riesco ad ottenere un suono pulito... probabilmente è colpa del fatto che il basso ha un suono forte... infatti con tutti al minimo va ancora oltre agli 0 decibel molto spesso, quindi distorge... non riesco a tenerlo sotto!

Dovrò provare con una chitarra o un microfono appena ne ho la possibilità, però intanto vi pongo una domanda: con una scheda audio decente potrei avere agevolazioni su sto fattore? cioè, riuscirei a controllare meglio il flusso in entrata in modo da non superare il limite di decibel?

Altra soluzione sarebbe prendere la decisione di usare sempre la distorsione sul basso xD
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 06:47 AM   #15
Steak Utzy
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2009
Posts: 23
Default

Quote:
Originally Posted by godsmack93 View Post
Ok, nuovi dettagli.
con una scheda audio decente potrei avere agevolazioni su sto fattore? cioè, riuscirei a controllare meglio il flusso in entrata in modo da non superare il limite di decibel?
si, ma il problema non è il flusso di decibel, ma il rapporto segnale/rumore che nelle schede consumer come quella integrata è pessimo.
Ci sono molte schede economiche per iniziare e avere registrazioni quantomeno decenti.
Guardati m-audio e presonus per esempio
ciao
Steak Utzy is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 07:43 AM   #16
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by Steak Utzy View Post
si, ma il problema non è il flusso di decibel, ma il rapporto segnale/rumore che nelle schede consumer come quella integrata è pessimo.
Ci sono molte schede economiche per iniziare e avere registrazioni quantomeno decenti.
Guardati m-audio e presonus per esempio
ciao
ok grazie... ora provo a chiamare un negozio di computer e mi informo un po' sulle schede audio... potresti consigliarmi qualcosa di economico? Non vorrei far spendere molto ai miei, mi seccherebbe... finora cavi e simili me li sono pagati da solo con i soldi che ho preso aiutando il mio ex professore di musica nello studio di registrazione (non sai quanti cavi stiamo riordinando) ma adesso sono al verde xD
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 08:11 AM   #17
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Rieccomi xD

Allora, ho telefonato in 2 negozi di informatica e tra poco telefono in un negozio di musica.

Nel primo negozio mi è stato detto che di solito si usano schede audio tipo le PRO AUDIO (se ho capito bene) che partono da 100-120 euri, altrimenti lui avrebbe un mixer a 3 canali della Behringer a 75€ e secondo lui con quello come minimo ridurrei il problema, anche se comunque dovrei aggiungere una scheda audio migliore.

Il secondo mi ha detto che secondo lui il problema principale del fatto che il suono viene distorto è perchè il suono entra nel pc gia amplificato, e la scheda non riesce a reggere il suono amplificato e quindi distorge... mi ha detto che oltre che cambiare scheda audio x qualità migliore dovrei registrare il suono tramite un microfono posto davanti all'ampli... che dite?
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 10:53 AM   #18
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Alla fine ho optato per una scheda audio esterna della behringer al negozio di musica... gli si collega il basso e se la collega via usb al pc... però con reaper come faccio a impostare in modo che riceva il segnale da usb?

Grazie
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 01:12 PM   #19
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

La scheda dovrebbe avere dei driver che la "fanno vedere" a Windows come normale scheda audio.

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 02:18 PM   #20
Steak Utzy
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2009
Posts: 23
Default

mixer behringer tre canali che risolve problemi? ma nnon scherziamo dai!!
ti serve una scheda con ingressi Hi-z ovvero appositamente creata per collegarci gli strumenti ad alta impedenza (appunto Hi-z) come chitarre e bassi.
solo quello.
poi la suddetta scheda ha, insieme nella confezione generalmente, un cd coi driver proprietari che dovrai installare in modo ch e il pc la riconosca.
Azz...
comunque la prox volta chiedi qui o porta un pò di pazienza prima di acquistare...alcuni negozianti ti venderebbero per oro anche la m....
Steak Utzy is offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 02:23 PM   #21
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Il mixer non l'ho comprato...

Il negozio di musica dove vado è affidabile, buoni prodotti e personale gentile (anche se uno dei due tizi per telefono è un po' scontroso xD).

Comunque i driver li ho installati ma niente... non la vede... vado in periferiche audio ma ho solo la realtek HD (input e output)...

Adesso ho reinstallato i drivers... provo a vedere se la trovo in periferiche audio e se riesco a fare qualcosa... altrimenti rimando a domani...

Ah si comunque la scheda è fatta apposta per chitarra e basso...

piccolo aggiornamento, in periferiche hardware mi dice che funziona correttamente... e questo mi fa pensare che dovrò tirare santi per una cosa che alla fine si rivelerà una stupidata... Ma anche da Reaper se vado in Preferences>Audio>Devices nell'imput ho solo la realtek hd e il microsoft sound mapper... colgo l'occasione: cos'è codesto microsoft suond mapper?

Last edited by godsmack93; 09-04-2009 at 02:36 PM.
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 01:55 AM   #22
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Fine dei problemi come previsto era una cavolata, dovevo solo cambiare nelle impostazioni audio di Reaper il tipo di driver (ho messo il behringer) e ora funziona tutto! Grazie per l'aiuto a tutti
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:52 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.