Old 11-06-2013, 11:11 AM   #1
Chry
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2013
Posts: 10
Default "Renderizzare" al meglio.

Ciao a tutti.
Premetto che ho provato a fare diverse ricerche sia sul forum che su google ma non ho trovato informazioni (probabilmente sbaglio chiave di ricerca).
Veniamo al dunque

Attualmente uso Reaper 64Bit.
Le mie impostazioni "Render" sono:
44100hz - Stereo - 1xOffline
Better 192pt Sinc Slow
Mp3
Costant bitrate
Quality 40 (in grigio quindi non modificabile)
Bitrate 128Kbs.

Una volta finito il render, controllo l'mp3 o wave che sia con audacity e uso l'effetto normalizza (questo perchè anche regolando i volumi di Reaper al meglio trovo cmq almeno un paio di righe rosse verticali).

Facendo molta attenzione e riascoltando la traccia ho notato che un paio di volte si sente come se saltasse la traccia, è quasi impercettibile difatti facendola ascoltare a diversi amici non si sono mai resi conto di questo "difetto", solo che a me da cmq noia, visto che nel progetto si sente perfettamente.

La mia domande sono le seguenti:
1) sbaglio forse qualche impostazione di render?
2) una volta eseguito il render va sfruttato qualche altro software per completare una vera e propria registrazione? da poter poi presentare quindi dove è d'obbligo che sia di qualità.
3) Un'altra cosa che ho notato in Reaper (forse un bug) è la seguente, se il volume di una traccia è alta tanto da far accendere il rettangolino rosso, abbassando il volume questa non si spegne, anche stoppando tutto questa rimane accesa, devo regolare/salvare/chiudere/riaprire il progetto e controllare che la spia rossa non si accenda nuovamente, succede anche a voi? se non fosse così potrei provare la 32bit o cmq reinstallare il tutto.
Anche perché altrimenti fare ogni volta apri/chiudi diventa un lavoro.

Ringrazio tutti anticipatamente, felice di aver trovato questa comunità e spero presto di poter dare un contributo.
Buon proseguimento
Chry is offline   Reply With Quote
Old 11-06-2013, 11:39 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

dunque, partiamo dalle cose più semplici

il segnale del clip (rettangolino rosso) una volta acceso resta acceso fino a quando non ci clicchi sopra, a quel punto si spegne e si riaccende solo quando il segnale supera nuovamente lo 0 db.

Poi, se hai qualche segnale che clippa, assicurati che sia solo perchè sbatte sullo 0 e non lo supera, perchè anche se di poco, per una frazione di secondo magari, si sente il clip e rovini tutto.
L'ideale sarebbe che non sbattesse neanche sullo 0, che il prodotto finale avesse punte massime vicine allo 0 ma non a 0 (-0.3 di solito è abbastanza uno standard).

Anche perchè se hai dei clip, e poi normalizzi, è facile che si sentano di più!
La normalizzazione va fatta solo in determinati casi, ovvero quando per esempio hai un volume generale molto basso e allora normalizzi in alto, o viceversa hai tutto troppo alto e per comodità normalizzi in basso.
Attento però che la normalizzazione non fa pieghe, se hai rumore di fondo e normalizzi per alzare il volume generale, quel rumore di fondo suonerà più forte!

Se il render in uscita da reaper è clippato, sarà clippato anche il file normalizzato (credo che tu ci abbassi il volume giusto? a quanto normalizzi? -3?) solo che il suo volume generale sarà più basso. (da qui forse i "salti" che senti, probabilmente sono i clip).

Quindi, il mio consiglio è: cura meglio il mix prima di renderizzare, controlla che non ci siano punti di clip e se ci sono controllali e aggiustali, magari con delle automazioni..se clippa di 0.1 db, puoi tranquillamente fare un'automazione per abbassare di 0.2, ti eviti il clip ma allo stesso tempo questo non influisce sul volume della traccia, dato che 0.2 db è una cosa irrisoria per l'orecchio umano, ma può essere gigantesca per il pc se sopra lo 0...


Infine, per rispondere alla tua prima domanda:
io cambierei solo il bitrate dell'mp3, 128 è veramente misero...fai 320 costant bitrate
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-06-2013, 12:09 PM   #3
Chry
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2013
Posts: 10
Default

Prima di tutto grazie davvero per la tua solerzia
Ora che so che basta premere sul clip mi sento davvero un tonno.
Sto provando proprio ora e in effetti così è tutta un altra cosa, ora posso regolarmi tutti i volumi tranquillamente.
Quindi poi proverò 320 costant bitrate, e sono sicuro che sarà perfetto visto che, ripeto il difetto era quasi impercettibile.
Che dire? già solo per il clip mi hai risolto un problema non da poco, ancora una volta grazie e una stretta di mano anche se virtuale.
Buona serata.
Chry is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:22 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.