Old 04-19-2013, 12:23 PM   #1
Marcostenik
Human being with feelings
 
Marcostenik's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Posts: 122
Default ...reaper 5

Ho letto sul forum in inglese che molti chiedono per le prossime versioni una skin più professionale, all'altezza dei programmi più blasonati.
Credo che anche Mabian abbia partecipato alla discussion, ora non ricordo bene.
La cosa mi ha stupito molto, credo che Reaper sia uno dei programmi fatti meglio anche come grafica, pochi fronzoli, pratico essenziale senza essere povero, anche l'occhio vuole la sua parte, lo so.
Io non sono un fan sfegatato delle skin alla Imperial, anche se devo ammettere che è bellissima, ma credo sia un pò dispersiva, poco chiara al colpo d'occhio... vabbè idea mia, io vado con le mie modifiche sulle opzioni standard della skin nativa... anzi no ho messo una che ha i metter verticali, ma è sostanzialmente quella di reaper 4.
Mi è capitato recentemente di lavorare con protools dopo molto che non lo usavo , molte tracce per delle prese di un gruppo numeroso che registrava live, 40 canali circa.
Non mi è sembrato molto più bello e pratico di reaper... anzi direi proprio il contrario.
Ho visto Sequoia da un amico che fa mastering... programma che costa come una gamba bionica, che a confronto di Reaper sembra un giochino.
Altri si lamentavano delle skin dei plugin di reaper... si ok non hanno quel fascino vintage che i marchi blasonati danno ai loro vst, ma è una filosofia, è Reaper-pensiero.
Deve essere pratico, sobrio, efficente, onesto.
Togliamo le gui ai vst e proviamo a vedere chi li riconosce dal suono?
Siamo sicuri di volerlo fare?
Potremmo scoprire che molti free sono validi come i vst più costosi del mercato, reaplugin per primi, ma anche altri come molot (sempre bello), i free della MeldaProduction, Variety of Sound e tanti altri.
Certo, si può sempre migliorare... ma non credo che l'investimento sia nei vst, che ormai invadono tutti i siti con freeware di ogni tipo.
Le skins...? mi sembra che ci siamo.
Io gradirei avere le automazioni che funzionano sui gruppi, tipo vca, cose così insomma... i meter pre-fader...

Ho scritto troppo... ciao a tutti
Marcostenik is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2013, 03:18 PM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Sottoscrivo praticamente tutto.

Lo skin nativo di reaper 4, per quanto scarno ed essenziale possa essere, è a mio avviso un esempio di ergonomia ed efficacia (anche se io uso un altro tema).

E comunque con la scelta che c'è, penso che ognuno possa trovare quello che cerca.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2013, 05:47 PM   #3
Jack Bauer
Human being with feelings
 
Jack Bauer's Avatar
 
Join Date: Apr 2013
Posts: 26
Default

Salve a tutti =) i'm new!
Concordo con quello che avete scritto ma penso si possa migliorare senza renderlo complicato agli occhi, l'importante appunto sarebbe avere nuove funzioni!
Marcostenik quello che scrivi riguardo i VCA, non è ottenibile creando dei gruppi? Se non sbaglio così facendo poi si possono scrivere automazioni!
Jack Bauer is offline   Reply With Quote
Old 04-20-2013, 05:52 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Rispetto al VCA, recentemente si sono avute roventi discussioni sul forum inglese, sembra che (non sono un esperto in merito) su REAPER attuale non si possa ottenere completamente.

E' allo studio un plugin realizzato al di fuori del team di REAPER, ma è ancora in fase sperimentale e non se ne sa granchè...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-20-2013, 09:17 AM   #5
Jack Bauer
Human being with feelings
 
Jack Bauer's Avatar
 
Join Date: Apr 2013
Posts: 26
Default

Ciao Mabian, no completamente no, però con i gruppi si possono ottenere molte funzioni uguali, a mio parere è solo un po' più macchinoso, meglio i VCA sicuramente!
Jack Bauer is offline   Reply With Quote
Old 04-23-2013, 03:54 AM   #6
Marcostenik
Human being with feelings
 
Marcostenik's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Posts: 122
Default

Il problema non è fare dei vca. Si fanno con i gruppi tranquillamente... Il problema è che se scrivo un automazione sul canale master del gruppo tipo un volume, non cambia il volume dei canali slave come avviene se invece abbasso il canale master manualmente. Questo è male.. Si potrebbe correggere giusto questo.
Marcostenik is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 02:27 AM   #7
freshandclean
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 65
Default

ma come no basta che selezioni automator master e o slave vedrai che te le scrive se metti tutte le tracce in touch o in write , poi non ti serve il vca mica hai un banco analogico , e poi basterebbe che selezionassi le tracce che vuoi abbassare e le abbassi tutte insieme come un vca
freshandclean is offline   Reply With Quote
Old 05-17-2013, 02:06 AM   #8
Marcostenik
Human being with feelings
 
Marcostenik's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Posts: 122
Default

Scusa ma ho provato... non funziona... oppure sto dormendo... cosa probabile!!!
Se io ho una traccia master di un gruppo e varie slave, se scrivo una automazione di volume sulla master, le altre non la seguono, mentre se la muovo manualmente si.
Non è sempre comodo utilizzare i fader per scrivere una automazione, io spesso uso la penna, e se scrivo la master le altre non la seguono.

Se sbaglio qualcosa ditemi dove.

I vca o dca sono utili per fare un automatismo su un gruppo che non conmprende i ritorni degli aux, può servire
Marcostenik is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:49 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.